Basilica del Santo | ComunicatoStampa

"Il bello e la bestia", visite guidate nel complesso della Basilica del Santo alla scoperta della figura di san Giorgio, “supereroe cristiano”

Lunedì 23 aprile alle ore 11.30 e alle ore 17.30 tra Oratorio di San Giorgio e Museo Antoniano

21 Aprile 2018| di Ufficio Stampa Messaggero S. Antonio Editrice

“Il bello e la bestia” è il titolo delle visite guidate all’Oratorio di San Giorgio e al Museo Antoniano che si svolgeranno lunedì 23 aprile, in occasione della festività di san Giorgio. Il complesso della Basilica di Sant'Antonio, grazie agli affreschi trecenteschi di Altichiero nell’Oratorio di San Giorgio e alla pala di Vittore Carpaccio nel Museo Antoniano, offre la possibilità di ripercorrere la storia di uno dei santi più affascinanti e amati tra tardo Medioevo e Rinascimento, caratterizzata dalla dimensione favolosa e avvincente di un mondo di draghi cattivi e principesse da salvare. Le opere d’arte custodite dai francescani del Santo permettono di illustrare e ripercorrere la vita del giovane guerriero, definito già dai tempi antichi “megalomartire”, come una sorta di supereroe cristiano.

Giorgio, martire del Cristianesimo più antico, ha dato il suo nome a molti centri urbani; sotto il suo patrocinio sono state poste chiese, complessi religiosi, città, nazioni, ordini cavallereschi e la sua bandiera è diventata vessillo e stemma diffusi in tutta l’Europa. Soldato e guerriero, di stirpe illustre, proveniente dal Vicino Oriente, Giorgio ha vissuto una vita straordinaria, rendendosi protagonista di avventure favolose, combattendo draghi e salvando principesse.

La vita avventurosa e colma di avvenimenti eccezionali ha fatto della storia di san Giorgio un testo molto amato dai pittori tardo medievali e rinascimentali, e nel complesso della basilica di Sant’Antonio l’oratorio, già cappella funeraria di Raimondino Lupi di Soragna, e la pala, proveniente dal convento francescano di Pirano, illustrano in modo significativo come la percezione della santità guerriera di Giorgio abbia catturato l’interesse degli artisti tra la fine del Trecento e l’inizio del Cinquecento.

Lunedì 23 aprile saranno due i turni di visita, alle ore 11.30 e alle ore 17.30. Prenotazione obbligatoria on line su www.santantonio.org/visiteguidate. La visita guidata comprende il biglietto ridotto dell’Oratorio di San Giorgio e del Museo Antoniano (3 euro a persona).

Info: Ufficio Informazioni della Basilica, tel. 049-8225652.

LOCANDINA disponibile a questo link: http://www.santantonio.org/sites/default/files/san_giorgio.pdf


Allegati disponibili


  • 41_2018.04.21_cs_visite_guidate_il_bello_e_la_bestia.doc
    102912 Kb