EMP | ComunicatoStampa

"Scrivi, frate Francesco", un libro invita all’esercizio autobiografico con la guida del santo di Assisi

Il 24 settembre al Festival Francescano lo scrittore e saggista Duccio Demetrio presenta il suo ultimo libro che esalta il valore introspettivo ed esistenziale dell’autobiografia. Dialoga con lui Fabio Scarsato, direttore editoriale EMP

22 Settembre 2017| di Alessandra Sgarbossa - Ufficio Stampa Messaggero S. Antonio Editrice

Imparare a scrivere di sé con la guida di san Francesco per poter scoprire tracce dell’uomo di Assisi nella nostra vita. È questa la sfida del libro Scrivi, frate Francesco (EMP 2017) dello scrittore e saggista Duccio Demetrio che verrà presentato al Festival Francescano di Bologna domenica 24 settembre alle 15.00, a Palazzo d’Accursio (Cortile d’onore). A fare da controcanto all’autore fra Fabio Scarsato, direttore editoriale del «Messaggero di sant’Antonio» e delle Edizioni Messaggero Padova.

Specialista del genere autobiografico, Demetrio rilegge gli scritti di frate Francesco, in particolar modo il Testamento, guidando il lettore in un cammino retrospettivo e introspettivo personale attraverso «meditazioni ed esercizi autobiografici». San Francesco come scrittore di sé, e non solo, racconta fatti ed esperienze personali dalle risonanze sociali e storiche, che indicano l’esistenza di una grande libertà di pensiero. Il “giullare di Dio”, di rosselliniana memoria, lancia a ciascuno di noi temi esistenziali attraverso cui raccontarci: la fede, il dubbio, l’amore, la morte, Dio, la povertà, le relazioni, le scelte.

È un potente lascito esistenziale, simbolico e spirituale che è in grado di innescare altre narrazioni, altre avventure, altre autobiografie. Il lettore che vorrà «mettersi in gioco», naturalmente con la penna tra le dita, potrà scoprire aspetti di sé del tutto imprevisti, attraverso l’assisiate nelle vesti di guida ideale per la propria autoanalisi esistenziale.

«Maestro del mettersi a nudo, Francesco prendeva la penna in mano per colare in parole rapide la sintesi di quanto gli stava più a cuore – scrive nella prefazione al volume fra Paolo Floretta, francescano conventuale esperto di accompagnamento psicoterapeutico – Demetrio fa dell’autobiografia inaugurata da Francesco addirittura una virtù. Sicuramente la pone nel grande alveo della scrittura come ampia cura di sé, idonea a rielaborare inquietudini, intuizioni, traumi, tribolazioni, sedando parte del male di vivere, educando la riflessione a ritirarsi dalla dispersività per trasformare e traghettare gli aspetti penosi della vita in consapevolezza densa e pensosa, in gioia di vivere nonostante le avversità subite. L’autobiografia diventa allora esercizio spirituale a tutti gli effetti, oltreché autoanalisi ante Freud, una consapevole coltivazione della propria unicità di fronte al Padre che ce l’ha donata».

Per tutta la durata del Festival Francescano il «Messaggero di sant'Antonio» e le Edizioni Messaggero Padova saranno presenti a Bologna con un proprio stand.

 

I PROTAGONISTI DELL’INCONTRO

Duccio DEMETRIO, già professore ordinario di filosofia dell’educazione e della narrazione all’Università Bicocca di Milano, ora si dedica interamente a diffondere l’uso della scrittura di se stessi come fondatore della Libera Università dell’autobiografia di Anghiari (AR) e dell’Accademia del silenzio, due comunità di ricerca da lui fondate nel 1998, con Saverio Tutino, e nel 2010 con Nicoletta Polla-Mattiot. Con le Edizioni Messaggero Padova ha pubblicato La religiosità degli increduli. Per incontrare i «gentili» (2011) e Silenzio (2014).

Fabio SCARSATO, direttore editoriale dei mensili «Messaggero di sant’Antonio» e «Messaggero dei ragazzi» e delle Edizioni Messaggero Padova, è frate minore conventuale e appassionato di san Francesco e francescanesimo, che declina come stile di vita personale e come testimonianza agli altri. È passato attraverso esperienze caritativo-sociali con minori e giovani in difficoltà, esperienze parrocchiali e santuariali nella trentina Val di Non (San Zeno e San Romedio), di insegnamento della spiritualità francescana, di eremo e silenzio. Per l’EMP ha pubblicato, tra gli altri, Francesco d’Assisi e Etty Hillesum (2014), Bibbia francescana (a cura, 2014), Wanted. Esercizi spirituali francescani per ladri e briganti (2015).


Allegati disponibili


  • ff_scrivi_frate_francesco_24.09.2017_ore_15_bologna.pdf
    818178 Kb


  • 81_cs_2017.09.22_emp_festival_francescano_scrivi_frate_francesco.doc
    50688 Kb


  • scrivi_frate_francesco_abstract.pdf
    99848 Kb


  • 9788825037210-scrivi_frate_francesco.jpg
    217847 Kb


  • ff2016_scarsato_low.jpg
    248541 Kb


  • 3_demetrio.jpg
    918814 Kb