EMP | ComunicatoStampa

“Uomini e donne di... Parola”, a Mestre il 2 marzo tavola rotonda sul dialogo tra le fedi

Presentazione della collana EMP «Punti di incontro», con volumi bilingui in italiano e arabo, in occasione dell’uscita dell’ultimo titolo La via del dialogo

24 Febbraio 2017| di Alessandra Sgarbossa - Ufficio Stampa Messaggero S. Antonio Editrice

La via del dialogo, l’ultimo libro nato in casa EMP (Edizioni Messaggero Padova), inizia con un suggestivo versetto della Sura V del Corano in cui le varie confessioni religiose sono viste come forme differenti di un’unica verità scaturita da Dio: «A ognuno di voi abbiamo assegnato un rito e una via, ma se Dio avesse voluto, avrebbe fatto di voi un’unica comunità, e se non lo ha fatto e per mettervi alla prova in quel che vi ha donato» (dalla Sura V, 48).

Da questo passo del Corano - che in diverse occasioni afferma l’unità abramitica in un unico Dio poi frammentatasi nel corso della storia - partirà idealmente anche la tavola rotonda sul dialogo tra le fedi “Uomini e donne di... Parola”, che si terrà a Mestre giovedì 2 marzo alle 18 nell’aula magna dell’Istituto di Cultura Laurentianum (Piazza Ferretto 121). A confrontarsi attorno a questo tema e coordinate da fra Fabio Scarsato, direttore editoriale di EMP, due voci, una cristiana e una islamica: la biblista suor Maria Cristina Caracciolo, docente all’Istituto superiore di Scienze religiose di Vicenza e alla Scuola di formazione teologica della Diocesi di Adria-Rovigo, e Mulayka Laura Enriello, fondatrice dell’Accademia di studi interreligiosi (ISA) di Milano e coordinatrice della Commissione educazione della COREIS (Comunita religiosa islamica italiana).

La tavola rotonda sarà l’occasione per presentare nel complesso la collana «Punti di incontro» che dallo scorso anno raccoglie i volumi della casa editrice francescana dedicati alla convivenza interreligiosa. Convivenza e dialogo a partire dalla lingua del testo, visto che ogni volume è scritto sia in italiano che in arabo, ma anche a partire dagli autori di diverse fedi che, di volta in volta, si confrontano, senza pregiudizi, intorno a un brano dalle Scritture sacre di ebrei o cristiani o musulmani.

Perché, come scrive nell’introduzione di La via del dialogo il cardinal Gianfranco Ravasi, presidente del Pontificio Consiglio della Cultura, «In un’epoca di tensioni com’è quella che stiamo attraversando, il dialogo interreligioso può diventare un seme fecondo di pace e ascolto reciproco, soprattutto raccogliendoci attorno ai testi sacri, consapevoli di essere tutti figli di Adamo per la storia e figli di Dio per l’eternità». E ancora perché il dialogo (termine di origine greca composto da dià e lógoi, che significa incontro tra parole, discorsi, ragioni) proprio per sua natura «esclude sia ogni vago sincretismo, sia ogni acceso fondamentalismo – scrive sempre Ravasi -. Impedisce che la diversità delle voci si trasformi in duello e si impegna a far si che esse si compongano, invece, in un duetto».

L’incontro di Mestre si inserisce all’interno di un ciclo di appuntamenti che la COREIS italiana in collaborazione con EMP organizza in diverse regioni d’Italia per promuovere dei veri e propri “Punti di incontro” tra differenti tradizioni religiose, con l’obiettivo di trovare ricadute pratiche di convivenza interreligiosa e integrazione.

 

DATI BIBLIOGRAFICI

Titolo: La via del dialogo (EMP, febbraio 2017)
Autori: Ada Fonzi - Abd-al-Wadoud Gouraud - Gabriel Haggai - Carlo Saccone
Editore: Edizioni Messaggero Padova
Collana: Punti di incontro
Pagine: 160
ISBN: 978-88-250-4294-8 (LIBRO). Disponibile anche in formato digitale, PDF e EPUB.

Scheda libro cliccando su questo link.

 

Per copia omaggio per recensioni i giornalisti possono contattare l’ufficio stampa.


Allegati disponibili


  • 12_cs_2017.02.24_emp_la_via_del_dialogo_mestre.doc
    49664 Kb


  • collana_punti_incontro_per_la_stampa_agg._al_21.02.2017.doc
    46080 Kb


  • 9788825042948-la_via_del_dialogo.jpg
    96800 Kb


  • la_via_del_dialogo_abstract.pdf
    156537 Kb


  • puntiincontro_mestre_a4.jpg
    939659 Kb


  • puntiincontro_mestre_a4.pdf
    60854 Kb