Basilica del Santo | ComunicatoStampa

Fino al 13 giugno le reliquie di sant'Antonio in pellegrinaggio nelle Marche a San Benedetto del Tronto

L'8 giugno solenne accoglienza delle sacre spoglie e processione per le vie della città, domenica 11 giugno una particolare celebrazione dedicata ai terremotati del centro Italia

7 Giugno 2017| di Ufficio Stampa Messaggero S. Antonio Editrice

Una reliquia di sant’Antonio, accompagnata da due frati della Basilica del Santo di Padova, fino al 13 giugno 2017 sarà in pellegrinaggio a San Benedetto del Tronto (AP). La Reliquia farà tappa nella Parrocchia di Sant’Antonio. Il programma delle celebrazioni, che si inseriscono nella preparazione alla festa di sant’Antonio del 13 giugno, sarà denso: processioni, preghiera della Tredicina, celebrazioni eucaristiche, momenti di preghiera e dialogo con le persone sfollate e terremotate.

I francescani della Basilica padovana di Sant’Antonio hanno voluto fortemente il pellegrinaggio delle sacre spoglie in questa terra quale segno concreto della vicinanza del Santo a tante persone con il cuore dilaniato, che si sentono sole perché nel sisma hanno perso i propri cari, la casa, i sogni di una vita.

Il pellegrinaggio, che nei primi giorni di giugno è stato caratterizzato dalla preghiera della Tredicina nei Cenacoli Antoniani, entrerà nel vivo in particolare a partire da domani, giovedì 8 giugno, dalle 18.00 in piazza Bambini del Mondo, quando le reliquie verranno solennemente accolte e poi accompagnate in processione per le vie della città. Al termine della processione, alle 19.00, sarà celebrata la santa messa solenne nella chiesa di Sant’Antonio di Padova.

Sabato 10 e domenica 11 giugno sono previste gli incontri con alcuni gruppi speciali che potranno trovare conforto alla loro situazione di difficoltà nell'incontro diretto e nella venerazione delle preziose reliquie del Santo. Sabato 10 giugno nel pomeriggio l'appuntamento sarà con gli ammalati e con gli anziani, mentre domenica 11 giugno alle 11.00 sarà celebrata nella Cappella dell’Immacolata una santa messa per i terremotati, che a San Benedetto hanno trovato accoglienza dopo il terremoto.

Per lunedì 12 giugno è in programma il tradizionale Transito di sant'Antonio e, infine, per tutta la giornata di martedì 13 giugno si susseguiranno le messe per la solennità di sant'Antonio di Padova. In particolare alle 18.30 in piazza Bambini del Mondo santa messa solenne presieduta dal Ministro Provinciale dei Frati Minori Conventuali e animata dalla Corale “Padre Domenico Stella”, seguita alle 19.30 dalla processione con le reliquie e il simulacro del Santo fino alla Chiesa Sant’Antonio di Padova, percorrendo le vie Asiago e Toscana.

Scarica il programma dettagliato del pellegrinaggio a San Benedetto del Tronto