Basilica del Santo | ComunicatoStampa

Saint Francis Night, il 4 ottobre in basilica la prima notte di San Francesco per i giovani

Le celebrazioni francescane si aprono il 3 ottobre con il Transito di san Francesco, insieme le famiglie francescane della città di Padova

2 Ottobre 2017| di Alessandra Sgarbossa - Ufficio Stampa Messaggero S. Antonio Edtrice

Debutto quest’anno il 4 ottobre della “Saint Francis Night”, che chiude la festa di San Francesco al Santo. L’appuntamento in notturna, che va ad aggiungersi alle tradizionali celebrazioni in onore del Poverello di Assisi, è dedicato in particolare ai giovani. Fino a mezzanotte la basilica sarà aperta per far incontrare i giovani con la figura di quel giullare di Dio, all’epoca loro coetaneo, che rivoluzionò la spiritualità della Chiesa. Emblema di questo incontro sarà una copia posizionata nel santuario antoniano del Crocifisso di San Damiano, che parlò e suscitò la vocazione del giovane Francesco 800 anni fa. Alcuni giovani si metteranno in gioco nell’evangelizzazione e nell’annuncio andando per le strade e le piazze della città per invitare al Santo altri ragazzi.

Ad anticipare la notte francescana per i giovani, martedì 3 ottobre, vigilia della ricorrenza di san Francesco, si svolgerà la celebrazione del Transito di san Francesco, rievocazione della morte del santo patrono d’Italia. Una cerimonia itinerante aperta a tutti i devoti con tre appuntamenti: alle 20.30 si parte dal santuario di San Leopoldo Mandić, alle 21 si arriva nella Basilica di Sant’Antonio, quindi il cammino processionale si avvierà alla Chiesa di San Francesco per concludersi. Alla processione parteciperanno i frati padovani del primo ordine francescano - i cappuccini del convento di San Leopoldo, i minori conventuali della comunità religiosa di sant’Antonio e i frati minori del convento di via San Francesco – e i laici dell’ordine francescano secolare della città di Padova. Le famiglie francescane della città di Padova si presentano unite nei festeggiamenti in occasione della solennità di san Francesco. Una scelta che sottolinea l’origine comune e la comune ispirazione di vita degli ordini dei frati francescani, che seguono tutti la Regola scritta da san Francesco anche se con Costituzioni e tradizioni diverse (anche di abito), e dei laici francescani.

Mercoledì 4 ottobre, solennità di San Francesco, al Santo alle 17.30 verrà celebrata la messa solenne presieduta da padre Oliviero Svanera rettore della basilica, che festeggia anche il primo anno del suo incarico in basilica.

Le celebrazioni francescane quindi proseguiranno in notturna con la “Saint Francis Night”. Il santuario antoniano rimarrà aperto dalle 21.30 fino a mezzanotte per una serata di “laude et benedizione” animata dai ragazzi della Domus Familiae e da fra Alberto, fra Giambo, fra Fabio del Centro Francescano Giovani, con preghiere, canti, musiche e letture dei testi francescani. Il neonato gruppo per la pastorale giovanile al Santo, denominato Centro Francescano Giovani, è il frutto delle decisioni maturate nel Capitolo provinciale 2017 e prosegue nel capoluogo padovano l’esperienza dell’Oasi Giovani di Camposampiero, mettendosi a servizio di tutto il nord Italia.

Chi desidera essere parte attiva della “Saint Francis Night” può contattare i frati del Centro Francescano Giovani allo 049 8242811, scrivendo a oasigiovani@riparalamiacasa.it o visitando la pagina Facebook RiparaLaMiaCasa. Per questi ragazzi l’appuntamento sarà alle 20.30 per un momento di formazione.


Allegati disponibili


  • 87_cs_2017.10.02_festivita_francescane_al_santo_def.doc
    113152 Kb