«Antonio 20-22» si chiama così perché celebra un triennio di anniversari: nel 2020 la vocazione francescana di Antonio; nel 2021 il suo arrivo in Italia e il primo incontro con san Francesco d’Assisi; nel 2022 la svolta di Forlì, che lo fece «scoprire» al “grande pubblico”.
Il progetto triennale è voluto e ideato dai Frati minori conventuali della Provincia Italiana di S. Antonio di Padova, in alcune delle principali sue diverse espressioni: la Basilica del Santo, il Messaggero di sant’Antonio, l’Associazione Cammino di sant’Antonio, il Centro Francescano Giovani - Nord Italia, la Peregrinatio antoniana.
Nel 2021 il progetto ha ottenuto il patrocinio diretto dell’intera famiglia francescana che vive e prega nel nostro Paese, ovvero i frati (conventuali, minori, cappuccini e il Terzo ordine regolare, con l'Unione Conferenze dei Ministri Provinciali della Famiglia francescana d'Italia); le clarisse (Federazioni delle Clarisse in Italia); le suore francescane di vita attiva (MoReFra, il Movimento delle Religiose Francescane); i laici francescani (OFS d'Italia, Ordine francescano secolare).
Per informazioni sul progetto ANTONIO 20-22:
Alberto Friso, Project Event Manager «Antonio 20-22» – albertofriso@antonio2022.org