30 Aprile 2024| di Alessandra Sgarbossa - Ufficio stampa Messaggero di S. Antonio Editrice

Gentili colleghi e colleghe,

di seguito le novità delle Edizioni Messaggero Padova di questo mese.

Per ogni libro sono disponibili abstract e copertina dall'area download "Allegati disponibili" (in calce al comunicato). Sul sito dell'editore, la scheda libro contiene, a seconda dei casi, anche il booktrailer.

Per richieste di libri per recensione e per interviste agli autori e alle autrici potete scrivere a ufficiostampa@santantantonio.org.

Buona lettura!

 

POSSIAMO ANCORA EDUCARE?
Educazione morale e mondo giovanile
di Roberto Massaro

Possiamo ancora educare la generazione Z? Roberto Massaro, docente stabile di Teologia Morale e Bioetica, cerca di dare riposte a questo quesito, raccogliendo il lavoro di specialisti della Facoltà Teologica Pugliese che parte dall’ascolto dei “vissuti personali di vita” dei ragazzi. Se da un lato i nativi digitali (nati tra il 1996 e il 2010) sono iperconnessi, bisognosi di soddisfazioni, desiderosi di apprendere nuovi skills, dall’altro sono spesso mentalmente fragili, in rotta di collisione col mondo degli adulti, e talvolta chiusi al dialogo. Oltre ad alcuni contributi dei docenti Maria Rita Parsi e Giovanni Del Missier, il testo riporta il frutto di tre laboratori orientati a elaborare una teologia morale dal basso, capace di confrontarsi con la complessità del reale e di collocarsi nel contesto di un «discernimento pastorale carico di amore misericordioso» (AL, 312).
Vai alla scheda libro sul sito dell’editore.

 

LA TEOLOGIA È UNA SCIENZA?
Il contributo di Riccardo di Mediavilla al dibattito del XIII secolo
di Fabio Gambetti

Nella seconda metà del XIII secolo si accese un ampio dibattito tra filosofi e teologi sulla “scientificità” della sacra doctrina. Riccardo di Mediavilla offre una sintesi originale di tomismo e francescanesimo coinvolgendo autori quali Tommaso d’Aquino, Bonaventura da Bagnoregio, Enrico di Gand, Goffredo di Fontaines, Sigieri di Brabante, Giovanni Duns Scoto.

Il rigore scientifico della ricerca di Fabio Gambetti, già insegnante di filosofia francescana e tuttora docente agli ISSR di Bologna e Forlì, mette in luce come la diffusione dell’aristotelismo riproponesse la questione della certezza del sapere teologico, discutendo questioni ancora attuali. Degna di nota, in particolare, l’appendice con la trascrizione annotata del Prologus, che costituisce un importante contributo per un’aggiornata analisi del pensiero del teologo medievale.
Vai alla scheda libro sul sito dell’editore.

 

RIASCOLTANDO IL CANTICO DI FRATE SOLE
La fragilità sostenibile
di Marzia Ceschia

Quale esperienza spirituale è sottintesa al Cantico di Frate Sole di Francesco d’Assisi? Quale mentalità spirituale ha consentito al santo di cantare la Creazione a quel modo e quali atteggiamenti spirituali propone a noi oggi? Se sul Cantico delle creature molto è stato scritto e molto è stato detto da autorevoli studiosi, l’originalità del libro di Ceschia sta nell'attualizzazione dell’opera di san Francesco, nella profondità degli spunti spirituali e nella bellezza della prosa. Non si tratta quindi di un ulteriore commento, ma piuttosto di riascoltare l’esperienza spirituale che gli è sottintesa e di cogliere la mentalità spirituale che la sottende. In particolare, attraverso la consapevolezza dell’essere creature, per assumere la propria fragilità come spazio di comunione, dimensione dove nell’essere poveri e nel donarsi ci si riconosce fratelli e sorelle.
Vai alla scheda libro sul sito dell’editore con booktrailer dell’autrice.

 

PREGATE SEMPRE
Con la Vergine Maria, san Francesco d'Assisi e sant'Antonio di Padova
A cura di Alberto Vela

Nuova edizione aggiornata curata da Alberto Vela, responsabile delle Edizioni Messaggero Padova e docente di Sacra Scrittura all’ISSR di Vicenza, della più ricca e preziosa raccolta di preghiere della famiglia francescana e antoniana. Il volume di oltre 500 pagine accompagna chi ha deciso di dedicarsi alla preghiera, ma anche chi vorrebbe ma non sa come fare. Contiene una sintesi del catechismo e le più belle preghiere della tradizione cristiana, tra cui varie forme di rosario meditato, di via crucis, novene alla Madonna, per il Natale, agli angeli, a san Francesco, a santa Chiara, a san Giovanni Paolo II e, in particolare, a sant’Antonio, con un «pellegrinaggio spirituale» alla sua Basilica in Padova. Non mancano testi per il sacramento della Riconciliazione e preghiere da recitare nelle diverse occasioni, lieti o tristi, della vita. Con un apparato iconografico pregevole.
Vai alla scheda libro sul sito dell’editore.

 

VIDA DE SAN ANTONIO
di Vergilio Gamboso

Da segnalare la nuova edizione in lingua spagnola della biografia del Santo di Padova, scritta da fra Vergilio Gamboso (1929-2011), tra i più noti e brillanti studiosi di temi antoniani, con i pregi di una prosa sciolta ed estrosa, ma precisa nella materia storica minuziosamente controllata nelle fonti. Antonio di Padova è uno dei santi più fortunati dal punto di vista agiografico, di cui non si contano le biografie susseguitesi lungo i secoli. Il nuovo volume mette a disposizione del grande pubblico il frutto di lunghi anni di studio e ricerca, che unisce da una parte la serietà e l’autorevolezza dei contenuti, dall’altra lo stile scorrevole e il linguaggio brillante, che ne assicura una lettura piacevole e avvincente.
Vai alla scheda libro sul sito dell’editore.

 

RISTAMPE

Tra le ristampe da evidenziare Gesù, volto di Dio di Ludwig Monti, un libro semplice e breve sulla figura del Cristo, una sorta di introduzione per principianti, un lavoro non scontato e di grande responsabilità, che sintetizza, in poco meno di 200 pagine, trent’anni di meditazioni, letture, docenze dell’autore, biblista ed editor, già monaco di Bose.

La cura delle parole di Cristina Bellemo, un percorso per riscoprire l’importanza delle parole e il loro significato, materie preziose capaci di custodire storie di vita e di averne cura nelle relazioni con umanità, responsabilità e partecipazione. Per allenare l’attenzione nello scegliere e nell’abitare le parole, con un capitolo per ogni parola chiave selezionate dall’autrice.

Nuova ed ennesima ristampa (la precedente era del dicembre scorso), del best seller di EMP: Ricordati che devi morire! del monaco tanatologo Guidalberto Bormolini, che affronta il tema del prepararsi alla morte nelle grandi tradizioni sapienziali, con la serenità e la leggerezza che caratterizza l’eclettico autore.

 


Allegati disponibili


  • 37_cs_20240430_emp_novita_editoriali_aprile_rev.docx
    177825 Kb


  • 9788825057997_possiamo_ancora_educare.jpg
    247864 Kb


  • possiamo_ancora_educare_web.pdf
    262143 Kb


  • 9788825057201_la_teologia_e_una_scenza.jpg
    901380 Kb


  • la_teologia_e_una_scienza_web.pdf
    325425 Kb


  • 9788825057560_riascoltando_il_cantico_di_fratello_sole.jpg
    650828 Kb


  • riascoltando_il_cantico_di_frate_sole_web.pdf
    2173483 Kb


  • 9788825057225-pregate_sempre_cop.jpg
    243885 Kb


  • 9788825047929-vida_de_san_antonio_spa_terza_ed.jpg
    465176 Kb