Basilica del Santo | ComunicatoStampa

“Musica linguaggio di Dio”, al Santo meditazioni-concerto per la Quaresima

Dal 12 marzo al 9 aprile alle 20.45 catechesi quaresimale tra musica e meditazione. La rassegna è organizzata da Corsia del Santo “Placido Cortese”, Basilica di Sant’Antonio, Basilica di Santa Giustina

7 Marzo 2019| di Alessandra Sgarbossa - Ufficio Stampa Messaggero S. Antonio Editrice

Ogni martedì sera dal 12 marzo al 9 aprile, alle 20.45 in Sala dello Studio Teologico, nel complesso del Santo, si svolgerà la rassegna “Quaresima al Santo 2019 - Musica, linguaggio di Dio”. Per cinque martedì i tradizionali incontri di preparazione alla Pasqua si svilupperanno anche come una meditazione-concerto per arrivare a Dio attraverso la musica. A condurli sarà il maestro Ezio Mabilia.

Si inizia martedì 12 marzo ascoltando “La Traviata” di Verdi. L’incontro intitolato “Imprevedibile umano” si focalizza sul personaggio di Violetta e sulla variegata intensità del suo canto che accompagna le fasi della sua vita, da cortigiana fino al sacrificio per amore.

Martedì 19 marzo, nell’incontro “La musica commenta il Vangelo”, protagonista sarà la “Passione secondo Matteo” di J.S. Bach, una composizione musicale tra le più belle e grandiose di tutti i tempi, ricca di simbolismi e di figurazioni anche descrittive.

Martedì 26 marzo si verrà guidati nell’ascolto di Mozart e della sua Sinfonia n. 35 in Re magg. K385 (Haffner); il tema della meditazione sarà “Il bello che conquista il mondo”.

Martedì 2 aprile il concerto “Nulla è più forte dell’amore” farà scoprire il Fidelio di Beethoven e i valori della dignità, della forza morale dell’uomo, dell’amore fedele e soprattutto della libertà.

Martedì 9 aprile il concerto “Dio sorprende sempre” chiuderà la rassegna con la Sinfonia n. 2 “Resurrezione” di Mahler, sintesi artistica delle dicotomie umane “Trasformazione e Catarsi”, “Caducità terrena e sublimazione divina”, “Morte e Resurrezione”.

La rassegna ideata da padre Francesco Ruffato, animatore culturale del Santo, è organizzata da Associazione Corsia del Santo “Placido Cortese”, Basilica di Sant’Antonio, Basilica di Santa Giustina.

Ingresso libero fino a esaurimento posti.

Info: Ufficio informazioni Basilica del Santo, tel. 049.8225652, infobasilica@santantonio.org e www.santantonio.org.


Allegati disponibili


  • 19_cs_20190307_quaresima_in_musica2019.doc
    107520 Kb


  • loc_quaresimainmusica2019.pdf
    288997 Kb