EMP | ComunicatoStampa

Le novità delle Edizioni Messaggero Padova

Le ultime pubblicazioni della casa editrice padovana con le schede libro complete

5 Luglio 2023| di Ufficio stampa Messaggero di S. Antonio Editrice

Gentili colleghi,

di seguito le novità delle Edizioni Messaggero Padova.

Per ogni libro, potete consultare la scheda completa sul sito dell’editore che, a seconda dei casi, contiene anche abstract e booktrailer dell’autore.
Per richieste di libri per recensione e per interviste agli autori e alle autrici potete scrivere a ufficiostampa@santantantonio.org.

Buona lettura!

 

L’HUMUS DELLA PAROLA
Bibbia e sociologia in dialogo

di Sebastiano Pinto

Il libro di Sebastiano Pinto è una lettura meditata delle pagine dell’Antico e Nuovo Testamento con l’ausilio di categorie tratte dalla sociologia. L’autore, ordinario di esegesi e direttore del Dipartimento di scienze bibliche alla Facoltà teologica Pugliese, unisce agli studi biblici competenze sociologiche, mettendo in relazione la Bibbia e la sociologia, che diventa così veicolo per comprendere a fondo la Parola di Dio. L’intento non è sovrapporre una disciplina all’altra, bensì esplorare una relazione che si rivela feconda per la teologia e per la pastorale. Muovendosi tra poteri e istituzioni, leggi e consuetudini, fede e società, il volume rilegge alcune pagine del libro sacro, con la convinzione che il radicamento nelle «cose della terra» nutre i percorsi di crescita verso la sapienza delle «cose del cielo».
Vai alla scheda libro sul sito dell’editore.

 

IL DIO CHE PENSIAMO DI CONOSCERE
di Caterina Ciriello

Autrice di numerosi libri e docente di teologia spirituale e storia della spiritualità alla Pontificia Università Urbaniana a Roma, l’autrice cerca di scoprire il vero volto di Dio attraverso le immagini stereotipate che lo rappresentano, cercando di rispondere ad alcune domande dell’uomo: com’è Dio? Che faccia ha? È veramente buono come dice il Catechismo? Se spesso nella nostra immaginazione costruiamo idee sbagliate su Dio, in questo breve viaggio, per la collana EMP “Riflessi/Nuova serie”, il lettore scoprirà che Dio non è un vitello d’oro, non è sadico né crudele, non si diverte a prenderci in giro, non è cattivo né vendicativo, ma è misericordia e tenerezza, amore infinito che si rivela nel volto di Gesù.
Vai alla scheda libro sul sito dell’editore.

 

BRICIOLE POVERE DI UN PANE DI FESTA
Esercizi spirituali per tutti

di Francesco Farronato

Intense e poetiche meditazioni bibliche, pensate per chi desidera ritagliarsi spazi di riflessione e intimità con Dio. Il lettore è accompagnato a nutrirsi della Parola di Dio, pane di festa, di pienezza e di sapienza, a farne tesoro, a custodirla nel cuore e a ripeterla di continuo, giorno e notte. Il volumetto per la collana “Pregare” diventa così un percorso di esercizi spirituali che si sviluppa in dieci capitoletti. Farronato, sacerdote e già docente di letteratura e storia dell’arte, ha una lunga esperienza nei mezzi di comunicazione sociale, anche come conduttore radiofonico e curatore di programmi religioso-culturali per la radio. Ha all’attivo numerosi titoli per le Edizioni Messaggero Padova.
Vai alla scheda libro sul sito dell’editore.

 

I DUE GEMELLI
Amore di Dio e amore per il prossimo. La carità di Papa Luciani

di Mauro Velati

L’ultimo libro della collana “Io sono polvere”, dedicata al Beato Albino Luciani, è I due gemelli di Mauro Velati, che ha collaborato con la Fondazione per le scienze religiose “Giovanni XXIII” di Bologna, con ricerche sulla storia dell’ecumenismo cristiano e del concilio Vaticano II, e pubblicato diverse monografie e articoli sulle più importanti riviste di ambito storico-religioso. Nel nuovo volumetto, l’autore racconta come per Giovanni Paolo I la carità non fosse solo filantropia o un generico interesse per i problemi sociali, ma la realizzazione dell’essenza stessa della Chiesa, generata dall’amore di Dio per gli uomini. Proveniente dall’ambiente della montagna veneta e dall’esperienza diretta della povertà, la carità era per lui dimensione fondamentale del suo essere sacerdote, vescovo e papa. Il libro, che mutua il titolo dalla metafora dei due gemelli (amore di Dio e amore del prossimo), ripresa da san Francesco di Sales, che il neo eletto pontefice raccontava nelle catechesi del mercoledì, ripercorre la vita di Luciani rintracciando il filo rosso di una testimonianza concreta di povertà e di un insegnamento costante della virtù della carità.
Vai alla scheda libro sul sito dell’editore.


Ristampe

È già in ristampa il volume di don Andrea Albertin Ricominciare a credere, in libreria dallo scorso gennaio. L’autore ricorre all’aiuto di alcuni personaggi biblici per aiutare quanti si sono allontanati dalla fede a ricominciare a credere o a non smettere di credere pur nelle difficoltà e nelle prove di ogni giorno. Un testo di meditazione e al contempo una proposta pastorale.

Da segnalare, tra le ristampe, anche Il cristianesimo contemporaneo a confronto con esoterismo, occultismo e satanismo di Francesco Bamonte. Il volume dimostra come la visione di Dio, dell’uomo e del cosmo, sostenuta dall’esoterismo, non è affatto cristiana, bensì una confusa miscellanea di dottrine pagane e gnostiche, di pratiche magiche, divinatorie o di stregoneria fino al consequenziale passaggio a esoterismo, occultismo e satanismo.

Linee guida per il ministero dell’esorcismo a cura dell’Associazione Internazionale Esorcisti è invece un vademecum, con una panoramica generale sul tema dell’esorcismo e dell’azione diabolica nella nostra storia, per poter svolgere un servizio efficace e corretto nella Chiesa, per la Chiesa e per i molti fratelli e sorelle che vivono grandi sofferenze. Nasce dall’ascolto, dall’esperienza e dal lavoro di molti membri dell’Associazione Internazionale Esorcisti alla luce del rituale vigente.

Padre nostro che sei in galera di fra Beppe Giunti è un libro singolare nato dalle conversazioni avute dall’autore con molti detenuti ai quali chiedeva di raccontare le loro riflessioni di fronte alle parole di questa preghiera. Un centinaio di pagine dense di umanità e speranza, perché, al di là delle sbarre, nel duro contesto della galera, la preghiera del Padre Nostro assume significati del tutto nuovi e imprevedibili, risuonando più ricca, dolorosa e vera.


Allegati disponibili


  • 45_cs_20230705_emp_novita_editoriali_riv.docx
    174433 Kb


  • cop_l_humus_della_parola.jpg
    809184 Kb


  • l_humus_della_parola_estratto.pdf
    557188 Kb


  • il_dio_che_pensiamo_di_conoscere_cop.jpg
    874960 Kb


  • il_dio_che_pensiamo_di_conoscere_estratto.pdf
    217696 Kb


  • cop_briciole_povere_di_un_pane_di_festa.jpg
    902550 Kb


  • briciole_povere_di_un_pane_di_festa_estratto.pdf
    408215 Kb


  • cop_i_due_gemelli.jpg
    338943 Kb


  • i_due_gemelli_estratto.pdf
    125437 Kb