EMP | ComunicatoStampa

Le novità delle Edizioni Messaggero Padova d’autunno 2023

Le ultime pubblicazioni della casa editrice padovana con le schede libro complete con abstract e copertine

16 Ottobre 2023| di Ufficio stampa Messaggero di S. Antonio Editrice

Gentili colleghi,

di seguito le novità delle Edizioni Messaggero Padova.
Per ogni libro potete scaricare dalla Sala Stampa del Messaggero abstract e copertina, e consultare la scheda completa sul sito dell’editore che, a seconda dei casi, contiene anche il booktrailer dell’autore.
Per richieste di libri per recensione e per interviste agli autori e alle autrici potete scrivere a ufficiostampa@santantantonio.org.

Buona lettura!

 

PREGHIERA E SENSO DELLA VITA
Parole, spazi, figure di un legame

di Andrea Dani – Luca Vitali

Che valore ha la preghiera per il senso della vita dell’uomo contemporaneo? Andrea Dani, presbitero della Diocesi di Vicenza, educatore e parroco, e Luca Vitali, scrittore e teologo con una esperienza di missione in Brasile, cercano di spiegarlo attraverso le esperienze di tre testimoni credibili: Annalena Tonelli, Carlo Maria Martini e Dag Hammarskjöld. Nelle loro storie, animate dallo Spirito, si scorge come l'avventura della preghiera possa aiutare a vivere una vita ricca di senso. Pregare è entrare dentro di sé, per conoscere Chi ci aiuta a conoscerci e così scoprire chi siamo, le nostre radici, il nostro futuro, intravvedere un senso. In questo testo gli autori ci accompagnano lungo un percorso ove la preghiera è colta nella sua dimensione umana all'interno del contesto contemporaneo fragile, visitato dalla crisi, da passaggi antropologici enormi che domandano modalità nuove per esprimere lo stare con Dio nelle varie età e fasi della vita.
Vai alla scheda libro sul sito dell’editore.

 

IL BATTESIMO DEI BAMBINI
Alla scoperta dei riti e dei simboli

di Matteo Gattafoni

Quello di Matteo Gattafoni, teologo dogmatico-sacramentario, è un libro prezioso per riscoprire il dono del battesimo, capire i simboli della celebrazione e conoscere i principali momenti del rito. L’agile volumetto introduce al linguaggio sacramentale, prende in esame i simboli utilizzati dalla liturgia battesimale ed elabora un percorso iniziatico da proporre a genitori, padrini e madrine in preparazione al battesimo dei bambini. Un testo concreto che riesce a esprimere l’indicibile e a rendere percepibile l’invisibile, permettendo così agli adulti coinvolti in prima persona nel rito - siano essi genitori, padrini e madrine, comunità parrocchiale - di fare per primi l’esperienza del Padre, in tutta la loro persona.
Vai alla scheda libro sul sito dell’editore.

 

UN ANNO CON IL VANGELO 2024
I Vangeli della liturgia di ogni giorno. Anno 2024

di Feliciano Innocente

«Il Vangelo ha la forza di cambiare la vita! Esso è la Buona Novella, che ci trasforma solo quando ci lasciamo trasformare da essa. Ecco perché vi chiedo sempre di avere un quotidiano contatto col Vangelo, di leggerlo ogni giorno, un brano, un passo, di meditarlo e anche portarlo con voi ovunque: in tasca, nella borsa». Sono le parole del Santo Padre che non smette mai di ricordare come la lettura assidua della Parola del Signore, unita alla meditazione e alla preghiera, sia una fonte inesauribile di salvezza e nutrimento indispensabile ed efficace dell’anima. In quest’ottica EMP, in coedizione con Velar, propone un vero e proprio Evangeliario tascabile, curato da Feliciano Innocente, facilissimo da usate, ma che, pur nella semplicità della veste grafica, racchiude la solennità e la ricchezza straordinaria del fondamentale libro liturgico. Sono raccolti i brani del Vangelo della liturgia quotidiana festiva e feriale dall'1 gennaio al 31 dicembre 2024. Vai alla scheda libro sul sito dell’editore.

 

FONTI KOLBIANE vol. III
Conferenze – Processo

di AA.VV.

Dopo i volumi di Fonti Kolbiane I (Le Lettere) del 2017 e II (Altri scritti) del 2019, è appena stato pubblicato dalle Edizioni Messaggero Padova anche il terzo volume, Conferenze e Processo, dedicato al pensiero di Massimiliano Kolbe sulla base degli argomenti da lui trattati nelle conferenze orali o da lui dettate ai confratelli. Il volume propone inoltre le testimonianze di chi lo ha conosciuto direttamente. Si tratta di materiale in gran parte inedito, che, in due sezioni distinte, riporta quanto il santo ha espresso nelle sue lezioni spirituali ai frati e ciò che di lui hanno detto i testimoni della causa di canonizzazione che lo ha portato alla santità. Gli autori (Raffaele Di Muro, Emil Kumka, Tomasz Szymczak, Roman Wadach, Cristoforo Zambelli) sono frati minori conventuali, studiosi di san Massimiliano Kolbe e di francescanesimo, della Pontificia Facoltà Teologica “S. Bonaventura” in Roma e in altre istituzioni accademiche romane.
Vai alla scheda libro sul sito dell’editore

 

MESSALE FESTIVO 2024
a cura di Ester Abbattista

Infine, tra le novità si segnala anche il Messale Festivo 2024, pensato per aiutare a partecipare attivamente alla liturgia, grazie alle accurate introduzioni alle singole feste. Con tutti i testi liturgici del nuovo Messale e del Lezionario delle domeniche e feste, dal primo gennaio all’ultima domenica di dicembre 2024. Le introduzioni alle celebrazioni, le preghiere dei fedeli e i commenti alle letture e al Vangelo sono curati da Ester Abbattista. La copertina è anche in versione “antoniana” per i devoti del Santo.
Vai alla scheda libro sul sito dell’editore


Ristampe

Tra le ristampe autunnali da segnalare quella di Persone che devi conoscere di Michela Murgia. La scrittrice e collaboratrice del «Messaggero di sant’Antonio» recentemente scomparsa aveva raccolto storie di eroismi gentili, santità tascabili, protagonisti comuni, tutte uniche eppure nessuna al punto tale da renderla più facile da ammirare che da rifare. Dentro queste pagine ci sono persone che dovremmo conoscere perché camminano per le stesse strade dove camminiamo tutti e tutte.

Ristampa anche per Chiara d’Assisi. Come si diventa cristiani? della clarissa di Bienno Chiara Amata Tognali. Si tratta di una biografia della santa attraverso alcune tracce del suo percorso interiore: il suo essere cristiana, il suo avanzare correndo, la forza rinnovatrice della sua fedeltà.

Il volume Servire la Parola, servire la comunione nasce dalla collaborazione di un gruppo di teologi, biblisti, liturgisti, pastoralisti, uomini e donne di diversa provenienza e formazione, per promuovere una riflessione approfondita sul tema della ministerialità, in particolare relativamente all’accesso delle donne al ministero istituito del lettorato e dell’accolitato, che segna una reale novità nel cammino di recezione del concilio Vaticano II e contribuisce alla maturazione di una Chiesa tutta ministeriale.

Pubblicato a maggio di quest’anno e già in ristampa il libro La libertà di Antonio di Luigi Maria Epicoco, che propone una lettura della biografia di sant’Antonio a partire dalle sue scelte di vita “obbligate”. L’autore non si sofferma sugli eventi eroici e straordinari, bensì ne coglie gli alti e bassi, luci e ombre, crisi e ripartenze. Corredato da bellissime riproduzioni di opere d’arte presenti nella Basilica del Santo a Padova.


Allegati disponibili


  • 69_cs_20231016_emp_novita_editoriali_autunno23.docx
    175681 Kb


  • cop_preghiera_e_senso_della_vita.jpg
    310737 Kb


  • preghiera_e_senso_della_vita_estratto.pdf
    414113 Kb


  • il_battesimo_dei_bambini_cop.jpg
    603687 Kb


  • il_battesimo_dei_bambini_estratto.pdf
    2311705 Kb


  • un-anno-con-il-vangelo-2024-velar-450x666.jpg
    52420 Kb


  • cop_fonti_kolbiane_iii.jpg
    110864 Kb


  • fonti_kolbiane_3_abstract.pdf
    399129 Kb


  • 9788825054552_messale_festivo_2024.jpg
    192935 Kb


  • 9788825054569_messale_festivo_2024_antoniano.jpg
    231741 Kb