EMP | ComunicatoStampa
"Io, atipica-mente down", Davide Rossanese, affetto da sindrome di Down, racconta di sé e fornisce «nuovi occhiali» per vedere le persone disabili «oltre i pregiudizi e l’ottica assistenziale»
Luciana Littizzetto ha firmato la Prefazione al libro edito dalle Edizioni Messaggero Padova. Domenica 3 dicembre la Giornata Internazionale della Disabilità
«In questo libro racconto tutto me, mi voglio concentrare sul tema della testimonianza, raccontare il mio cammino verso l’amore di Dio, mi voglio dedicare al tema del limite inteso come etero e autoimposto, voglio fare riflettere su cosa vuol dire avere una mente vivace racchiusa in sembianze da grave ritardato e camminare con faccia da Down, mi bene voglio spiegare sul mio mondo emotivo, cognitivo, prassico fin troppo fraintesi e giudicati, non voglio che mi si veda più come stupido ma con questo libro voglio fornire nuovi occhiali per vedere e capire Down atipici oltre i pregiudizi e l’ottica assistenziale perché io desidero che la mia identità si fondi sui miei valori e non sulla mia diagnosi». Bastano queste poche parole scritte da Davide Rossanese, 33enne di Castelfranco Veneto e autore del libro Io, atipica-mente down. Vivere con corpo lento e mente veloce, edito per i tipi delle Edizioni Messaggero Padova, per capire il senso del volume.
Affetto da sindrome di Down e autistico, Rossanese non riesce a comunicare con nessuno fino a 16 anni. Poi, grazie alla tastiera di un computer e a un percorso di comunicazione facilitata guidato dalla pedagogista Lisa Molon, inizia a esprimere i suoi sentimenti, le sue emozioni, i suoi desideri, a raccontare la sua vita attraverso i propri occhi, non attraverso quelli degli altri che fino ad allora avevano cercato di interpretare i suoi pensieri. Esce alla luce così un mondo incredibile, vasto, sconosciuto fino a quel momento anche alla propria famiglia: la rabbia, la sofferenza, le domande più profonde insieme a un amore sconfinato, alla gioia per le cose belle della vita e a un empatia enorme. «Voglio raccontare di come l’amicizia fa bene all’anima. In questo libro voglio far capire come avere amorevole fiducia ci può cambiare, io ne ricevo tanta e tanta ne do. Io bravo poco sono in cose pratiche ma ho mente veloce e cuore ricco, pieno di gioia e amore, come di gratitudine», scrive l’autore, che l’altro giorno è stato ospite, insieme alla mamma Luciana e a Lisa Molon, della trasmissione di Rai 1 “La vita in diretta” (puntata del 27/11/2017: intervista e servizio dopo 1 ora e 15 min. circa dall’inizio del video).
Uomo cocciuto, ironico, sorprendentemente caparbio, disarmante e fragile, Rossanese è al tempo stesso anche forte e determinato, tanto da convincere Luciana Littizzetto a contribuire al suo sogno editoriale scrivendogli la Prefazione al volume. «Questo è un libro vero, di vita pulsante nascosta dentro un mistero. Forse per questo Dio gli è stato tanto di aiuto. Perché lui di misteri se ne intende – scrive la “Lucianina” nazionale –. Persino la scrittura che all’inizio ti appare distante, tipo la parlata degli indiani pellerossa, poi sa accompagnarti e farti scendere nelle profondità dell’anima. Saranno ‘sti verbi all’infinito – chi lo sa… – che ti proiettano in una dimensione così diversa da quella comune. Ma in fondo niente è comune nella vita di Davide, per questo è così speciale».
AUTORI
Davide ROSSANESE, diplomato con profitto all’Istituto alberghiero Maffioli di Castelfranco Veneto, ha frequentato la Facoltà di Lettere di Padova con orgogliosa fierezza di essere l’unico down.
Lisa MOLON, 40 anni, pedagogista appassionata di tematiche inerenti le difficoltà espressive, cognitive e comportamentali nelle disabilità intellettive, è formata su diversi metodi di supporto educativo e alla comunicazione.
DATI BIBLIOGRAFICI
Titolo: Io, atipica-mente Down
Sottotitolo: Vivere con corpo lento e mente veloce
Autore: Davide Rossanese (con Lisa Molon)Editore: Edizioni Messaggero Padova - www.edizionimessaggero.it
Collana: Ifuoricollana
Pagine: 168
ISBN: 978-88-250-4514-7 Libro (disponibile anche in formati digitali)
Scheda libro e abstract del volume: http://www.edizionimessaggero.it/ita/catalogo/scheda.asp?ISBN=978-88-250-4514-7