Messaggero dei Ragazzi | ComunicatoStampa

Davide Morosinotto firma un racconto inedito in esclusiva per il «Messaggero dei Ragazzi» di agosto

Tra le novità, lo speciale dossier per una vacanza rispettosa della natura e degli animali, la caccia ai santi nascosti nella quotidianità e molti fumetti

4 Luglio 2019| di Alessandra Sgarbossa - Ufficio Stampa Messaggero S. Antonio Editrice

Speciale vacanze e natura sul «Messaggero dei Ragazzi» di agosto che presenta in esclusiva un racconto inedito di Davide Morosinotto (con illustrazioni di Andrea Dalla Fontana), autore per ragazzi di fama internazionale che ha all’attivo più di trenta romanzi tradotti in oltre 14 lingue e un palmares di premi letterari di tutto rispetto. Originario di Camposampiero, nel Padovano, lo scrittore in “La notte del Santo” racconta la vita di un gruppo di ragazzini del Borgo di Capodiponte (odierna Arcella), il quartiere a nord di Padova dove sant’Antonio spirò il 13 giugno 1231, da quella fatidica sera fino al giorno del funerale il 17 giugno. La tradizione vuole che siano stati bambini e ragazzi a portare in tutta la città la notizia della morte di quel francescano, da subito considerato da tutti come un santo. E sono loro i protagonisti del racconto di Morosinotto che riporta, attraverso gli occhi e le orecchie dei giovanissimi, anche la contesa delle spoglie di Antonio tra gli abitanti del Borgo di Capodiponte e le autorità religiose che intendevano portarlo nella Chiesa di Santa Maria dove sarebbe poi sorta la celebre Basilica.

Il dossier del mese “Estivando”, con testi di Roberta Rigo e illustrazioni di Chiara Raineri, è dedicato al mettersi a disposizione dell’ambiente e del benessere animale anche durante le ferie estive. Molti i consigli pratici per riconoscere, ad esempio, le malghe 3.0 ecosostenibili o i maneggi crueltyfree quando si è in montagna, oppure consigli per ripulire il proprio posto spiaggia dai mozziconi o come tutelare gli animali che vivono sulle nostre coste, dai granchi ai pesci. Il tutto corredato da link utili, dove documentarsi o dove condividere il proprio contributo per un pianeta più vivibile, e dai test di M. Giulia Baiocchi.

Tante le proposte di attività manuali per riconoscere le costellazioni o per raccogliere le loro storie su quaderni fatti a mano anche in “Oh cielo” di Chiara Mario, mentre la rubrica di scienza svela i segreti della lievitazione (“Il lievito, re della pizza” di Cecilia Di Vita).

La rubrica Incredibile di fra Simplicio illustrata da Isacco Saccoman “Trova l’intruso” invita i ragazzi a scovare la “santità nascosta” nella vita quotidiana. Improvvisarsi detective per cogliere quegli indizi spesso celati che “tradiscono” i buoni pensieri, le buone parole e le buone opere dei tanti santi in incognito intorno a noi.

Tra i molti fumetti del mese, da segnalare l’ultima puntata del fumetto antropologico “I bambini dell’ombra” di Beka e Marko della serie GEO della casa editrice d’Oltralpe Dargaud, pubblicato in esclusiva per il MeRa e tradotto da Luisa Varotto, che racconta la popolazione dei miao, nella regione cinese Guizhou. Continua invece “Il castello delle stelle” di Alex Alice tradotto dal francese da Paola Checcoli su licenza Mondadori.

Su Meraweb.it l’indice completo della rivista.


Allegati disponibili


  • 55_cs_20190729_mera_agosto.doc
    882176 Kb


  • mera_08_copertina.jpg
    830197 Kb