Modalità di accredito per riprese foto e video in Basilica del Santo

NOTA PER LA STAMPA

22 Marzo 2024

I giornalisti, fotografi e videoperatori che per servizio intendono partecipare alla celebrazione devono richiedere l’accredito stampa scrivendo a ufficiostampa@santantonio.org 2 giorni prima dell’evento. Nella mail sono da indicare i seguenti dati:

  • testata giornalistica;
  • nome e cognome del giornalista e/o fotografo/videoperatore;
  • numero di tesserino Ordine Giornalisti, indirizzo email e recapito telefonico del giornalista e/o fotografo/videoperatore.

Dopo la mail di accettazione dell’accredito da parte dell’Ufficio Stampa, la/e persona/e dovrà/dovranno ritirare il pass stampa all’Ufficio Informazioni della Basilica (Chiostro della Magnolia/primo ufficio a destra). Il pass stampa dovrà essere tenuto in vista al collo durante il proprio servizio. Si raccomanda di: non disturbare la celebrazione eucaristica e i devoti che vi partecipano con passaggi davanti al presbiterio e con spostamenti continui, soprattutto nei “momenti forti” della Santa Messa (liturgia della Parola, durante il Canone e i riti di Comunione); stare ai lati delle navate laterali per riprese del presbiterio con discrezione, evitando spostamenti nella navata centrale; non salire sul pulpito.


L’uso delle foto e delle immagini raccolte è consentito solo ai fini della promozione o cronaca dell’evento sopradescritto. Qualsiasi altro utilizzo non è autorizzato.
Per eventuali documentari, blog o altre produzioni televisive/digitali/cartacee che non siano legate al suddetto evento è necessario chiedere almeno 20 giorni lavorativi prima della data delle riprese video e/o fotografiche l’autorizzazione, illustrando finalità e modalità del progetto, al seguente indirizzo mail: fototeca@santantonio.org.
In entrambi i casi sono vietate riprese con i droni all’interno della Basilica, nelle sue adiacenze e sul Sagrato.