Giugno Antoniano 2018 | ComunicatoStampa

“Carlo Acutis, la santità di un ragazzo”, il 1 giugno la testimonianza del suo biografo e della mamma

Anche alla figura di Carlo, stroncato da una leucemia a 15 anni e di cui è in corso la causa di beatificazione, è ispirato il Giugno Antoniano che quest’anno ha come filo conduttore i giovani

28 Maggio 2018| di Ufficio Stampa Messaggero S. Antonio Editrice

Venerdì 1 giugno alle 21.00 nella Chiesa del Corpus Domini (Padova, via Santa Lucia 59) l’incontro-testimonianza Carlo Acutis, la santità di un ragazzo sarà dedicato alla breve, ma intensa vita autenticamente cristiana di un adolescente stroncato da una leucemia fulminante all’età di 15 anni. Saranno presenti padre Giancarlo Paris, autore della biografia Carlo Acutis. Il discepolo prediletto delle Edizioni Messaggero Padova, e la madre di Carlo, Antonia Salzano.

Il giovanissimo Carlo, di cui è in corso la causa di beatificazione, amava i santi e soprattutto Francesco d’Assisi. Con il suo entusiasmo parlava di Gesù ai suoi coetanei e portava i lontani a chiedere il battesimo e a riconoscere che la fede cristiana è gioia. La 12° edizione del Giugno antoniano, tradizionale rassegna di eventi in onore di sant’Antonio di Padova che quest’anno ha come filo conduttore i giovani, è di certo ispirata anche alla figura di Carlo. Un testimone straordinario nella sua normalità di una vita da amico di Gesù: come un ragazzo della sua età giocava, usava il pc, praticava sport, si divertiva con gli amici, ma nella malattia ha anche saputo accettare la sofferenza e offrirla per la chiesa e per il papa. La figura nella quale si riconosceva è quella del “discepolo prediletto” del quarto Vangelo.

«La vita di Carlo Acutis – ha scritto Paris nel libro Carlo Acutis. Il discepolo prediletto – è ricchissima di episodi che potrebbero sembrare coincidenze ma che, contemplate con lo sguardo della fede, non possono che risultare segni della grazia». Sua è la frase: «Tutti nascono come originali ma molti muoiono come fotocopie». Carlo diceva che la nostra “bussola” deve essere la Parola di Dio.

 


GIUGNO ANTONIANO. Info e programma:

www.santantonio.org
Facebook: Giugno Antoniano
Tel. 049-8225652
Email:
infobasilica@santantonio.org

www.padovanet.it

Il Giugno Antoniano è organizzato da Comune di Padova, Pontificia Basilica del Santo, Provincia di S. Antonio di Padova dei Frati Minori Conventuali, Coordinamento di Pastorale cittadina della Diocesi di Padova, Veneranda Arca di S. Antonio, Messaggero di sant’Antonio Editrice, Arciconfraternita di Sant’Antonio, Centro Studi Antoniani.

La realizzazione della manifestazione è stata possibile grazie al contributo della Fondazione Cariparo (Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo) e della Fondazione Antonveneta, che nel nome di Antonio valorizzano il territorio con i loro molteplici interventi e che, anche quest’anno, hanno voluto credere nel messaggio del Giugno Antoniano.

La rassegna ha ricevuto inoltre il patrocinio della Regione del Veneto, che entra così per la prima volta a far parte del parterre istituzionale del Giugno Antoniano, della Nuova Provincia di Padova, dei Comuni di Camposampiero e Anguillara Veneta, dei Dipartimenti dei Beni Culturali e di Scienze Storiche Geografiche e dell’Antichità dell’Università di Padova.


Contatti stampa

Giugno Antoniano
Ufficio stampa Messaggero di sant’Antonio - Alessandra Sgarbossa - Tel. 049-8225926 - Mob. 380-2038621 - ufficiostampa@santantonio.org

Tredicina e Solennità del Santo
Studio Cristina Sartori Press - Cristina Sartori - Mob. 348-0051314 - studiocristinasartoripress@gmail.com 

 


 


Allegati disponibili


  • 06_cs_ga_carlo_acutis_28.05.2018.doc
    221184 Kb


  • locandina_carlo_acutis_ga2018_1.06.2018.pdf
    719290 Kb


  • locandina_carlo_acutis_ga2018.jpg
    1076092 Kb