Messaggero di sant'Antonio Editrice | ComunicatoStampa

Rivoluzione Metaverso nel «Messaggero di sant’Antonio» per l’estero di luglio-agosto

A Londra la mostra su san Francesco e il musical su Bartali, l’archivio della Biennale Cinema, Hollywood nasce in Abruzzo, la ricerca oncologica personalizzata, suor Angèle tra fede e cucina, il tenore tiktoker

29 Giugno 2023| di Alessandra Sgarbossa - Ufficio stampa Messaggero di S. Antonio Editrice

È dedicato al Metaverso l’approfondimento intitolato “Rivoluzione Phygital” di Alessandro Bettero nel «Messaggero di sant’Antonio» per l’estero di luglio-agosto. Visori, realtà aumentata, mondi virtuali, negozi e città digitali, case arredate con gli Nft. La vita del Metaverso è appena iniziata, ma promette di cambiare le nostre abitudini sociali e relazionali, tra tutte quella del mercato del lavoro che sembra essere la prima delicata sfida.

“Una voce senza tempo” è invece la recensione di Lichena Bertinato alla mostra «Saint Francis of Assisi» alla National Gallery di Londra che rende omaggio al patrono d’Italia. L’esposizione, che termina il 30 luglio prossimo, narra la storia del Poverello attraverso 40 opere d’arte realizzate nel corso di sette secoli.

Sempre Bertinato porta i lettori nel mondo del musical con “Gino Bartali, campione di umanità”. Fino al 29 luglio, infatti, è in cartellone, al Charing Cross Theatre della capitale inglese, il musical Glory Ride sul leggendario ciclista toscano che durante la Seconda guerra mondiale concorse a salvare la vita di centinaia di ebrei. A Bartali è dedicata anche la copertina della rivista.

Michela Manente ripercorre con “La biblioteca di celluloide” la storia della Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, che quest’anno taglia il traguardo delle 80 edizioni. Un’istituzione culturale che ha attraversato guerre, rivoluzioni e contestazioni, segnando la storia non solo del cinema ma anche dello spettacolo e del costume. La sua epopea è custodita in un immenso archivio.

Si resta nel mondo della Settima Arte con “Benvenuti ad Abrulywood” di Alessandro Bettero. Hollywood ha una seconda patria: l’Abruzzo, terra dove affondano le radici familiari di alcuni dei nomi più illustri e amati dello showbiz mondiale. Dom Serafini, direttore a New York della rivista «VideoAge», e il nostro collaboratore Generoso D’Agnese di Pescara, esperti di entertainment ed emigrazione, hanno pubblicato il libro Hollywood nasce in Abruzzo (Ed. Il Viandante), gustoso e appassionante travelogue che fa conoscere i luoghi d’origine dei divi e delle personalità di Hollywood con ascendenze abruzzesi.

Parla di ricerca medica “Il male curabile” a firma di Bettero, che intervista Francesca Cersosimo, calabrese di nascita e senese d’adozione, laurea in Medical Biotechnologies, che svolge attività di ricerca in campo oncologico nella locale università. Di recente ha partecipato a un progetto alla Temple University di Philadelphia. «Il cosiddetto “male incurabile” non lo è più in alcune circostanze», osserva Francesca, che spiega come la nuova frontiera sia la terapia oncologica personalizzata.

Con “Suor Angèle, fede e cucina” Vittorio Giordano ci porta in Canada a conoscere Angela Rizzardo, classe 1938 originaria del Trevigiano, emigrata in Québec nel secondo dopo guerra. Da oltre 65 anni suor Angèle ha messo al servizio dei più bisognosi la sua vocazione cristiana e la sua passione per i fornelli. Con i suoi programmi di cucina in radio e in tv, oltre che con i suoi libri di ricette, ha conquistato il pubblico canadese grazie al suo stile schietto, semplice e divertente.

Ricardo (scritto con una sola “c”) Marinello, padre di origini palermitane e mamma tedesca, è un giovane tenore che vive in Germania e, da poco, anche una star di TikTok. In Germania ha vinto l’edizione 2007 del talent show Germany Got Talent e da allora gira il Paese e il resto d’Europa, Italia compresa, tenendo concerti da tenore, anche improvvisati e postati sui social network, ricevendo milioni di visualizzazioni. Un’idea originale con cui promuove il canto lirico e l’Opera nel mondo. Ce ne parla Andrea D’Addio in “Marinello, la star di TikTok”.

 

Pdf articoli integrali scaricabili dall’area download ALLEGATI - Sala Stampa on line del Messaggero.


Allegati disponibili


  • 42_cs_20230629_emi_luglio-agosto.doc
    755200 Kb


  • 2023_msa_emi_07-08.jpg
    379935 Kb


  • p14-19_metaverso.pdf
    5225426 Kb


  • p22-25_san_francesco.pdf
    8289544 Kb


  • p40-41_bartali.pdf
    1125157 Kb


  • p36-39_biennalecinema.pdf
    3101016 Kb


  • p42-43_abrulywood.pdf
    814880 Kb


  • p42-43_globitaly.pdf
    814868 Kb


  • p44-45_canada.pdf
    1087157 Kb


  • p44-45_germania.pdf
    1087160 Kb