EMP | ComunicatoStampa

Mi prendo cura di te (EMP), in libreria il nuovo libro di Laura Campanello è cura che trasforma e àncora per chi sta accanto alla sofferenza

L'assistenza spirituale laica è una pratica di compassione e coraggio che ci invita a restare accanto a chi soffre e a scoprire in questa relazione un'occasione di profonda trasformazione umana

7 Ottobre 2025| di Alessandra Sgarbossa - Ufficio stampa Messaggero di S. Antonio Editrice

Un invito a rimanere con coraggio accanto a chi soffre, a fare della cura una pratica spirituale e un'occasione di profonda trasformazione umana. È questo il cuore di Mi prendo cura di te, il nuovo, prezioso saggio di Laura Campanello per le Edizioni Messaggero Padova, che tratta la figura dell’assistente spirituale laico.

Il libro, che inaugura anche la rinnovata veste grafica della fortunata collana EMP "Tutto è vita" diretta da Guidalberto Bormolini, non è solo un manuale, ma un atto di coraggio che invita a non fuggire di fronte al dolore e all'ignoto. Con parole che toccano l'anima, l'autrice spiega come l'aver cura dell'altro sia una via per uscire da sé, un'opportunità per praticare la compassione e riscoprire il senso della vita, anche nelle sue manifestazioni più difficili. In altre parole, un invito a restare accanto a chi soffre con coraggio e presenza autentica.

Il testo, chiaro e commovente, diventa un compagno di viaggio ideale non solo per chi assiste persone malate, ma per chiunque voglia vivere la propria vita a cuore aperto. Così Laura Campanello nell’introduzione al volume: «Se si accetta di intraprendere il viaggio dell’esistenza, specie quella ferita, in maniera aperta e consapevole, si accetta di com­piere un percorso che è il nostro, ma è anche il viaggio dell’altro ed è contemporaneamente anche un viaggio universale – di tut­ti – che attraversa il tempo e lo spazio da sempre. Le parole che possiamo pronunciare nel corso di questo pro­cesso sono poche, spesso smarrite e maldestre […]: si entra in ciò che è indicibile, si tocca e si attraversa qualcosa che non può trovare definizioni ri­posanti nelle parole, perché eccede ogni definizione. Ma non per questo è qualcosa che non esiste o non merita di essere esplorato, sperimentato e soprattutto condiviso».

Tra le prime assistenti spirituali laiche in Italia, Campanello si dedica all’assistenza nei contesti di fine vita e tiene lezioni anche per il Master di “Tutto è Vita". Divulgatrice e youtuber, pubblica sulla famosa piattaforma social la rubrica “Ricordati di vivere”.

 

Per ulteriori informazioni e richieste contattare l'Ufficio Stampa delle Edizioni Messaggero Padova: tel. 049-8225926 – mob. 380-2038621 – ufficiostampa@santantonio.org.

 

L’AUTRICE

Laura CAMPANELLO, laureata in Filosofia e specializzata in Pratiche Filosofiche e Consulenza Pedagogica è socio fondatore di Philo – Scuola Superiore di Pratiche filosofiche - di Milano e di Sabof (Società di analisi biografica ad orientamento filosofico) è una delle prime assistenti spirituali laiche in Italia e opera nei contesti legati al fine vita, sia in reparto e sia come formatrice, anche al Master di TuttoèVita di padre Guidalberto Bormolini. Scrittrice e divulgatrice sui social, tiene la rubrica «Ricordati di vivere» sul suo canale Youtube.

 

DATI BIBLIOGRAFICI

Titolo: Mi prendo cura di te
Sottotitolo: L’assistente spirituale laico
Autrice: Laura Campanello
Argomento: Attualità         
Collana: Tutto è vita            
Editore: Edizioni Messaggero Padova
Tipologia: Libro
Dimensioni: 14,0 x 21,0
Pagine: 96
Pubblicazione: 09/2025
Numero edizione: 1
ISBN: 9788825056938
Scheda libro sul sito dell’editore con booktrailer dell’autrice: https://www.edizionimessaggero.it/scheda-libro/laura-campanello/mi-prendo-cura-di-te-9788825056938-16932.html  


Allegati disponibili


  • 81_cs_20251007_emp_mi_prendo_cura_di_te_laura_campanello_riv.docx
    173200 Kb


  • mi_prendo_cura_di_te_laura_campanello_emp_cop.jpg
    498586 Kb


  • mi_prendo_cura_di_te_uffst.pdf
    144903 Kb