EMP | ComunicatoStampa

“Percorsi di teologia urbana”, in libreria la nuova collana EMP per ripensare le città alla luce della Evangelii gaudium

Diretta dal teologo Armando Matteo, è la prima proposta di applicazione concreta dell’esortazione apostolica

15 Novembre 2018| di Alessandra Sgarbossa - Ufficio Stampa Messaggero S. Antonio Editrice

Sono in libreria i primi due titoli della nuova collana delle Edizioni Messaggero Padova Percorsi di teologia urbana. Diretta dal noto teologo e autore di fortunatissimi saggi don Armando Matteo, che firma anche il volume che inaugura quest’avventura, la collana è il primo tentativo di ripensare l’annuncio del cristianesimo nelle città a partire dalle provocazioni dell’Evangelii gaudium. Per la prima volta non un commento all’esortazione apostolica, ma una proposta per metterla in pratica. Strumenti di riflessione per poter tradurre in iniziative concrete l’indicazione del pontefice: «È necessario arrivare là dove si formano i nuovi racconti e paradigmi, raggiungere con la Parola di Gesù i nuclei più profondi dell’anima delle città».

Ha ragione papa Francesco quando afferma che il nostro tempo, più che un’epoca di cambiamento, sta sperimentando un vero e proprio cambiamento d’epoca. E sempre di più la città contemporanea è lo scenario privilegiato dell’annuncio del Vangelo. Le sue recenti trasformazioni non sono solo di natura urbanistica ed economica. Essa è un “nuovo spazio antropologico”, del quale l’esperienza religiosa, e specificatamente quella cristiana, non costituisce più un ingrediente essenziale.

E infatti, nel primo volumetto della collana Il postmoderno spiegato ai cattolici e ai loro parroci, Matteo propone un confronto serrato e coraggioso con la cultura nella quale siamo immersi per giungere a un cristianesimo che sappia ancora annunciare e testimoniare una buona notizia non solo per bambini e anziani, ma per tutti. Mentre il secondo volume Lievito nella pasta, a firma dei teologi Domenico Cravero e Francesco Cosentino, partendo da un’analisi sociologica e antropologica delle nostre città, legge la situazione con uno sguardo di fede che può ispirare nuove scelte pastorali.

Il piano editoriale della collana prevede altri volumi per il prossimo anno: A misura d’uomo, la salvezza per la città di Duilio Albarello; Metamorfosi del centro. Cultura, fede e urbanizzazione di Vincenzo Rosito; Le nuove economie e la città di Emanuele Giannone; Secolarizzazione, ritorni di Dio e nuovi ateismi nella città postmoderna di Ardian Ndreca.

«Per affrontare la difficoltà che il cristianesimo diffuso sperimenta, a ogni piè sospinto, nel far sorgere, fiorire e alimentare nei nostri contemporanei, specialmente in quelli delle nuove generazioni, il desiderio di un incontro di fede con Gesù, si deve ritornare a pensare – scrive Matteo nell’introduzione al primo volume della collana – Per la Chiesa attuale il vero punto di imbarazzo è dato dal fatto che, a livello di sensibilità diffusa, la fede cristiana è ormai qualcosa che va bene per i bambini e anziani: non è roba da giovani e neppure da adulti. Rispetto a tale situazione, non pochi cattolici e non pochi parroci si sono semplicemente dati per sconfitti. Ma il cristianesimo non procede così: procede con l’assunzione del compito di evangelizzazione da parte di ogni generazione di credenti presente nella storia. Dunque, fino a prova contraria, tocca a noi».

 

DATI BIBLIOGRAFICI DEI PRIMI DUE LIBRI

1° volume
Titolo: Il postmoderno spiegato ai cattolici e ai loro parroci
Sottotitolo: Prima lezione di teologia urbana
Autore: Armando Matteo
Editore: Edizioni Messaggero Padova - www.edizionimessaggero.it
Collana: Percorsi di teologia urbana
Pagine: 152
ISBN: 978-88-250-4636-6
Scheda libro e abstract del volume: http://www.edizionimessaggero.it/ita/catalogo/scheda.asp?ISBN=978-88-250-4636-6
L’AUTORE - Armando MATTEO, nato a Catanzaro nel 1970, è docente di teologia alla Pontificia Università Urbaniana in Roma. Dal 2005 al 2011 è stato assistente ecclesiastico nazionale della FUCI. Ha pubblicato numerosi testi sul destino del cristianesimo nel nostro tempo, alcuni tradotti anche all’estero. Per le Edizioni Messaggero ha pubblicato Nel nome del Dio sconosciuto (2011) e con Timothy Radcliffe Sguardi sul cristianesimo (2013).

 

2° volume
Titolo: Lievito nella pasta
Sottotitolo: Evangelizzare la città postmoderna
Autori: Domenico Cravero - Francesco CosentinoEditore: Edizioni Messaggero Padova - www.edizionimessaggero.it
Collana: Percorsi di teologia urbana
Pagine: 184
ISBN: 978-88-250-4639-7
Scheda libro e abstract del volume: http://www.edizionimessaggero.it/ita/catalogo/scheda.asp?ISBN=978-88-250-4639-7
GLI AUTORI - Domenico CRAVERO, parroco e ricercatore, è coordinatore di comunità terapeutiche e progetti di promozione educativa rivolti agli adolescenti e alle loro famiglie. Tra le recenti pubblicazioni per le Edizioni Messaggero Padova: La pastorale centrata sull’affetto (2011); Ripartire da Cristo (2011); Nel cuore della vita (2012); Educare il desiderio (2012); L’educazione alla solitudine (2012); Asciugherà ogni lacrima dai loro occhi (2012); Alimentare il corpo, nutrire l’anima (2014); A tavola come all’altare (2014); Vulnerabilità (2015); Dono (2016).
Francesco COSENTINO, docente di teologia fondamentale alla Pontificia Università Gregoriana e officiale della Congregazione per il clero, si occupa principalmente del dialogo tra cristianesimo, postmodernità e ateismo, ponendo l’urgenza di una nuova evangelizzazione centrata soprattutto su una nuova immagine di Dio e di Chiesa. Ha pubblicato Sui sentieri di Dio. Mappe della nuova evangelizzazione (2012) e Incredulità (2017).


Allegati disponibili


  • 99_cs_2018.11.15_emp_nuova_collana_percorsi_di_teologia_urbana.doc
    58368 Kb


  • 9788825046366-il_postmoderno_spiegato_ai_cattolici_e_ai_loro_parroci.jpg
    208068 Kb


  • il_postmoderno_spiegato_ai_cattolici_e_ai_loro_parroci_abstract.pdf
    113747 Kb


  • 9788825046397-lievito_nella_pasta.jpg
    219186 Kb


  • lievito_nella_pasta_abstract.pdf
    118721 Kb