EMP | ComunicatoStampa

"Il dono perfetto", alla scoperta dei doni dello Spirito Santo con don Giorgio Ronzoni e l’illustratore Luca Salvagno

Un libricino illustrato, pensato e scritto per ragazzi che si apprestano a ricevere la cresima

15 Marzo 2017| di Ufficio Stampa Messaggero sant'Antonio

Come declinare oggi i sette doni dello Spirito Santo: sapienza, intelletto, consiglio, fortezza, conoscenza di Dio, pietà, timor di Dio? Don Giorgio Ronzoni, presbitero padovano e docente di catechetica alla Facoltà teologica del Triveneto, con l’aiuto del fumettista e illustratore Luca Salvagno, ha pubblicato per i tipi delle Edizioni Messaggero Padova Il dono perfetto, un libricino illustrato, pensato e scritto per gli adolescenti che si apprestano a ricevere la cresima.

Sensibile e attento a urgenze e trepidazioni dei ragazzi, Ronzoni indica loro un cammino di crescita nella fede attraverso i sette doni dello Spirito Santo. Il titolo gioca sulla tradizione di fare ai cresimati un regalo tangibile, per il quale i parenti impiegano molte energie, e su quel “dono perfetto” di cui parlava san Giacomo: «Ogni buon regalo e ogni dono perfetto viene dall’alto e discende dal Padre della luce» (Gc 1,17).

Ai tempi dei nostri nonni quel regalo era solitamente un orologio, poi diventò di moda la radio o il lettore audio cd per ascoltare la musica, oggi, di solito, un mobile device o qualche altra apparecchiatura elettronica o informatica. Sono regali desiderati magari da lungo tempo: averli finalmente assorbirà tutta l’attenzione dei ragazzi. «Difficile, in quei momenti, ricordarsi dei sette regali dello Spirito Santo, anche perché, diciamo la verità, non è che uno si accorga di essere diverso, più sapiente o più intelligente o più forte, appena ricevuto il sacramento – scrive Ronzoni rivolgendosi ai cresimandi e ammonendoli –. I costosissimi aggeggi elettronici che ti regaleranno, tra un anno saranno già vecchi e sostituiti da modelli nuovi. Lo Spirito Santo, invece, non ha scadenza: ti sarà sempre accanto, anzi, sarà dentro di te, che tu lo sappia o no, con i suoi doni. Tu puoi anche decidere di andare lontano da lui, eppure lui resterà con te».

Ma poi i doni dello Spirito Santo sono davvero soltanto sette? «Sono innumerevoli – scrive l’autore, ricordando la sequela di sette doni che i catechisti di un tempo facevano imparare a memoria ai cresimandi -. La tradizione cristiana ne ha indicati sette perché nella Bibbia questo numero indica la perfezione, cioè la completezza. Forse ognuno di noi potrebbe aggiungere, sottovoce, all’antico settenario qualche altro riflesso della luce di Dio che brilla nella propria vita o in quella delle persone che conosce: non sono forse doni dello Spirito la bellezza, l’innocenza, il perdono?».

Una cinquantina di pagine dense di spunti che possono servire come ricordo di uno dei tre sacramenti dell’iniziazione cristiana.

 

GLI AUTORI

Giorgio RONZONI è presbitero e parroco di Santa Sofia in Padova. Insegna catechetica e teologia pastorale alla Facoltà Teologica del Triveneto. Per le Edizioni Messaggero Padova ha scritto: Le sètte sorelle (2015), Via crucis secondo Marco (2015), Una pietra scartata (2014); per EMP/Facoltà teologica del Triveneto ha pubblicato e curato una ricerca sul burnout tra i presbiteri: Ardere, non bruciarsi (2011).
Luca SALVAGNO, illustratore e fumettista, nel 1988 esordisce sulle pagine del «Messaggero dei Ragazzi» e in seguito raccoglie l’eredità di Benito Franco Jacovitti continuando le storie del mitico personaggio Cocco Bill. Per EMP ha illustrato Natale francescano (2016) e A laude di Gesù Cristo e del poverello Francesco (2005), le cui tavole hanno riscosso un notevole successo di critica).

 

DATI BIBLIOGRAFICI

Titolo: Il dono perfetto
Sottotitolo: Alla scoperta dei doni dello Spirito Santo

Autore: Giorgio Ronzoni e Luca Salvagno
Editore: Edizioni Messaggero Padova
Collana: fuori collana
Pagine: 48
ISBN: 978-88-250-4458-4


Allegati disponibili


  • 24_cs_2017.03.15_emp_il_dono_perfetto.doc
    46080 Kb


  • 9788825044584-il_dono_perfetto.jpg
    260267 Kb


  • il_dono_perfetto_abstract.pdf
    464285 Kb