EMP | ComunicatoStampa

"Figlie di Abramo", nel libro di Maria Luisa Eguez il volto umano e attuale delle figure femminili del Primo Testamento

Presentazione del libro a La Spezia martedì 23 maggio alle 17 al Circolo culturale Fantoni

16 Maggio 2017| di Alessandra Sgarbossa - Ufficio Stampa Messaggero S. Antonio Editrice

È un libro coinvolgente e forte sulle donne dell’Antico Testamento Figlie di Abramo della scrittrice e poetessa Maria Luisa Eguez, appena dato alle stampe dalla casa editrice francescana Edizioni Messaggero Padova. Attraverso le figure di Sara, Agar, le due figlie di Lot, Rebecca, le donne di Giacobbe, Dina, Tamar, Mirjam la signora delle acque, Sipporà, la donna libera di Gerico Rahab, Deborah e Giaele, la graziata Anna, la figlia del re Mical, la saggia Abigàil, Betsabea, la profetessa Huldah, l’autrice ci fa conoscere il volto umano e sorprendentemente attuale di una ventina di donne della Bibbia. Con Figlie di Abramo l’autrice completa così la sua trilogia sulla donna nella Bibbia iniziata con Le donne di Gesù e proseguita con I due volti di Eva.

Il libro verrà presentato martedì 23 maggio alle 17 al Circolo culturale Fantoni di La Spezia. Insieme all’autrice dialogheranno Egidio Banti, storico e giornalista, e Barbara Sussi, vicepresidente del premio “Montale fuori di casa”.

La donna nella Bibbia, da cui la donna nella chiesa, è un tema che resta di scottante attualità e a cui papa Francesco si è dimostrato particolarmente sensibile, basti pensare alla sua decisione nel 2016 d’istituire una commissione per lo studio del diaconato femminile. Ripensare il ruolo femminile nella chiesa vuol dire altresì rileggere le Sacre Scritture da un punto di vista femminile.

Le Figlie di Abramo sono donne la cui esistenza ruota attorno alla promessa fatta al patriarca, che condiziona, più o meno coscientemente, le loro esistenze; donne che cercano di autodeterminarsi, alla ricerca di sé attraverso le dure regole di una società androcentrica; donne tragicamente sole con i loro conflitti interiori, in lotta fra loro o in cordata, ma che, in un modo o nell’altro, cantano il loro inno alla vita.

Le vicende di queste donne ci interpellano personalmente qui e ora, al di là del dato strettamente storico, e diventano emblematiche del nostro percorso interiore, perchè ci conducono per mano attraverso le nostre tenebre verso la Luce. Sono, il più delle volte, storie a tinte molto forti quelle della Bibbia. Spesso sono eventi di donne trattate come cose, abusate. Ma in qualche caso (come per le due figlie di Lot, le due matriarche mogli di Giacobbe o la nuora di Giuda) queste donne rompono gli schemi, ribaltano le sorti adoperando con estrema risolutezza gli stessi mezzi utilizzati di solito contro di loro. Si trasformano, in qualche circostanza, forse da abusate in abusanti, ma quell’unica volta che occorre a ognuna di esse per rivendicare il proprio diritto all’autodeterminazione, a essere madre, a perpetuare la vita.

L’AUTRICE

Maria Luisa EGUEZ (La Spezia 1951), scrittrice e poetessa, è insegnante e opera nel volontariato. Nel 1980 ha fondato il premio letterario «Lerici Golfo dei Poeti», curando seminari internazionali dedicati a importanti autori italiani e stranieri. Tra le sue pubblicazioni ricordiamo: I due volti di Eva. Divinizzazione e demonizzazione della donna nella Bibbia (EMP 2016), Le donne di Gesù. Figure femminili del Nuovo Testamento (EMP 2013), Santità al femminile. Donne determinate e forti (Paoline 2013). È presente in numerose antologie poetiche fra cui 100 poesie d’amore (Mondadori 1996).

 

DATI BIBLIOGRAFICI
Titolo: Figlie di Abramo
Autore: Maria Luisa Eguez
Editore: Edizioni Messaggero Padova
Collana: Bibbia per te
Pagine: 216
ISBN: 978-88-250-3953-5 (LIBRO). Disponibile anche in formato digitale (PDF e EPUB).
Scheda libro cliccando su questo link.

Per copia omaggio per recensioni i giornalisti possono contattare l’ufficio stampa.


Allegati disponibili


  • 49_cs_2017.16.05_emp_figlie_di_abramo.doc
    49664 Kb


  • invito_digitale_a5_figlie_di_abramo_la_spezia_23.05.2017.pdf
    220655 Kb


  • 9788825039535-figlie_di_abramo.jpg
    855802 Kb


  • figlie_di_abramo_abstract.pdf
    95205 Kb