EMP | ComunicatoStampa

"Medjugorje", le prime apparizioni raccontate dalla veggente Vicka in un documento storico e unico edito da EMP

A più di trent’anni di distanza, la casa editrice francescana ripubblica il libro di Janko Bubalo con la trascrizione delle registrazioni dei colloqui tra lui e Vicka Ivankovic, la maggiore dei veggenti. Con prefazione del mariologo Gian Matteo Roggio

7 Dicembre 2017| di Alessandra Sgarbossa - Ufficio Stampa Messaggero S. Antonio Editrice

Sono passati oltre trent’anni dalle prime apparizioni della Madonna ai veggenti di Medjugorje e il fenomeno ha assunto, non senza stupore e qualche perplessità anche nel mondo cattolico, le dimensioni e l’importanza che conosciamo. Oggi che la Chiesa pare prossima a un pronunciamento ufficiale, le Edizioni Messaggero Padova pubblicano la terza edizione del libro di padre Janko Bubalo, scomparso nel 1997, con il titolo Medjugorje, edito per la prima volta nel 1985. Come spiega il sottotitolo, Le prime apparizioni raccontate dalla veggente Vicka, il volume contiene la trascrizione delle registrazioni dei colloqui tra Bubalo e Vicka Ivankovic, la maggiore dei veggenti di Medjugorje. La casa editrice francescana di Padova ripropone così, mettendolo a disposizione di tutti, un importante e unico documento storico. Curatori della prima edizione furono il francescano Smiljan-Dragan Kožul e il paolino, divenuto poi celebre come esorcista della diocesi di Roma, Gabriele Amorth.

Padre Bubalo interrogò in maniera familiare e vivace, talvolta scherzosa, ma al tempo stesso incalzante e precisa Vicka facendosi raccontare, fin nei particolari più discussi o irritanti, i primi tre anni di apparizioni: dal 24 giugno 1981 al 31 dicembre 1983. Sono quindi pagine che rappresentano una testimonianza storica unica e imprescindibile per la conoscenza dei fatti.

Unica novità presente in questa nuova edizione è la Prefazione del mariologo della Pontificia facolta teologica Marianum di Roma, Gian Matteo Roggio, missionario di Nostra Signora de la Salette, che aiuta a comprendere, nell’attuale contesto storico ed ecclesiale, il valore di queste pagine.

 

AUTORE

JANKO BUBALO (1913-1997), fu poeta e francescano minore.

 

DATI BIBLIOGRAFICI

Titolo: Medjugorje
Sottotitolo: Le prime apparizioni raccontate dalla veggente Vicka
Autore: Janko Bubalo
Editore: Edizioni Messaggero Padova - www.edizionimessaggero.it
Collana: Fuori collana
Pagine: 320
ISBN: 978-88-250-4572-7 Libro (disponibile anche in formati digitali)
Scheda libro e abstract del volume: http://www.edizionimessaggero.it/ita/catalogo/scheda.asp?ISBN=978-88-250-4572-7

 


Allegati disponibili


  • 9788825045727-medjugorje.jpg
    536837 Kb


  • medjugorje_abstract.pdf
    184431 Kb


  • 116_cs_2017.12.07_emp_medjugorje.doc
    49664 Kb