EMP | ComunicatoStampa

"Brulicante di vita" di Zdzisław Józef Kijas (EMP), la Regola di san Francesco di 800 anni fa provoca la post-modernità. Papa Francesco ne firma la Prefazione

Un testo alla portata di tutti che offre ispirazione anche oggi. Introduzione del ministro generale dell’Ordine dei Frati minori conventuali Carlos A. Trovarelli

11 Luglio 2023| di Alessandra Sgarbossa - Ufficio stampa Messaggero di S. Antonio Editrice

Era il 29 novembre 1223, quando Papa Onorio III confermò la Regola di frate Francesco con la bolla Solet Annuere. A 800 anni da quell’evento, il frate conventuale polacco Zdzisław Józef Kijas firma per le Edizioni Messaggero Padova il libro Brulicante di vita, un interessante confronto tra quella Regola bollata e la cosiddetta post-modernità con la sua molteplicità di significati. Non un documento del passato, dunque, ma un testo che, nonostante i suoi otto secoli, conserva oggi una grande attualità. L’autore ne scrive non come un testo storico, bensì «come una persona vivente, che interpella, invita e corregge e mostra il cammino verso il futuro». Una «persona», per l’appunto, Brulicante di vita.

A firmare la Prefazione è Papa Francesco, che definisce il santo di Assisi un «artigiano di vite umane», «artigiano nel discernimento». A sottolineare la scottante attualità del pensiero francescano è lo stesso Santo Padre: «Il suo stile trasmette le qualità di fratello che accompagna; la semplicità e lo spirito della Regola sono un dono universale che consegna al cammino della Chiesa di tutti i tempi. Ognuno può intraprendere questi passi senza rinunciare alla diversità delle proprie origini di luoghi e di culture; l’arte dell’accoglienza, dell’ascolto e della custodia non frantumano le tessere di vite in situazioni particolari e bisogni ben precisi che soltanto in un cammino che ha la misura di una Regola fraterna e accogliente possono diventare un bel mosaico dai molti colori. Francesco attinge dal Vangelo la forza e il profumo di una Regola per comunità aperte a un “prossimo senza frontiere”. […] La Regola non è un percorso a ostacoli, ma è una bussola che orienta e accompagna il cammino».

Nell’Introduzione al volume, il ministro generale dell’Ordine dei Frati minori conventuali, fra Carlos A. Trovarelli, ne sottolinea l’attualità: «Il testo ha come centro la Regola bollata del 1223 ma, come egli stesso precisa, non è uno studio di essa, bensì una vera provocazione a doppio senso. Da una parte l’autore sfida non le nostre menti, ma i nostri cuori. Il titolo del libro porta una suggestiva espressione: Brulicante di vita. Espressione che predispone prima gli affetti che i ragionamenti. Appunto, celebrare gli ottocento anni di questa Regola è celebrare qualcosa di vivo, vitale e vivificante. Solo in un secondo momento la suddetta provocazione indirizza verso la riflessione sull’attualità della Regola nell’odierno contesto socioculturale. Fra Zdzisław, membro dell’Ordine di Frati minori conventuali, s’approccia dunque alla Regola non come chi osserva un monumento ornamentale, ma una fonte zampillante di vita. Non a caso, dopo ottocento anni, la Regola continua a essere per tante persone, ininterrottamente, fonte di ispirazione e via di perfezione nel cammino di vita evangelica. Una vita vissuta nel “qui e ora” che per noi, lettori di questo libro, è il XXI secolo con le sue sfide e le sue caratteristiche. Senza la pretesa di esaudire l’analisi del nostro tempo storico, l’autore sceglie un’importante chiave di lettura: offrire un confronto tra la cosiddetta post-modernità e il testo della Regola bollata (se non, addirittura – a mio avviso – con il concetto stesso di Regola)».

Un testo alla portata di tutti in cui ogni lettore potrà trovare nelle provocazioni dell’autore spunti di riflessione e approfondimento.

 

L’AUTORE

Zdzisław Józef KIJAS, frate minore conventuale polacco, ha conseguito il dottorato in scienze religiose e in dogmatica all’Università cattolica di Louvain-La-Neuve (Belgio). Ha ricoperto l’incarico di preside della Pontificia Facoltà Teologica San Bonaventura - Seraphicum (Roma) e per dieci anni è stato relatore nel Dicastero delle Cause dei Santi. Attualmente è postulatore generale dell’Ordine Francescano Conventuale e docente universitario.

 

DATI BIBLIOGRAFICI

Titolo: Brulicante di vita
Sottotitolo: 800 anni della Regola di san Francesco
Autore: Zdzisław Józef Kijas
Prefazione: Papa Francesco
Introduzione: Carlos A. Trovarelli
Argomento: Francescanesimo
Editore: Edizioni Messaggero Padova
Tipologia: Libro, Pdf, ePub
Dimensioni libro: 14,0 x 21,0
Pagine: 126
Numero edizione: 1/2023
ISBN: 9788825057034
Scheda libro sul sito dell’editore: https://www.edizionimessaggero.it/scheda-libro/zdzislaw-jozef-kijas/brulicante-di-vita-9788825057034-14759.html


Allegati disponibili


  • 46_cs_20230711_emp_brulicante_di_vita_kijas_def.docx
    30286 Kb


  • cop_brulicante_di_vita.jpg
    445392 Kb


  • brulicante_di_vita_estratto.pdf
    696352 Kb