Giugno Antoniano 2016 | ComunicatoStampa

“I Miracoli del Noce”, percorso teatrale itinerante alla ricerca di sant'Antonio con cuffie wireless

Nei giorni 1/3/4/6/7 giugno alle 16.45 per le vie di Camposampiero il silentplay della Piccionaia

31 Maggio 2016| di Ufficio Stampa Messaggero di sant'Antonio Editrice

Arriva a Camposampiero il Giugno Antoniano. Nei giorni 1/3/4/6/7 giugno dalle 16.45 le strade della cittadina dell’Alta Padovana saranno animate dagli attori-performer della compagnia La Piccionaia Centro di Produzione Teatrale che insieme agli spettatori-camminatori saranno protagonisti del silentplay “I miracoli del Noce”.

Teatro fuori dal teatro con la regia di Carlo Presotto e la drammaturgia di Paola Rossi, lo spettacolo è un percorso sui passi di sant’Antonio realizzato nella forma di narrazione itinerante che, a partire da Villa Campello, attraverserà le strade di Camposampiero fino ai Santuari Antoniani sulle tracce del Santo e dei suoi miracoli.

Un itinerario a piedi di circa un’ora, con la conduzione di un attore-performer e l’utilizzo da parte di ciascun partecipante di un paio di cuffie wireless. Una voce narrante accompagnerà il gruppo alla ricerca di miracoli, per ritrovare “cose perdute” e forse un po’ se stessi a partire da una riflessione sullo spazio fuori e dentro di noi.

Perché, come ricordano i Sequeri, la popolare preghiera dedicata a sant’Antonio che fa da filo conduttore del percorso, «Se cerchi i miracoli, la morte, l’errore, la sventura, il demonio, la lebbra fuggono, i malati si rialzano sani. Il mare si apre, le catene si sciolgono; i giovani e i vecchi chiedono e ottengono la salute delle membra e ritrovano le cose perdute».

La partenza del silentplay è da Villa Campello (via Tiso 12) alle 16.45. Biglietto unico € 5; prenotazione obbligatoria (tel. 366-6502085, info.teatroferrari@piccionaia.org).

“I Miracoli del Noce” è il primo dei due appuntamenti che vengono realizzati a Camposampiero nell’ambito del Giugno Antonianio, manifestazione giunta alla decima edizione che quest’anno per la prima volta si allarga territorialmente dal capoluogo padovano alla provincia. Camposampiero, cittadina entrata nel parterre istituzionale della rassegna insieme ad Anguillara Veneta, vuole così sottolineare il suo profondo legame con sant’Antonio e con la basilica padovana. Sono molti i segni del passaggio del Santo lungo le vie della cittadina: i Santuari Antoniani di Camposampiero, oggi attivo centro di spiritualità, sorgono sui luoghi santificati dalla presenza di frate Antonio nell’ultimo mese di vita.

Il 17 giugno è in cartellone la prima nazionale di “Troppa grazia!”, spettacolo teatrale su sant’Antonio prodotto dalla compagnia Teatro Minimo.

Il Giugno Antoniano è organizzato da Comune di Padova, Pontificia Basilica del Santo, Provincia di S. Antonio di Padova Frati Minori Conventuali, Pastorale cittadina della Diocesi di Padova, Veneranda Arca di S. Antonio, Messaggero di sant’Antonio Editrice, Arciconfraternita di Sant’Antonio, Centro Studi Antoniani. La realizzazione della manifestazione è stata possibile grazie al contributo di Fondazione Antonveneta, Fondazione Cariparo (Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo), Antonveneta-MPS e Cassa di Risparmio del Veneto. Il Giugno Antoniano ha ricevuto il patrocinio di Provincia di Padova, Comune di Camposampiero e Comune di Anguillara Veneta.