EMP | ComunicatoStampa

Le novità delle Edizioni Messaggero Padova di gennaio 2024

Le ultime pubblicazioni della casa editrice padovana con abstract e copertine

29 Gennaio 2024| di Alessandra Sgarbossa - Ufficio stampa Messaggero di S. Antonio Editrice

Gentili colleghi e colleghe,

di seguito le novità delle Edizioni Messaggero Padova di questo mese.

Per ogni libro sono disponibili abstract e copertina dall'area download "Allegati disponibili" (in calce al comunicato). Sul sito dell'editore, la scheda libro contiene, a seconda dei casi, anche il booktrailer.

Per richieste di libri per recensione e per interviste agli autori e alle autrici potete scrivere a ufficiostampa@santantantonio.org.

Buona lettura!

 

LA MISTICA DELLA SOFFERENZA
Itinerario biblico-spirituale per ridefinire il volto di Dio e dell’uomo
di Caterina Ciriello e Angela Maria Lupo

Scritto a quattro mani da Caterina Ciriello, docente di teologia spirituale e storia della spiritualità alla Pontificia Università Urbaniana a Roma, e Angela Maria Lupo, passionista di san Paolo della Croce e professoressa ordinaria di Sacra Scrittura nell’Istituto Superiore di Catechesi e Spiritualità Missionaria del medesimo ateneo, il libro La mistica della sofferenza è un itinerario biblico-spirituale per ridefinire il volto di Dio e dell’uomo. Con prefazione di Gianni Sgreva, le riflessioni delle autrici, senza pretese di verità, indicano la sofferenza non come un incidente di percorso, ma come una via mistica d’incontro con Dio, e invitano il credente a trasformare la sofferenza in amore. Se il dolore, la sofferenza, il male mettono in crisi ognuno di noi, compresi i credenti, queste pagine mettono ogni lettore dinanzi a una verità sconcertante: Dio stesso soffre! La sofferenza di Dio deriva dal suo amore per noi, un amore sofferto perché solidale con colui che soffre. Vai alla scheda libro sul sito dell’editore.

 

ROSARIO DELLA GUARIGIONE
Per chi soffre nel corpo e nell'anima
dei Frati della Basilica di S. Antonio in Padova

Un rosario per la guarigione dell'anima e del corpo proposto dai frati della Basilica di Padova e illustrato da Nicoletta Bertelle, un'illustratrice raffinata che da anni collabora con le Edizioni Messaggero. È Il Rosario della guarigione, una preghiera nuova e semplice alla Madonna e Sant'Antonio pensata per chi vive l’esperienza della malattia, ma anche per chi cerca la pace interiore. A volte è il nostro corpo ad aver bisogno di guarire, altre volte, invece, è proprio l’anima. Un libro che guida ad affidarsi con fiducia al cuore materno di Maria e all’abbraccio fraterno di sant’Antonio, perché insieme intercedano presso Dio. Vai alla scheda libro sul sito dell’editore.

 

LI AMÒ SINO ALLA FINE
Via crucis
di fra Antonio Ramina

Scritto dal minore conventuale Antonio Ramina, rettore della Basilica di Sant’Antonio in Padova, nonché docente di teologia spirituale e di spiritualità francescana alla Facoltà Teologica del Triveneto, il volumetto propone una Via crucis con meditazioni e immagini a colori del Cristo passo, l’affresco di Jacopo da Montagnana da poco restaurato e conservato all’interno del santuario antoniano di Padova. Seguire Gesù sulla via della croce è forse uno degli «esercizi» più impegnativi della pietà cristiana. In vista dell’imminente inizio di Quaresima, l’itinerario di questa Via Crucis si focalizza su alcuni momenti in cui possiamo contemplare «al vivo» lo stile del Signore, che esercita il suo potere servendoci. Vai alla scheda libro sul sito dell’editore.

 

TOMMASO DA OLERA
Saggezza umana e sapienza divina. Pensieri quotidiani per un biennio
a cura di Clemente Fillarini

Per gli appassionati di spiritualità francescana, il libro curato da Clemente Fillarini, per molti anni redattore delle Edizioni Messaggero Padova, presenta una breve biografia del beato Tommaso da Olera (1563-1631) e un’antologia del suo pensiero in 850 voci, accompagnate ognuna da una breve riflessione con meditazioni per ogni giorno dell'anno. Beatificato a Bergamo nel 2013, questo frate cappuccino questuante per quarantasei anni (Verona, Vicenza, Rovereto e Innsbruck), in cambio di quanto riceveva, regalava consigli e preghiere. Dotato di doni profetici, fu padre spirituale (pur non essendo sacerdote), anche attraverso lettere, ricercato da vescovi e principi. Per obbedienza scrisse le sue considerazioni mistiche pubblicate postume nel 1682. Papa Giovanni XXIII, suo conterraneo, sul letto di morte (giugno 1963), si faceva leggere dal segretario, monsignor Loris Capovilla, qualche pagina di questi scritti, e ne parlava con i visitatori. Vai alla scheda libro sul sito dell’editore.

 

RISTAMPE

Molte le ristampe da segnalare questo mese.

Toccando le piaghe dell’umanità di fra Giancarlo Paris racconta l’incontro con la sofferenza che salva. Ricordi ed episodi realmente accaduti durante la sua attività pastorale con la consapevolezza che «molte piaghe nascono da ingiustizie umane, economiche, politiche e sociali».

Pietro Maranesi, francescano cappuccino, con La via di frate Francesco, propone un’originale rilettura degli ultimi anni dell’esistenza dell’Assisiate e un incontro a tu per tu con quella che non esita a definire la sua «santità umana». Una guida anche alle celebrazioni francescane che si susseguiranno fino al 2026.

Appena ristampati dalle Edizioni Messaggero Padova ben tre titoli di Simone Olianti, autore particolarmente apprezzato dai lettori, che è psicologo, life coach e docente di etica e psicologia della religione: Il coraggio di vivere, Scegli di vivere e L’amore non è mai sprecato.

L’abuso spirituale di Giorgio Ronzoni, il saggio in coedizione con la Facoltà Teologica del Triveneto, è un testo coraggioso e approfondito che analizza il fenomeno per riconoscerlo e prevenirlo, nel contesto ecclesiale e con approfondimenti internazionali.

Le prime vie per seguire Gesù di Maurizio Girolami è invece un testo di introduzione alla Patrologia (I-III secolo), con profili di ogni Padre e assaggi di lettura ragionata. Uno stimolo a entrare nella letteratura patristica con uno stile metodologico rigoroso e al tempo stesso gustoso.

Infine, da ricordare, le ristampe di due “Diari” proposti dai Gruppi Alpha Italia come strumento di accompagnamento a coppie: The Pre-Marriage Course, rivolto ai fidanzati, e The Marriage Course, dedicato invece alle coppie sposate.


Allegati disponibili


  • 05_cs_20240129_emp_novita_editoriali_gennaio_24_d.docx
    176888 Kb


  • 9788825057522_la_mistica_della_sofferenza.jpg
    160528 Kb


  • la_mistica_della_sofferenza_estratto.pdf
    386837 Kb


  • il_rosario_della_guarigione.jpg
    741350 Kb


  • rosario_della_guarigione_estratto.pdf
    135490 Kb


  • 9788825058086-li_amo_sino_alla_fine_cop.jpg
    595188 Kb


  • li_amo_sino_alla_fine_estratto.pdf
    180685 Kb


  • 9788825058093_tommaso_da_olera.jpg
    158700 Kb


  • tommaso_da_olera_estratto_libro.pdf
    3173574 Kb