Basilica del Santo | ComunicatoStampa

Domani in Basilica di Sant’Antonio 1° “Festa dei Cammini e dei Camminatori al Santo”, un’intera giornata per pellegrini, runners, marciatori e maratoneti

Alle 12.00 tavola rotonda sul progetto di estensione del Cammino di Sant’Antonio da Milazzo a Padova, via Assisi. Alle 17.00 benedizione dei camminatori e delle loro scarpe. Nel pomeriggio visite guidate, incontri con l'autore, mostre

20 Aprile 2018| di Alessandra Sgarbossa - Ufficio Stampa Messaggero S. Antonio Editrice

Camminatori, pellegrini, runners, marciatori, maratoneti. Saranno loro i protagonisti della 1° “Festa dei Cammini e dei Camminatori al Santo” che si terrà domani, sabato 21 aprile, dalle 9.00 alle 19.00 a Padova, nel complesso della Basilica di Sant’Antonio. Un’occasione per conoscere più da vicino alcuni splendidi itinerari di pellegrinaggio “a piedi” del Veneto e di altre regioni italiane, per ascoltare testimonianze di camminatori, per condividere esperienze, attraverso mostre, visite guidate, libri, tavole rotonde e, immancabili, scarponi e scarpe da running, che verranno pure benedetti assieme a chi li calza. Tra le molte iniziative anche la presentazione dell’ambizioso progetto di un Cammino di circa 1.550 chilometri sulle orme del Santo che attraversa tutta l’Italia, da Capo Milazzo, in Sicilia, fino a Padova, in Veneto, passando per Assisi, nell’intento di ripercorrere i passi di frate Antonio lungo la penisola nel 1221. Sarebbe, se realizzato interamente, il più lungo Cammino in territorio italiano.

Ricco il programma della giornata. Al mattino, dalle 9.30 alle 12.00 la Sala dello Studio Teologico ospiterà la presentazione di quattro cammini italiani (Cammino di Dante, Cammino del Beato Enrico, Via di Francesco e Via Flavia).

A seguire, dalle 12.00 alle 13.00, la tavola rotonda “Valutazioni e questioni preliminari intorno alla proposta del Cammino di Sant’Antonio Capo Milazzo – Assisi – Padova” con Arturo Lorenzoni, vicesindaco di Padova; Katia Maccarrone, sindaco di Camposampiero; Flaviano Torresan della Regione del Veneto in rappresentanza dell’assessore regionale al turismo; Monica Valeri dell’APT Regione Emilia Romagna; Carlo Migliosi del Comune di Assisi; Giovanni Formica, sindaco di Milazzo; Mirco Zorzo, presidente dell’associazione “Il Cammino di Sant’Antonio”. Introduce Pompeo Volpe, autore dello studio di fattibilità. Coordina padre Oliviero Svanera, rettore della Basilica del Santo. La proposta, sostenuta da uno studio di plausibilità sull’itinerario che Antonio avrebbe percorso nella primavera del 1221 per raggiungere Assisi da Capo Milazzo, rappresenta un ambizioso progetto che integra i già esistenti Cammini di Sant’Antonio: il cosiddetto “ultimo cammino” da Camposampiero a Padova e quello da Assisi a Padova. Promosso dalla Basilica del Santo, in sinergia con le comunità, le associazioni, gli enti locali e le regioni, il progetto vuole identificare un percorso filologicamente corretto e fruibile a piedi in sicurezza dalla Sicilia all’Umbria, attraverso Calabria, Basilicata, Campania, Lazio.

Alle 13.30 si potrà partecipare alla visita storico-artistica guidata in Basilica “Tracce di cammini e pellegrini” (prenotazione obbligatoria su: www.santantonio.org/visiteguidate), mentre dalle 15.00 alle 16.30 nella Sala dello Studio Teologico si potrà ascoltare la testimonianza di Giannino Scanferla, pellegrino lungo il Cammino di Sant’Antonio e scrittore, e la presentazione della mostra “Camminamente” di Antonio Gregolin. Conduce e modera l’incontro padre Fabio Scarsato, esperto di Cammini e studioso di francescanesimo. Scanferla ha percorso a piedi antiche vie dello spirito, come il Cammino di Santiago, la Via di Francesco e il Cammino di Sant’Antonio. L’esperienza di quest’ultimo viaggio dalla Basilica del Santo a Padova fino al Santuario della Verna è confluita in un diario minuzioso appena stampato per i tipi delle Edizioni Messaggero Padova, Sul Cammino di Sant’Antonio, che narra chilometri di cammino solitario dal Veneto alla Toscana, attraverso oasi naturalistiche, parchi regionali e meraviglie dell’arte. Il viaggio di un uomo che da “peregrino”, camminando per campi, calcando sentieri e carrarecce, ricerca il senso dell’esistenza nella religione, nella storia, nell’arte e nella natura dell’Italia minore.

Alle 17.00 la santa messa, celebrata dal rettore del Santo, si concluderà con una benedizione particolare a pellegrini, camminatori, marciatori e maratoneti presenti, invitati a presentarsi in chiesa calzando le scarpe utilizzate nei propri cammini o nelle maratone.

Alle 18.00 verrà inaugurata nel Chiostro del Generale la mostra “Camminamente” di Antonio Gregolin. A fare da padrini all’esposizione, ci saranno due camminatori dell’estremo: il vicentino Tom Perry, conosciuto come l’uomo che scende i vulcani a piedi nudi, e il bresciano Roberto Ghidoni, primatista della Iditarod, la più estrema maratona del mondo che si svolge tra i ghiacci dell’Alaska. Scarpe che parlano di cammini, cammini che raccontano storie: è questa la filosofia dell’esposizione che rende simboliche le 50 paia di scarpe esposte, in quella che è la prima mostra in Italia sul mondo dei camminatori e camminatori del mondo. Lo scorso anno, nell’allestimento in Basilica di San Francesco di Assisi, in quattro mesi si sono registrati un milione di visitatori.

Durante l’intera giornata, promossa tra gli altri dalla Pontificia Basilica di Sant’Antonio di Padova, Messaggero di sant’Antonio Editrice, Associazione “Il Cammino di sant’Antonio”, nel Chiostro della Magnolia si potranno ricevere informazioni e materiale divulgativo sui vari Cammini italiani.

Info:

Ufficio informazioni della Basilica - www.santantonio.org - infobasilica@santantonio.org - Tel. 049 8225652

Associazione “Il Cammino di Sant’Antonio” - www.associazioneilcamminodisantantonio.org - Tel. 392 8852228

 


 

Per foto sul Cammino di Sant'Antonio: https://www.flickr.com/people/155856943@N02/

Per foto repertorio Camminamente: https://www.dropbox.com/sh/0nrs9visok6a5jc/AACPhhf50Jf_05YoOB-B8Adza?dl=0


Allegati disponibili


  • 40_cs_2018.04.20_festa_dei_cammini_e_dei_camminatori_al_santo_programma_reminder.doc
    92672 Kb


  • loc._cammini2018.pdf
    1946381 Kb


  • loc._cammini2018.jpg
    290025 Kb


  • mappa_csa_capo_milazzo_-_la_verna.jpg
    323840 Kb


  • mappa_csa_camposampiero_-_la_verna.jpg
    786342 Kb


  • mappa_generale.jpg
    784320 Kb


  • loc._cammini2018_tavola_rotonda.pdf
    1336210 Kb