EMP | ComunicatoStampa

“Più libri più liberi”, le Edizioni Messaggero Padova alla fiera della piccola e media editoria al Roma Convention center La Nuvola dal 4 all’8 dicembre

Venerdì 6 dicembre la “prima” di 'Antonio segreto' di Vegro, romanzo storico su sant’Antonio, e presentazione interattiva del libro per ragazzi 'La grotta della pace' di Morgese e Merlo illustrato dal fumettista Salvagno

21 Novembre 2019| di Alessandra Sgarbossa - Ufficio Stampa Messaggero S. Antonio Editrice

Tra gli eventi, Emanuele Masina con 800 km… per ritrovarmi il 7/12 e Salvagno con i suoi fumetti l’8/12 incontrano i lettori allo stand EMP


Antonio segreto di Nicola Vegro, il romanzo storico sul Santo più famoso al mondo, e La grotta della pace di Roberto Morgese e Paolo Merlo, romanzo per ragazzi illustrato dal fumettista Luca Salvagno, considerato dai critici come l’erede di Jacovitti, insieme a tanti altri titoli, saranno i protagonisti dello stand e degli eventi delle Edizioni Messaggero Padova a “Più libri più liberi”, fiera nazionale della piccola e media editoria di Roma, dal 4 all’8 dicembre alla Nuvola all’Eur.

Storica casa editrice italiana - è del 1885 il primo volume pubblicato, ma le sue pubblicazioni divennero ricorrenti dal 1923 - le Edizioni Messaggero Padova (EMP) sono il settore librario della Messaggero di sant'Antonio Editrice che pubblica da 121 anni il «Messaggero di sant’Antonio», mensile diffuso in tutto il mondo con le sue diverse edizioni in varie lingue, e il «Messaggero dei ragazzi». Se fino agli anni Cinquanta del secolo scorso le pubblicazioni erano soprattutto di carattere agiografico antoniano e di narrativa religiosa, negli anni successivi EMP ampliò sempre più il catalogo percorrendo nuove strade. Oggi l’EMP sforna ogni anno quasi un centinaio di novità, senza contare ristampe e nuove edizioni e vanta un catalogo di libri disponibili che si avvicina ai 2000 volumi. Tra i suoi autori più importanti e noti al grande pubblico si leggono Anselm Grün Michela Murgia, Erri De Luca, Ermes Ronchi, Bruno Maggioni, David Maria Turoldo, Jan Dobraczyński, Armando Matteo, Albino Luciani, papa Francesco, Luciano Manicardi, Fabrice Hadjadj, Davide Rondoni, Duccio Demetrio. Accanto ai tradizionali settori in cui si divide il catalogo (Bibbia, teologia, liturgia, spiritualità, francescanesimo), importanti sono le novità editoriali in ambito attualità, ragazzi e grafologia. Ogni settore si suddivide in varie collane che offrono ai diversi argomenti approcci più scientifici o divulgativi, a seconda del pubblico a cui si rivolgono.

Altra punta di diamante del catalogo sono i fumetti d’autore, per ragazzi e adulti, con biografie illustrate tratte principalmente dal «Messaggero dei ragazzi», il mensile francescano che dal suo esordio, nel 1963, vide nelle strisce illustrate, dal linguaggio immediato e di sicuro appeal per i giovanissimi, uno dei principali strumenti formativi e informativi del giornale. Tra le “matite” di EMP si annoverano Dino Battaglia, che firmò una delle serie di fumetti destinata a diventare un capolavoro, Frate Francesco e i suoi fioretti, giunto alla sua seconda edizione a 30 anni dalla prima pubblicazione, e Antonio di Padova. Un santo per gli uomini, seconda edizione a 25 anni dalla prima, ormai entrati tra i classici della storia del fumetto; Maurilio Tavormina, in arte Tavo, vincitore nel 2016 del Premio “Fede a Strisce” al Cartoon Club di Rimini con il libro per ragazzi Il saio del Santo; Luca Salvagno, uno dei maestri del fumetto italiano, che ha firmato, tra gli altri titoli, Odorico da Pordenone. Le nuove e meravigliose cose straniere, graphic novel sul beato Odorico, una sorta di “Marco Polo col saio”, di cui il fumettista padovano è autore di testi dalle descrizioni leggendarie e disegni con una narrazione scenografica.

A Roma le Edizioni Messaggero Padova saranno presenti non solo con i propri libri, ma anche con alcuni autori impegnati in una serie di eventi.
Venerdì 6 dicembre, ore 10.30, in sala Antares, Due ragazzi e la guerra. Storie dall’Africa”, presentazione interattiva del libro per ragazzi La grotta della pace di Roberto Morgese e Paolo Merlo, con illustrazioni di Luca Salvagno. L’incontro è su prenotazione per ragazzi da 9 a 12 anni (info evento: https://plpl.it/event/due-ragazzi-e-la-guerra-storie-dallafrica/). Due adolescenti del Sud Sudan appartenenti a etnie “nemiche” si incontrano e si scontrano durante una fiera del bestiame. Per difendere se stessi e i propri diritti dalla prepotenza dei militari dovranno imparare a collaborare e a sconfiggere i soldati con le armi dell’astuzia per costruire una pace sincera.
Venerdì 6 dicembre alle 15.00, in sala Vega, EMP organizza la presentazione ufficiale del romanzo storico sul Santo più famoso al mondo Antonio segreto. La forza di un uomo di Nicola Vegro. Con l’autore intervengono Mary Melone, rettore magnifico emerito della Pontificia Università Antonianum, e Michela Murgia, scrittrice e voce di Radio Capital. Modera Domenico Agasso jr., vaticanista de «La Stampa». Primo firmacopie del libro con l’autore allo stand dopo l’incontro. Basandosi su documenti e fonti originali l’autore da voce a un sant’Antonio che si muove tra intricate vicende personali e scelte difficili, guerre e interessi politici, dispute teologiche e prelati corrotti, difesa dei poveri e lotta all’usura e ai prepotenti. Il tutto sullo sfondo di un’epoca affascinante, ricca di grandi fervori e conflitti religiosi che getteranno le basi dell’Europa e del pensiero moderno (info evento: https://plpl.it/event/il-romanzo-sul-santo-piu-famoso-al-mondo/).
Sabato 7 dicembre dalle 14.00 alle 16.00 Emanuele Masina, un giovane autore con “la strada nel cuore… e nelle scarpe”, sarà allo stand di EMP per un firmacopie del suo 800 km... per ritrovarmi, libro tra autobiografia e diario in cui racconta come ha ritrovato se stesso dopo aver fatto a piedi il cammino di Santiago.
Domenica 8 dicembre il fumettista Luca Salvagno sarà allo stand a disposizione dei lettori per parlare di fumetti, in particolare dell’ultimo nato dalla sua vivace matita, La grotta della pace, e dare sfogo alla sua creatività con una estemporanea di disegni.

Per tutta la durata della fiera, da mercoledì 4 a domenica 8 dicembre 2019 dalle 10.00 alle 20.00, EMP sarà presente con un proprio stand, il numero N08 al piano Forum (tra Radio Capital e Arena Robinson).


Allegati disponibili


  • 81_cs_20191120_emp_piu_libri_piu_liberi_tutti_gli_eventi_riv.doc
    48640 Kb


  • invito_digitale_antonio_segreto_6122019_ore15_salavega_piulibripiuliberi_roma.pdf
    368054 Kb