EMP | ComunicatoStampa

Novità editoriali di EMP: “Speranza per tempi incerti” (Albertin), “Discernimento comunitario” (Brambilla e Ruccia), “La lampada di Solomon” (D’incalci), “Geremia” (Scandroglio), “Un anno con il Vangelo 2025” (a cura di Innocente)

Le ultime pubblicazioni e le ristampe della casa editrice padovana con abstract e copertine scaricabili dall’area download del comunicato stampa

23 Ottobre 2024| di Alessandra Sgarbossa - Ufficio stampa Messaggero di S. Antonio Editrice

Gentili colleghi e colleghe,

di seguito le novità delle Edizioni Messaggero Padova di questo autunno.
Per ogni libro potete scaricare abstract e copertina dall’area download “Allegati disponibili”.
Per richieste di libri per recensione e per interviste agli autori e alle autrici potete scrivere a ufficiostampa@santantantonio.org.

Buona lettura!

 

SPERANZA PER TEMPI INCERTI
Il futuro alla prova della fede
di Andrea Albertin   

Il nuovo libro del presbitero padovano e docente di sacra scrittura Andrea Albertin è un intrigante itinerario tra gli scritti paolini, nei quali misurarsi con le radici, gli effetti attuali e la pienezza futura della speranza cristiana. L’autore risponde a domande di senso dell’uomo contemporaneo, anche alla luce dei grandi e drammatici sconvolgimenti mondiali che hanno interessato il nostro pianeta negli ultimi anni e tutt’ora lo interessano: dalla pandemia da Covid-19, alle guerre, fino alla questione ecologica. Alla vigilia dell’Anno Santo 2025, accompagnato dal motto «Pellegrini di speranza», la lettura di alcuni testi di san Paolo, che della speranza fa uno dei nuclei del suo instancabile annuncio missionario, tenta di raccogliere alcuni spunti per rispondere agli interrogativi di oggi. Sperare significa essere ottimisti? Che cosa sperare? Come si spera?
Vai alla scheda libro sul sito dell’editore.

 

DISCERNIMENTO COMUNITARIO
Per una prassi sinodale
di Franco G. Brambilla e Antonio Ruccia

Che cosa si intende concretamente quando si parla di “prospettiva sapienziale”? E cosa ha a che fare con il “discernimento comunitario”?  Nel contesto del cammino sinodale si parla molto di discernimento comunitario, necessario per costruire una Chiesa di persone libere, pronte a mettersi in gioco e che guardano al futuro. I due autori – il vescovo di Novara Franco Giulio Brambilla e il presbitero pugliese Antonio Ruccia del Forum dei pastoralisti d’Italia – affrontano questi temi in maniera chiara delineando il senso del “discernimento sapienziale” e tracciandone le linee di forza. Successivamente propongono un percorso teologico-pastorale per un “discernimento comunitario”, illustrandone i relativi strumenti.
Vai alla scheda libro sul sito dell’editore.

 

LA LAMPADA DI SOLOMON
di Tommaso D’incalci (illustrazioni) e di un frate francescano (testo)

Il libro per bambini, illustrato dal tratto fresco e carico di colore di Tommaso D’Incalci, è la storia di Gesù narrata da un nonno a un nipote con l’espediente di una lampada. Il racconto scritto da un frate francescano aiuta a riappropriarci del diritto alla speranza, anche in tempi difficili. I personaggi di questa favola – oltre ai protagonisti, anche figure di altri tempi e dei nostri giorni, alcuni davvero strani, altri apparentemente semplici – si fondono in una trama affascinante fatta di appostamenti, inseguimenti, fatti misteriosi e persino miracolosi, cose da vedere e parole da ascoltare. Come sono collegati tra di loro storie, uomini e donne, ragazzi e bambini, separati in realtà anche da moltissimi anni? Ma, soprattutto, cosa c’entra Gesù con tutto ciò?
Vai alla scheda libro sul sito dell’editore.

 

UN ANNO CON IL VANGELO
I Vangeli della liturgia di ogni giorno. Anno 2025
di Feliciano Innocente

Nuova edizione 2025 di un cult della casa editrice francescana di Padova, che raccoglie il Vangelo della liturgia quotidiana, festiva e feriale, dal 1 gennaio al 31 dicembre 2025. Un vero e proprio Evangeliario tascabile, curato da Innocente dal 2021, facilissimo da consultare, che pur nella semplicità della veste grafica racchiude la solennità e la ricchezza straordinaria del fondamentale libro liturgico. Perché, come ha detto Papa Francesco ai giovani nella sua visita pastorale a Venezia ad aprile, «il Vangelo ha la forza di cambiare la vita! Esso è la Buona Novella, che ci trasforma solo quando ci lasciamo trasformare da essa. Ecco perché vi chiedo sempre di avere un quotidiano contatto col Vangelo, di leggerlo ogni giorno, un brano, un passo, di meditarlo e anche portarlo con voi ovunque: in tasca, nella borsa».
Estratto libro non disponibile.
Vai alla scheda libro sul sito dell’editore.

 

GEREMIA
di Massimiliano Scandroglio (introduzione e commento)

Quella di Massimiliano Scandroglio, presbitero della diocesi di Milano e docente di Sacra Scrittura, è una valida proposta di lectio divina su Geremia, il profeta più “umano”, che ha vissuto un’esperienza di ministero complessa e travagliata nei confronti di Dio e della sua chiamata. Un rapporto, quello di Geremia nei confronti di Dio, fatto di sofferenze, dubbi, ripensamenti, addirittura atti di ribellione. Il libro, che la tradizione gli ha attribuito e che presenta diverse sezioni a vario titolo “biografiche”, costituisce una testimonianza affidabile del percorso spirituale dell’uomo, del credente e del profeta Geremia, che lo rende una figura di grandissima attualità. Il volume intende approfondire alcuni dei testi più noti del profeta, che permettono di cogliere la bellezza autentica della sua persona e della sua esperienza di fede.
Vai alla scheda libro sul sito dell’editore.

 

RISTAMPE

Tra le ristampe si segnala la nuova di Persone che devi conoscere di Michela Murgia, la terza nell’arco di un anno. La compianta scrittrice e collaboratrice del «Messaggero di sant’Antonio» aveva raccolto storie di eroismi gentili, santità tascabili, protagonisti comuni, tutte uniche eppure nessuna al punto tale da renderla più facile da ammirare che da rifare. Dentro queste pagine ci sono persone che dovremmo conoscere perché camminano per le stesse strade dove camminiamo tutti e tutte.

Chiesa senza paura di Francesco Zaccaria propone una bussola per orientarsi in questo tempo plurale e delinea alcune coordinate teologico-pastorali per aiutare gli operatori pastorali (pastori e fedeli insieme) a superare sospetti e paure verso il mondo di oggi. Il volume fa parte della collana “Percorsi di teologia urbana”, diretta dal noto teologo e autore di fortunatissimi saggi don Armando Matteo, per ripensare l’annuncio del cristianesimo nelle città a partire dalle provocazioni dell’Evangelii gaudium.

Nuova ristampa anche per Nostro fratello di Assisi di Ignacio Larrañaga, con oltre 50mila copie vendute. Una guida alla scoperta della biografia interiore di Francesco, raccontata con sensibilità e finezza psicologica, rifuggendo tuttavia da ogni interpretazione soggettiva e deformante. Nel libro vengono riproposti i tratti essenziali della personalità del fratello di Assisi e la sua vita profonda trasformata dall'incontro con Dio.

Carlo Acutis. Adolescente innamorato di Dio di Luigi Francesco Ruffato (1932-2024) è una breve biografia con antologia di scritti del beato Carlo Acutis (3 maggio 1991-12 ottobre 2006), che verrà proclamato santo in occasione del Giubileo della Speranza, per aver manifestato fin da piccolo il fervore della sua fede e il suo amore per i più deboli.

Caro Leone ti scrivo di Pietro Maranesi racconta la storia della grande amicizia tra frate Francesco e il confratello Leone attraverso i due autografi che l’assisiate inviò all’amico. Una lettura globale di tipo storico-esegetico che ne evidenzia gli elementi esistenziali e, al contempo, una testimonianza umana e cristiana di insuperabile bellezza e intensità.

L’intelligenza razionale e l’intelligenza emotiva di Lidia Fogarolo, infine, è una guida alla stesura di un profilo grafologico di personalità teorica e pratica che insegna a riconoscere e quantificare i segni riferibili all’intelligenza razionale e all’intelligenza emotiva, un filone di ricerca di grande interesse emerso negli ultimi decenni che riguarda la dualità di ogni individuo.


Allegati disponibili


  • 77_cs_20241023_emp_novita_editoriali_autunno_2024.docx
    179928 Kb


  • speranza_per_tempi_incerti_cop.jpg
    145848 Kb


  • speranza_per_tempi_incerti_estratto_libro.pdf
    499897 Kb


  • discernimento_comunitario_cop.jpg
    172607 Kb


  • discernimento-comunitario-estratto.pdf
    207904 Kb


  • la_lampada_di_solomon_illustrato_cop.jpg
    919355 Kb


  • la_lampada_di_solomon_estratto_compressed.pdf
    1675683 Kb


  • cop_geremia.jpg
    224186 Kb


  • geremia_estratto.pdf
    836109 Kb


  • un_anno_con_il_vangelo_2025_cop.jpg
    1193992 Kb