Basilica del Santo | ComunicatoStampa

“Amoris laetitia”, l'incontro del 21/11 al Santo è dedicato a matrimoni e coppie in crisi

La serata è organizzata da Basilica del Santo, associazione Corsia del Santo e Basilica di santa Giustina

17 Novembre 2017| di Alessandra Sgarbossa - Ufficio Stampa Messaggero S. Antonio Editrice

Crisi di coppia, separazioni e divorzi sono in costante aumento nel nostro Paese: è possibile risollevare un matrimonio in difficoltà? Secondo l’associazione Retrouvaille (parola francese che significa “ritrovarsi”) il metodo c’è e funziona, ma serve l’impegno della coppia. Se ne parlerà martedì 21 novembre alle 20.45, nella Sala dello Studio teologico del Santo, nell’incontro intitolato “Integrare – Tra crisi, speranza e impegno”, il terzo della rassegna culturale “Amoris laetitia” dedicata ai verbi di papa Francesco per scoprire la gioia dell’amore in famiglia. A raccontare l’esperienza di Retrouvaille saranno Agostina Miotto e Simone Ampò. A introdurre il tema lo psicologo e docente dell’Università di Padova Nicola Alberto De Carlo, dell’associazione Corsia del Santo “Placido Cortese”.

Programma nato nel 1977 nel Canada francofono, Retrouvaille offre un servizio esperienziale a coppie sposate o conviventi che soffrono gravi problemi di relazione, che sono in procinto di separarsi o già separate o divorziate, che intendono ricostruire la loro relazione d’amore lavorando per “ritrovarsi”, appunto, nel loro matrimonio ferito. Gli incontri sono gestiti da coppie animatrici che, col condividere le loro vite con i partecipanti, danno speranza alle coppie in crisi. Il programma aiuta a scoprire come il processo di ascolto, perdono, comunicazione e dialogo sono strumenti potenti nella riconciliazione tra gli sposi e per recuperare un rapporto di coppia duraturo, anche dopo il tradimento e la separazione. Il punto di partenza di Retrouvaille è la valorizzazione del sacramento del matrimonio vissuto dentro una comunità e con il supporto di un gruppo di sostegno. Pur di orientamento cattolico, l’associazione è però aperta a tutte le coppie sposate, senza differenza di affiliazione religiosa, o sposate civilmente o conviventi con figli. Retrouvaille collabora con molte diocesi e parrocchie italiane.

I tradizionali incontri culturali d’autunno sono organizzati da Basilica del Santo e Basilica di Santa Giustina, coordinate dall’associazione Corsia del Santo “Placido Cortese” di Padova.

Ingresso gratuito.

Informazioni: infobasilica@santantonio.org e 049-8225652.


Allegati disponibili


  • 105_cs_2017.11.20_amoris_laetitia_integrare_incontro3.doc
    76800 Kb