EMP | ComunicatoStampa

"Nicola, Calabria zona rossa per coronavirus", il nuovo istant book di don Gigi Ginami con Enzo Romeo della serie #VoltiDiSperanza

Storie di uomini e donne calabresi impegnati contro l’illegalità in una regione duramente colpita dalla pandemia

28 Aprile 2021| di Alessandra Sgarbossa - Ufficio Stampa Messaggero S. Antonio Editrice

Venerdì 30 aprile, h. 20.30, incontro con l’autore don Gigi Ginami sulla pagina Facebook Edizioni Messaggero Padova
Dialoga con l’autore Alberto Vela delle Edizioni Messaggero Padova

Webinar trasmesso anche sul canale YouTube Messaggero di sant’Antonio


Nicola. Calabria zona rossa per coronavirus è il 31° istant book della serie #VoltiDiSperanza, pubblicato dalle Edizioni Messaggero Padova e promosso dall’associazione Santina Zucchinelli Onlus. Scritto a quattro mani, come di consueto dal sacerdote bergamasco Luigi Ginami, in tandem questa volta con Enzo Romeo, vaticanista del TG2, raccoglie storie di uomini e donne impegnati contro l’illegalità per difendere la Calabria e i suoi valori. Tra tutte la storia di Nicola Gratteri, famoso magistrato antimafia che ha dato il titolo al volume; ma anche quelle del cardiologo di fama internazionale Franco Romeo, della sindacalista CGIL della Piana di Gioia Tauro Celeste Lo Giacco, dello chef rivoluzionario Filippo Cogliàndro, dell’imprenditrice Gloria Tenuta. Volti tutti rigorosamente calabresi, che con la proverbiale tenacia degli abitanti di questa regione, si sono intestarditi a estirpare la malapianta dell’illegalità e a piantare semi di bene e di speranza in una terra che ha tante ragioni di sofferenza, oggi acuita anche a causa della pandemia.

Dopo aver macinato migliaia e migliaia di chilometri in giro per il mondo per portare agli ultimi degli ultimi speranza e aiuti concreti, con questa nuova fatica editoriale, per la seconda volta da quando è scoppiata la pandemia nel nostro Paese, Ginami si occupa dell’Italia e di Covid-19. Se lo scorso anno aveva raccontato il dramma di una Bergamo “crocifissa” (i camion dell’esercito carichi delle bare dei morti per il Covid, in viaggio verso forni crematori fuori città perché quelli cittadini non bastavano più, i tanti eroi, laici e religiosi, che si erano spesi con coraggio e dedizione per gli altri), questa volta la nuova frontiera di sofferenza è la Calabria, dichiarata zona rossa per coronavirus a inizio novembre 2020 insieme ad altre tre regioni, Lombardia, Piemonte e Valle d’Aosta, ma che, a differenza di queste, partiva da uno svantaggio economico e di legalità marcato.

Nasce così un viaggio, vero, nel sud Italia, là dove si soffre, per offrire un segno di solidarietà con una donazione a “Villa della Fraternità”, centro residenziale per anziani di Sant’Andrea dello Jonio. E nascono così anche altre testimonianze da questa regione bella e dolente, raccontate da un altro calabrese, Vincenzo Romeo, firma nota del giornalismo televisivo, che con la sua penna fluida descrive la sua terra d’origine e alcuni protagonisti del libro.

Nel libro anche la prefazione di Philip Pullella, senior correspondent e capo servizio dell’agenzia di stampa internazionale Reuters.

Nel frontespizio del libro è pubblicato un QRCODE attraverso cui si può vedere un videoclip del viaggio.

 

DATI BIBLIOGRAFICI

Titolo: Nicola
Sottotitolo: Calabria zona rossa per coronavirus
Autori: Enzo Romeo - Luigi Ginami
Settore: Attualità
Collana: Volti di speranza
1a edizione 2021
Copertina: Brossura plastificata lucida
Formato: 11,5 x 16,0
Pagine: 128
ISBN: 978-88-250-5339-5
Vai alla scheda libro e leggi l’abstract: https://www.edizionimessaggero.it/ita/catalogo/scheda.asp?ISBN=978-88-250-5339-5

 

GLI AUTORI

Luigi GINAMI, sacerdote della Diocesi di Bergamo e presidente della Fondazione Santina Onlus, ha pubblicato negli anni diversi libri dedicati alla straordinaria storia di coraggio e speranza della mamma disabile: Roccia del mio cuore è Dio, Piemme, 2005; God is the Rock of my Heart, Los Angeles (U.S.A.), 2007; La speranza non delude, Paoline, 2008 (tradotto in arabo nel 2009); A Heart poured out for God, Philadelphia (U.S.A.), 2010. Per le edizioni San Paolo, nel 2018, ha pubblicato Dove i Cristiani muoiono. I resoconti dei suoi viaggi di solidarietà vengono pubblicati nella collana #VoltiDiSperanza delle Edizioni Messaggero Padova.

Enzo ROMEO, giornalista caporedattore-vaticanista TG2 e saggista calabrese, ha lavorato anche per la sede regionale Rai della Calabria, per il TG1, Rai International. In qualità di vaticanista del TG2 ha raccontato i pontificati di Giovanni Paolo II, Benedetto XVI e Francesco, inviato in alcuni dei principali fronti di tensione e teatri di politica internazionale degli ultimi decenni. Ha al suo attivo collaborazioni con case editrici e riviste giornalistiche.

 

Cartella stampa digitale del lancio dell’intera collana (febbraio 2020): https://areastampa.messaggerosantantonio.it/content/voltidisperanza-nella-collana-emp-i-reportage-di-don-luigi-ginami-tra-gli-ultimi-del-mondo


Allegati disponibili


  • 29_cs_20210428_emp_nicola_di_ginami_def.doc
    253952 Kb


  • 9788825053395_nicola.jpg
    199367 Kb


  • nicola_abstract_emp_compressed.pdf
    3632629 Kb