EMP | ComunicatoStampa

A Pordenonelegge le Edizioni Messaggero Padova con il libro Gesù, il figlio del falegname di Renato De Zan

Presentazione domenica 18 settembre alle ore 16.15 al Duomo Concattedrale di San Marco. Con l’autore, il direttore artistico di Pordenonelegge Gian Mario Villalta e il saluto del vescovo mons. Giuseppe Pellegrini

13 Settembre 2022| di Alessandra Sgarbossa - Ufficio stampa Messaggero S. Antonio Editrice

Domenica 18 settembre alle ore 16.15, nell’ambito del festival letterario Pordenonelegge, al Duomo Concattedrale di San Marco, a Pordenone, si terrà la presentazione del libro  Gesù, il figlio del falegname di don Renato De Zan, recentemente pubblicato dalle Edizioni Messaggero Padova. L’incontro tra scienza, filosofia, storia e religione, in collaborazione con la Diocesi di Concordia-Pordenone, sarà presentato da Gian Mario Villalta, poeta e scrittore, nonché direttore artistico di Pordenonelegge dal 2003. A portare il saluto iniziale sarà il vescovo di Concordia-Pordenone, S.E. mons. Giuseppe Pellegrini.

Il libro introduce in maniera rigorosa e semplice al tema del Gesù storico. Che cosa sappiamo davvero di Gesù? Le notizie che ci danno i Vangeli sono attendibili? E le parole che ci riportano sono quelle davvero pronunciate da Gesù? Se sì, perché ci sono differenze tra un Vangelo e l’altro?

L’obiettivo di questo libro è avvicinare in modo serio e semplice le persone interessate, credenti e non, al tema del Gesù storico, spesso trattato da dilettanti in modo sensazionalistico. I grandi studi degli specialisti sono qui riassunti e semplificati dall’autore in sei brevi, magistrali capitoli, dalla metodologia storico-critica, all’analisi dei documenti non cristiani sull’esistenza di Gesù, dall’esplorazione sulla data della sua nascita e della sua morte, alla ricerca dell’ipsissima vox Jesu (la stessissima voce di Gesù, cioè i suoi concetti) nell’analisi di una breve parabola, fino a un breve sondaggio sulle ricadute storiche della risurrezione.

 

DATI BIBLIOGRAFICI

Titolo: Gesù, il figlio del falegname
Sottotitolo: Due parole semplici sul Gesù storico
Autore: Renato De Zan
Argomento: Bibbia
Collana: Bibbia per te, 46
Editore: Edizioni Messaggero Padova
Tipologia: libro, pdf, ePub
Dimensioni libro: 12,0 x 21,0
Pagine:  150
Pubblicazione: 07/2022
ISBN: 9788825054958
Scheda libro con estratto e book-trailer dell’autore: https://www.edizionimessaggero.it/scheda-libro/renato-de-zan/gesu-il-figlio-del-falegname-9788825054958-14308.html

 

L’AUTORE - Renato De Zan ha conseguito il dottorato in Liturgia al Pontificio Istituto Liturgico di S. Anselmo in Roma e il dottorato in Sacra Scrittura al Pontificio Istituto Biblico in Roma. Ha insegnato all’Istituto di Liturgia Pastorale di S. Giustina di Padova, al Pontificio Istituto Liturgico di S. Anselmo di Roma e alla Pontificia Università Gregoriana. Ha partecipato alla traduzione della Bibbia CEI (2008) e alla traduzione del Messale italiano (2020). Ha pubblicato diversi studi in ambito biblico e in ambito biblico-liturgico. Per le Edizioni Messaggero Padova, negli anni 2001-2002, ha pubblicato una lectio divina sul libro di Isaia in due volumi (Is 1-29; Is 40-66) e I molteplici tesori della Parola (2012). Nel 2011 ha pubblicato Il culto che Dio gradisce. Studio del “Trattato sulle offerte” di SirGr 34,21-35,20 per le edizioni Gregorian & Biblical Press. Per CLV ha pubblicato nel 2021 due volumi, uno sull’eucologia (Erudi, Domine, quaesumus, populum tuum spiritalibus instrumentis. La lettura dell’eucologia latina: appunti per la ricerca di un metodo) e uno sull’ermeneutica del Lezionario romano (Unius verbi Dei multiplices thesauri. La lettura liturgica della Bibbia: appunti per un metodo). È stato consultore della Congregazione per il culto e la disciplina dei sacramenti.


Allegati disponibili


  • 47_cs_20220913_emp_de_zan_a_pordenonelegge_corr.doc
    42496 Kb


  • 9788825054958_gesu_il_figlio_del_falegname.jpg
    374971 Kb


  • gesu_figlio_del_falegname_abstract.pdf
    1751786 Kb


  • foto_de_zan_renato.pdf
    4543118 Kb