Messaggero dei Ragazzi | ComunicatoStampa

Elogio della lentezza nel «Messaggero dei Ragazzi» di giugno

E ancora: il dossier sulla bulimia, l’inchiesta su come affrontare le delusioni, scout in redazione a scuola di giornalismo, un’estate tra i nuraghi, i fumetti “La banda” e “Space Life”

18 Giugno 2024| di Alessandra Sgarbossa - Ufficio stampa Messaggero di S. Antonio Editrice

Dopo una festa di sant’Antonio partecipatissima, che ha lasciato nel cuore una grande gioia e un grande stupore nel vedere persone da ogni angolo della terra venire a Padova e affidarsi al Santo (a lui e ai suoi devoti grandi e piccini è ispirata la copertina del «Messaggero dei Ragazzi» di giugno), si riparte con molte storie che offrono spunti di riflessione non solo per i giovanissimi.

Laura Pisanello in “Elogio della lentezza” intervista Madalena Matoso, illustratrice per l’infanzia di fama internazionale originaria di Lisbona, che ha uno stile inconfondibile, semplice e profondo. Alcuni suoi libri affrontano temi complessi, anche filosofici, ma grazie alle sue illustrazioni diventano decifrabili anche ai più piccoli. E ai giovanissimi lancia un messaggio: abbiate momenti di nulla, di vuoto o silenzio, fate attenzione ai dettagli, alle cose piccole e lente, ne vale la pena.

A volte, ci troviamo ad affrontare situazioni difficili: facciamo fatica a parlarne con gli altri, specialmente con chi ci può aiutare. Il MeRa ha deciso perciò di discutere anche di temi spinosi, come quello della bulimia, a cui è dedicato il dossier di giugno “Una fame da bue?” di Maria Giulia Baiocchi, che partendo dalla storia di Edoardo, racconta i disturbi del comportamento alimentare (tra cui anoressia, bulimia nervosa e binge eating), la loro diffusione (in Italia sono oltre 3 milioni e 600mila le persone che ne soffrono, in costante aumento dal 2019) e come uscirne.

“Che delusione…” è invece il titolo e il tema dell’inchiesta del mese realizzata da Davide Penello con il contributo di ragazze e ragazzi quindicenni. La delusione è un sentimento che fa male, ma fa parte della vita: come è possibile andare oltre, trasformandola in una grande occasione di crescita? Con consigli su come affrontarla e come coltivare il proprio “paradiso interiore”.

Un’esperienza nuova è quella fatta da alcune ragazze scout Agesci nella redazione del «Messaggero dei Ragazzi», nell’ambito di una prova scoutistica a tema giornalistico. La squadriglia Volpi di Martellago (VE) - 8 ragazze dagli 11 ai 14 anni - ha scelto di visitare il giornale per imparare a scrivere news e interviste sulla storia del loro reparto Scout da pubblicare sul sito della parrocchia. Ne scrive Laura Pisanello in “Scout al MeRa”.

La rubrica Curiosando di Fabio Cruccu porta invece i lettori “Alla scoperta dei nuraghi”, le costruzioni antichissime sparse in tutta la Sardegna che, nel suo territorio, ne stima tra i 6.000 e gli 8.000.

Non mancano i fumetti del MeRa. Questo mese la serie “La banda” racconta gli stratagemmi per passare gli esami… senza studiare! Protagonisti delle strisce, sceneggiate da Rudy Salvagnini, disegnate da Isacco Saccoman, e colorate da Simone Arena, un gruppo di ragazzini coetanei dei lettori del MeRa. Continua anche la saga di “Space Life”, sceneggiata da Davide Stefanato e disegnato da Francesco Frosi con colore di Stefania Miola, che accompagna i giovani lettori da dicembre 2022. La serie prodotta per il MeRa con puntate auto-concludenti è ambientata nell’anno 2345 post Covid, con protagonisti degli adolescenti catapultati nello spazio e finiti nel pianeta di Outopia.

Il sommario sul sito del «Messaggero dei Ragazzi».          


Allegati disponibili


  • 2024_msa_mera_06.jpg
    468051 Kb


  • 52_cs_20240618_mera_giugno.docx
    179811 Kb