EMP | ComunicatoStampa

L’EMP alla 31° Mostra del libro di Borgoricco, si inizia domani con Io, atipica-mente down di Davide Rossanese con prefazione della Littizzetto

Il 13 marzo anteprima del libro Di sangue incolpevole di Daniela Borgato. Sabato 10 marzo laboratorio di illustrazione e manualità con Valentina Salmaso per i bambini della scuola elementare

8 Marzo 2018| di Alessandra Sgarbossa - Ufficio Stampa Messaggero S. Antonio Editrice

Le Edizioni Messaggero Padova saranno presenti con i loro autori alla 31° Mostra del libro di Borgoricco, che si tiene da domani, venerdì 9 marzo, fino al 18 marzo in varie location della cittadina dell’Alta Padovana.

Evento di apertura della kermesse sarà venerdì 9 marzo alle ore 20.30, all’Auditorium della Scuola media (viale Europa 14), l’incontro con l’autore Emp Davide Rossanese che presenterà il suo libro Io, atipica-mente down. Vivere in un corpo lento e mente veloce con prefazione di Luciana Littizzetto. Rossanese, 33enne di Castelfranco Veneto, è affetto da sindrome di Down e autistico. Fino ai 16 anni non riusciva a comunicare con nessuno; poi, grazie alla tastiera di un computer e a un percorso di comunicazione facilitata guidato dalla pedagogista Lisa Molon, ha iniziato a esprimere i suoi sentimenti, i suoi desideri, a raccontare la sua vita attraverso i propri occhi, non attraverso quelli degli altri che fino ad allora avevano cercato di interpretare i suoi pensieri. È uscito così alla luce un mondo incredibile, vasto, sconosciuto fino a quel momento anche alla propria famiglia: la rabbia, la sofferenza, le domande più profonde insieme a un amore sconfinato, alla gioia per le cose belle della vita e a un empatia enorme. «Con questo libro voglio fornire nuovi occhiali per vedere e capire Down atipici oltre i pregiudizi e l’ottica assistenziale perché io desidero che la mia identità si fondi sui miei valori e non sulla mia diagnosi», scrive l’autore. «Questo è un libro vero, di vita pulsante nascosta dentro un mistero. Forse per questo Dio gli è stato tanto di aiuto. Perché lui di misteri se ne intende», le parole della “Lucianina” nazionale nella Prefazione.

Sabato 10 marzo, al mattino, sarà la volta di una lettura animata del libro Emp per bambini Merenda con briganti con laboratorio di illustrazione e manualità. Protagonista Valentina Salmaso, illustratrice per l’Emp e per il mensile «Messaggero dei Ragazzi» (evento riservato agli alunni della scuola elementare di Borgoricco). Sempre nell'ambito della Mostra del libro, Salmaso sarà inoltre presente con i suoi lavori alla "Mostra dell’illustrazione e del fumetto" al Centro Civico Aldo Rossi (viale Europa 12; dal 9 al 18 marzo orario 10.00 — 12.30 e 15.30 — 18.30).

Infine, martedì 13 marzo alle ore 18.00, nel Salottino della Mostra del Libro (palestra di viale Europa 14), l’autrice Daniela Borgato presenterà in anteprima il suo libro Di sangue incolpevole con prefazione del giornalista e inviato di guerra Domenico Quirico. Appena stampato per i tipi delle Edizioni Messaggero Padova, il volume è la struggente raccolta di quaranta poesie inedite che danno limpida voce alle migliaia di giovani soldati morti nella Grande Guerra tra il 1915-1918. Fonte di ispirazione gli scritti (reali) di madri, padri e parenti di un piccolo paese di contadini nel padovano che chiedevano al cappellano militare notizie di “vita o di morte” dei loro figli al fronte. Ne erano partiti un centinaio, pochi tornarono vivi. Daniela Borgato ha avuto tra le mani questi scritti, ne ha ricostruito le storie e ha lasciato che ne fluisse vita. Le quaranta poesie sono quaranta storie diverse. Ogni poesia porta come sottotitolo una data: è il giorno, mese, anno in cui realmente uno dei militari del suo paese è morto. La presentazione sarà replicata sabato 17 marzo al mattino per gli alunni della scuola media di Borgoricco.

 

DATI BIBLIOGRAFICI
Io, atipica-mente Down

Sottotitolo: Vivere con corpo lento e mente veloce
Autore: Davide Rossanese (con Lisa Molon)
Editore: Edizioni Messaggero Padova - www.edizionimessaggero.it
Collana: Ifuoricollana
Pagine: 168
ISBN: 978-88-250-4514-7 Libro (disponibile anche in formati digitali)
Scheda libro e abstract del volume: http://www.edizionimessaggero.it/ita/catalogo/scheda.asp?ISBN=978-88-250-4514-7
Intervista e servizio su Davide per la trasmissione Rai 1 “La vita in diretta” (puntata del 27/11/2017: dopo 1 ora e 15 min. circa dall’inizio del video)
GLI AUTORI: Davide ROSSANESE, diplomato con profitto all’Istituto alberghiero Maffioli di Castelfranco Veneto, ha frequentato la Facoltà di Lettere di Padova con orgogliosa fierezza di essere l’unico down. Lisa MOLON, 40 anni, pedagogista appassionata di tematiche inerenti le difficoltà espressive, cognitive e comportamentali nelle disabilità intellettive, è formata su diversi metodi di supporto educativo e alla comunicazione.

 

DATI BIBLIOGRAFICI
Di sangue incolpevole

Sottotitolo: Voci dalla bufera: 1915-1918
Autore: Daniela Borgato
Editore: Edizioni Messaggero Padova - www.edizionimessaggero.it
Collana: Schegge
Pagine: 78
ISBN: 9788825047165 Libro (disponibile anche in formati digitali)
Scheda libro e abstract del volume: http://www.edizionimessaggero.it/ita/catalogo/scheda.asp?ISBN=978-88-250-4716-5
L’AUTRICE: Daniela BORGATO, insegnante, giornalista, ama indagare il passato, scrivere storie e condividerle. Dalle sue ricerche sono nate numerose pubblicazioni di carattere storico e di interesse ambientale. La più appassionante, di cui è coautrice, è il libro di memorialistica Chiedo notizie o di vita o di morte. Lettere a don Giovanni Rossi cappellano militare della Grande Guerra, pubblicato dal Museo della Guerra di Rovereto.


Allegati disponibili


  • 23_cs_2018.03.08_emp_mostra_del_libro_di_borgoricco.doc
    57344 Kb


  • 9788825045147-io_atipicamente_down.jpg
    108980 Kb


  • io_atipicamente_down_abstract.pdf
    160006 Kb


  • 9788825047165_di_sangue_incolpevole.jpg
    180583 Kb


  • di_sangue_incolpevole_abstract.pdf
    82218 Kb