
EMP | ComunicatoStampa
Vescovo dove sei? Episcopi per chiese sinodali, il nuovo numero del bimestrale «Credere Oggi» svela le sfide dell’episcopato tra crisi di nomine, rinunce, nuove competenze e riscoperte
Contributi di Canobbio, Grillo, Mignozzi, Noceti, Saccenti, San José Prisco, Simonelli, Viganò, Antunes do Nascimento, le testimonianze dei vescovi Riccardo Battocchio, Gherardo Gambelli e Luigi Renna. Direttore editoriale Simone Morandini
Il fascicolo è edito da EMP
Si dice che negli ultimi anni molti presbiteri rinuncino alla nomina episcopale. Non si conoscono di preciso le ragioni di tali rinunce, ma va da sé che il ministero episcopale oggi richiede competenze e capacità che anche solo pochi decenni fa non erano necessarie.
Chi è il vescovo? Come si esprime il suo ruolo di riferimento fondamentale per la comunione in Gesù Cristo nelle chiese locali? All’interno del cammino sinodale ecclesiale (anche italiano) queste sono le questioni che inducono «Credere Oggi» n. 269, il quinto fascicolo del 2025, a riflettere sulla sua figura in questi tempi: emblematico il titolo Vescovo dove sei? Episcopi per chiese sinodali. Storia e teologia sono mobilitate per comprendere i processi nei quali ha preso forma un protagonista così centrale per l’annuncio dell’Evangelo e la cura pastorale delle chiese. Fare il vescovo oggi richiede necessariamente un profondo ripensamento del suo essere prima e più che del suo agire. Interessanti le esperienze narrate da tre vescovi, due dei quali di recentissima nomina (Riccardo Battocchio, Gherardo Gambelli e Luigi Renna).
Hanno contribuito alla riflessione Fabio Antunes do Nascimento, Giacomo Canobbio, Andrea Grillo, Vito Mignozzi, Serena Noceti, Riccardo Saccenti, José San José Prisco, Cristina Simonelli, Cristina Viganò.
→ In allegato estratto del fascicolo con indice, editoriale “Il vescovo: chi è? Chi sarà?” di Simone Morandini, contributo “Ministero episcopale e processi decisionali” di Vito Mignozzi.
DATI BIBLIOGRAFICI
Rivista: «Credere Oggi»
Titolo: Vescovo dove sei? Episcopi per chiese sinodali
Fascicolo: Credere Oggi XLV (5/2025) n. 269
Numero edizione: 1
Contributi di: Fábio Antunes Do Nascimiento - Riccardo Battocchio - Giacomo Canobbio - Gherardo Gambelli- Andrea Grillo - Vito Mignozzi - Simone Morandini - Serena Noceti - José San José Prisco - Luigi Renna - Riccardo Saccenti - Cristina Simonelli - Cristina Viganò
Editore: Edizioni Messaggero Padova – www.edizionimessaggero.it
Formato: Fascicolo carta, Pdf, ePub
Dimensioni fascicolo carta: 14,5 x 21,0
Genere: Teologia e cultura religiosa
ISBN: 9788825059717
Scheda fascicolo sul sito dell’editore con booktrailer del direttore Simone Morandini: https://www.edizionimessaggero.it/scheda-fascicolo/autori-vari/vescovo-dove-sei-episcopi-per-chiese-sinodali-9788825059717-16952.html