Messaggero di sant'Antonio | ComunicatoStampa

La poesia è per tutti nel «Messaggero di sant’Antonio» di luglio-agosto

Tra le novità anche l’approfondimento sul mondo degli oratori, l’inchiesta sulla christian music dal rock al pop e i fotoreportage dallo Sri Lanka e da Giuliano Teatino in Abruzzo

9 Luglio 2019| di Ufficio Stampa Messaggero S. Antonio Editrice

Ma davvero la poesia è per “pochi eletti”? La realtà è differente perché il linguaggio poetico si rivolge a tutti e, contrariamente alle attese, piace soprattutto ai giovani. Ne parla nel dossier “Versi per tutti” Sabina Fadel, che sul tema giovani e poesia intervista anche il poeta Davide Rondoni. Il focus di Andrea Semplici racconta come nella storia recente i poeti abbiano dato forza ai popoli che hanno fatto la rivoluzione, dal Nicaragua alla Russia.

“Oratorio, casa da abitare” di Claudio Zerbetto è un’incursione estiva nel mondo dei patronati, che sono 8mila in Italia con 2 milioni di giovani e giovanissimi che li frequentano. L’estate è infatti il periodo in cui questi spazi ecclesiali propongono ai ragazzi diverse iniziative ricreative, di solidarietà e formazione, dai Grest ai campi scuola, senza temere l'accoglienza a tutto tondo degli stranieri. L’articolo fa il punto anche sulle nuove regole per minori e adulti che li accompagnano.

L’inchiesta di Alberto Friso “Quanto è rock la musica cristiana!” ci porta tra le note e i testi del panorama della musica cristiana al di fuori della liturgia, con sorprese e conferme del panorama cattolico, tra rock, pop e rap. Perché i cristiani hanno sempre cantato e suonato musica sacra e hanno il pieno diritto di cantare la propria fede anche fuori dalle chiese, come testimoniano i molti autori, cantanti e band con produzione dichiaratamente cristiana, dal blues al jazz, dalla dance al metal.

A tu per tu con il «coach» della Umana Reyer basket, Walter De Raffaele, che, a pochi giorni dalla vittoria in campionato, da Venezia è venuto a piedi nella Basilica padovana per dire il suo grazie a sant’Antonio. Nell’intervista “Uno scudetto per il Santo”, curata da Sabina Fadel e fra Andrea Vaona, il primo allenatore della squadra si racconta: «al di là del risultato ottenuto che, in fondo, è un motivo un po’ futile, credo che nella vita ci sia sempre un disegno più grande ed è giusto rendersene conto e riconoscerlo».

“Il giro del mondo in una Biennale” di Luisa Santinello è un viaggio a Venezia alla scoperta di uno degli appuntamenti artistici più importanti al mondo. Un grande spazio di creatività e dialogo che richiama ogni due anni centinaia di migliaia di turisti. Un evento per tornare a sognare e riflettere su passato, presente e futuro.

Due i fotoreportage di questo mese: “Ritrovarsi in Sri Lanka” di Paola Favoino e “Il miracolo del giglio” di Andrea Semplici. Nel primo l’autrice racconta attraverso la storia di Asanka, quella di tanti srilankesi che lasciano la loro terra e attraversano mari e oceani in cerca di lavoro. Nel secondo guidati dall’autore si va alla scoperta della doppia festa per sant’Antonio a Giuliano Teatino, in provincia di Chieti, dove, oltre al 13 giugno, il Santo viene festeggiato anche il 19 agosto.

Male e bene, terra e cielo, esterno e interno, coppie di opposti nei quali proiettiamo limiti e speranze è il tema dell’editoriale “Zombi e alieni” di fra Fabio Scarsato che prende spunto dalla produzione letteraria, cinematografica e dei fumetti horror e fantascientifica.

Il sommario del nuovo numero su www.messaggerosantantonio.it.


Allegati disponibili


  • 54_cs_20190705_msa_luglio-agosto_def.doc
    56320 Kb


  • naz_07-08_copertina.jpg
    1441450 Kb