Messaggero dei Ragazzi | ComunicatoStampa

La musica insegna a trasformare in bellezza le cose negative nel «Messaggero dei Ragazzi» di maggio

E ancora: dossier “Allenati a ridere”, gli adolescenti salveranno il pianeta, la prima Giornata Mondiale dei Bambini, le prodezze del 19enne Bearman in Formula Uno, a scuola di arte circense, monopattini e Codice della Strada, un fumetto per le mamme

2 Maggio 2024| di Alessandra Sgarbossa - Ufficio stampa Messaggero di S. Antonio Editrice

È dedicata alla giovane Angelina Mango, rivelazione della musica di oggi, la copertina del «Messaggero dei Ragazzi» di maggio e la rubrica di musica di Francesca Binfarè intitolata “Angelina Mango inarrestabile”. Figlia d’arte – il papà era Pino, raffinato cantautore, la mamma è Laura Valente, ex dei Matia Bazar –  nel giro di pochi anni ha partecipato al talent show Amici, i suoi brani sono arrivati nelle Top10 delle classifiche più importanti, ha vinto il Festival di Sanremo e ora rappresenterà l’Italia all’Eurovision Song Contest. Al MeRa ha dichiarato: «La musica mi ha insegnato ad amare anche le cose negative perché, se poi le trasformi in musica, diventano comunque qualcosa di bello».

Il dossier del mese “Allenati a ridere” di Maria Giulia Baiocchi spiega come il ridere sia un’ottima medicina che non ha controindicazioni. È scientificamente provato che fa bene al corpo, alla mente, stimola la creatività, migliora le relazioni con i compagni ma anche con gli adulti, tiene a bada lo stress, potenzia la memoria e ci fa sentire meglio con noi stessi. E se c’è chi nasce con uno spiccato senso dell’umorismo, chi ne ha poco lo può allenare come se praticasse uno sport. Sullo stesso argomento anche il test “Sei un tipo che sa ridere?”, sempre di Baiocchi.

Nell’inchiesta condotta da Davide Penello “Era un giardino…” si interrogano gli adolescenti su cosa pensano della salute del nostro pianeta. E le loro riflessioni sono di una consapevolezza disarmante da cui gli adulti dovrebbero imparare. Se la nostra “casa comune”, pensata e creata come un giardino, purtroppo si è trasformata in una grande discarica, i ragazzi non stanno a guardare, ma si sentono chiamati a proteggere l’unico e solo pianeta che abbiamo a disposizione. Come? In primis attraverso semplici azioni quotidiane, come consumare meno, usare la bici, piantare alberi, tutelando gli animali…

Non solo in Italia, ma in tutto il mondo i bambini si stanno preparando per partecipare alla prima Giornata mondiale dei bambini (GMB) il 25 e 26 maggio a Roma. Le stime degli organizzatori dell’evento (il Dicastero per la cultura e per l’educazione) prevedono oltre 100.000 bambini di circa 100 paesi. Numeri altissimi che testimoniano la “valanga di bene” che dicono quanto il Papa sia stato profetico nel volere questa giornata. A fare il punto dell’organizzazione è Laura Pisanello in “Il Papa chiama e i bambini rispondono”.

Nelle pagine di sport Adalberto Scemma in “Un cavallino e un orsacchiotto” racconta quella che è stata una vera e propria impresa del 19enne Oliver Bearman nel circuito della Formula Uno di Jeddah, Arabia Saudita, quando lo scorso 8 marzo è stato chiamato a sostituire all’ultimo momento Carlos Sainz, ricoverato all’ospedale per un attacco di appendicite.

Con “Dove s’impara l’arte del circo” Antonio Gregolin ci porta in località Trambacche, nel comune di Veggiano (PD), un piccolo paesino sul confine tra Padova e Vicenza in cui è stato da poco inaugurata una speciale scuola: quella circense. La sesta scuola d’arte circense d’Italia, aperta nei primi giorni dell’aprile scorso da Romy Meggiolaro, 35 anni, circense, e Alex Michael Campos, acrobata con due partecipazioni al festival di Montecarlo argento e premio speciale giuria.

Ci parla di monopattini e di quanto prevede il Codice della Strada, invece, la rubrica On the road di Emanuele Agostini intitolata “Il regalo” con protagonisti nonno Guido e il nipote Andrea. Con tutte le informazioni per usarlo in sicurezza per sé e per gli altri.

Infine, in occasione della Festa della Mamma del prossimo 12 maggio, nella rubrica Tocca a te è stata pubblicata una striscia a fumetti di Giorgio Fiore dell’Istituto Comprensivo di Ponte San Nicolò (PD), che è stato con la sua classe in visita alla redazione del «Messaggero dei Ragazzi». “Perfettamente mamma!” è un omaggio a tutte coloro che ci hanno dato letteralmente la vita. Per venire a visitare la redazione del giornale si può scrivere a redazione@meraweb.it o telefonare allo 0498225777.

Il sommario sul sito del «Messaggero dei Ragazzi».


Allegati disponibili


  • 39_cs_20240502_mera_maggio_24.docx
    180184 Kb


  • 2024_msa_mera_05.jpg
    340299 Kb