Basilica del Santo | ComunicatoStampa

“Amoris laetitia”, al Santo i verbi di papa Francesco per scoprire la gioia dell’amore in famiglia

Dal 7 al 28 novembre 2017, ogni martedì alle ore 20.45, gli incontri culturali organizzati da Basilica del Santo, associazione Corsia del Santo e Basilica di santa Giustina

3 Novembre 2017| di Alessandra Sgarbossa - Ufficio Stampa Messaggero S. Antonio Editrice

Accogliere, discernere, integrare, accompagnare. Sono questi i verbi di papa Francesco per scoprire, o riscoprire, la gioia dell’amore in famiglia. Un verbo per ciascuno dei quattro incontri culturali intitolati “Amoris laetitia” che si terranno dal 7 al 28 novembre, ogni martedì alle 20.45, in Sala dello Studio Teologico al Santo. Il ciclo è ispirato all’esortazione apostolica del pontefice dopo il Sinodo della Famiglia. “Luce nel buio del mondo”, secondo la relazione sinodale finale, la famiglia, nonostante le difficoltà che attraversa, ha anche la capacità di affrontare le crisi e di reagire di fronte a esse.

Si parte martedì 7 novembre con “Accogliere – L’amore al centro delle relazioni di coppia e di comunità”, declinando sulla realtà del quotidiano il verbo accogliere. Insieme Cirillo Stocco, counsellor professionale sistemico-relazionale, e gli sposi Monica Chinchio e Antonio Sattin, coppia guida dell’associazione di apostolato per la famiglia Incontro matrimoniale. Specializzato in counselling per la famiglia e scolastico, Cirillo conduce gruppi nei quali vengono affrontati temi sulle dinamiche di coppia e di vita familiare. Nata nei primi anni Ottanta e presente in varie regioni italiane, l’associazione Incontro matrimoniale promuove la relazione tra gli sposi e tra i religiosi con la propria comunità, con l’obbiettivo di aiutare a rinnovare e approfondire la relazione d’amore attraverso un metodo di dialogo che, partendo dalla conoscenza di sé, apre alla condivisione e all’ascolto, valorizzando la vita di ogni giorno. Presenta la serata Anna Soatto dell’associazione Corsia del Santo “Placido Cortese” di Padova.

«“Amoris laetitia” è un breve percorso in cui persone singole o coppie di sposi sviluppano i verbi a tema, raccontando esperienze di vita insieme o di relazione, prospettando soluzioni o scelte, per superare crisi, nutrire speranze e collaudare impegni, perché la sfida degli anni non arrugginisca l’amore – commenta padre Luigi Francesco Ruffato, promotore dell’iniziativa e animatore culturale del Santo –. Ogni casa può brillare come famiglia, ogni persona può diventare per l’altra una speranza nuova di bene insieme, ogni parola di Dio, come atto d’amore, può far rinascere la gioia dell’anima. Ogni amore può maturare nella formazione di una famiglia felice».

I “verbi” e i temi dei prossimi incontri sono: “Discernere - Sposarsi: una scelta di libertà” (martedì 14 novembre); “Integrare - Tra crisi, speranza e impegno” (martedì 21 novembre); “Accompagnare - Insieme nella sfida degli anni” (martedì 28 novembre).

I tradizionali incontri culturali d’autunno sono organizzati da Basilica del Santo e Basilica di Santa Giustina, coordinate dall’associazione Corsia del Santo “Placido Cortese” di Padova.

Ingresso gratuito.

Informazioni: infobasilica@santantonio.org e 049-8225652.


Allegati disponibili


  • 96_cs_2017.11.03_amoris_laetitia_autunno_culturale_al_santo.doc
    76800 Kb


  • autunno_culturale_a_padova_2017_amoris_laetitia.pdf
    527063 Kb