Messaggero di sant'Antonio | ComunicatoStampa

Dal muro tra Stati Uniti e Messico al sosia abruzzese di Chaplin che affiancò l’attore nei suoi film

Sono alcune delle storie dei nostri emigrati nel «Messaggero di sant’Antonio» per l’estero di maggio

11 Maggio 2017| di Alessandra Sgarbossa - Ufficio Stampa Messaggero S. Antonio Editrice

Si parla di un grande tema di attualità nel «Messaggero di sant’Antonio» per l’estero di maggio. Si tratta del muro tra Stati Uniti e Messico, che «di fatto già esiste». Parola di Paolo Mastrolilli, inviato del quotidiano «La Stampa» negli Usa, intervistato da Vincenzo Pascale in “Il muro dell’egoismo”. Mastrolilli ha visitato a lungo il confine tra i due Paesi e racconta al mensile francescano chi sono coloro che tentano di entrare negli States, qual è la situazione lungo il muro, quali potrebbero essere le ricadute a lungo termine delle scelte di Donald Trump, come un controllo politico, più che demografico, dei nuovi immigrati.

“L’ombra di Chaplin”, a firma di Generoso D’Agnese, ricorda la figura di Vincenzo Pelliccione, sosia di Charlot e ingaggiato dagli Studios di Hollywood come controfigura dell’attore nei suoi film, dal Grande dittatore a Tempi moderni, e per i lanci pubblicitari. Abruzzese emigrato negli States agli inizi del Novecento, Pelliccione si dedicò in seguito alla scenografia e agli effetti speciali, lavorando anche a Cinecittà.

Sara Bavato in “Quattro anni di Nomit”, la rete culturale e di servizio che informa e sostiene gli italiani che vivono in Australia, fa il punto del network nato a Melbourne quattro anni or sono dall’intuizione di sei giovani italiani. Da allora l’associazione è cresciuta e continua a offrire servizi per l’inserimento dei nuovi arrivati, anche con sportelli innovativi, come un help desk psicologico e seminari con una career coach.

Il sommario su www.messaggerosantantonio.it

 

Pdf articoli scaricabili dall’area download ALLEGATI.


Allegati disponibili


  • p42-usa.pdf
    255557 Kb


  • p43-australia.pdf
    192768 Kb


  • p44-messico.pdf
    203910 Kb


  • cop_emi_05.2017.jpg
    814474 Kb


  • 46_cs_2017.05.11_emi_maggio.doc
    40960 Kb