Provincia Italiana S. Antonio di Padova | ComunicatoStampa

Il 5 ottobre la Provincia Italiana di Sant'Antonio di Padova in festa per la professione solenne di sette francescani conventuali

Il rito si celebrerà in Basilica del Santo alle ore 11. A presiederlo il Vicario provinciale, fr. Roberto Brandinelli

27 Settembre 2019| di Provincia Italiana di S. Antonio di Padova - Frati Minori Conventuali

Sabato 5 ottobre alle 11.00 a Padova, in Basilica del Santo, durante la Santa Messa solenne sette giovani frati francescani conventuali (sei della Provincia Italiana di Sant'Antonio di Padova e uno della Provincia di San Giuseppe Sposo della B.V.M. in Romania) emetteranno la loro professione religiosa solenne e perpetua. A presiedere la celebrazione eucaristica e il rito fr. Roberto Brandinelli, Vicario provinciale della comunità conventuale del nord Italia.

Questi i frati che emetteranno la professione solenne perpetua:

  1. fr. Francesco Filippi, nato a Padova il 23 ottobre 1971
  2. fr. Alberto Tonello, nato a Padova il 30 settembre 1984
  3. fr. Andrea Calabria, nato a Palazzolo sull’Oglio (Brescia) il 19 luglio 1975
  4. fr. Davide Polini (già presbitero), nato a Desio (Monza) il 6 agosto 1973
  5. fr. Piero Russian, nato a Udine il 5 marzo 1981
  6. fr. Anicet Seth Ngendandumwe, nato a Myando Tangara (Burundi) il 25 ottobre 1971
  7. fr. Gabriel Bejan, nato nel 1993 in Romania.

I frati hanno vissuto fino ad agosto 2019 nel Seminario Teologico S. Antonio Dottore di Padova, tranne fr. Davide Polini che vive nella Comunità di Rimini.

A partire dalla professione solenne, verranno inviati in diverse Comunità della Provincia, proseguendo gli studi teologici, e inserendosi in nuovi servizi.

Nel dettaglio: fr. Alberto Tonello e fr. Anicet Seth Ngendandumwe a Camposampiero-Santuari Antoniani; fr. Andrea Calabria al Convento-Parrocchia dell'Arcella; fr. Francesco Filippi a Noventa Padovana nel Villaggio S. Antonio; fr. Piero Russian al Convento e Comunità S. Francesco di Monselice; fr. Gabriel Bejan al Convento del Santo e fr. Davide Polini proseguirà nel Convento di Rimini.

La sera della vigilia, venerdì 4 ottobre, dalle 21.30 alle 24.00, in occasione della Festa di San Francesco, la Basilica del Santo ospiterà la “Saint Francis night” come momento di preghiera aperto a tutti e in particolare ai giovani: occasione per conoscere san Francesco e per pregare anche per le vocazioni nella famiglia francescana, compresi i sette religiosi che l’indomani faranno la professione solenne.


Allegati disponibili


  • 66_cs_2019.09.27_professione_solenne_frati_pisap_revisione_fav.doc
    37376 Kb