EMP | ComunicatoStampa

Novità editoriali di EMP: meditazioni tra buona novella e cronaca, la cura spirituale nel fine vita e l’attualità del messaggio francescano

L’assistente spirituale in hospice (Miccinesi), La sua Parola diventa realtà (Laurita) e Le stimmate di Francesco (Ceschia). Le pubblicazioni della casa editrice francescana, con abstract e copertine, e le ultime ristampe

5 Febbraio 2026| di Alessandra Sgarbossa - Ufficio stampa Messaggero di S. Antonio Editrice

Gentili colleghi e colleghe,

le Edizioni Messaggero Padova sono liete di presentare tre nuove proposte editoriali che approfondiscono, con linguaggi diversi ma complementari, i temi della cura nel fine vita, della spiritualità incarnata e della meditazione biblica tra Vangelo e cronaca.

Dalla riflessione sul ruolo fondamentale dell’assistente spirituale nelle cure palliative, al percorso interiore di San Francesco d'Assisi, fino alla meditazione liturgica che si intreccia con la cronaca quotidiana, i volumi che seguono offrono spunti di analisi di grande attualità e approfondimento.

Per ogni libro sono disponibili abstract e copertine dall'area download "Allegati disponibili" della pagina on line del comunicato. Sul sito dell'editore, la scheda libro contiene, a seconda dei casi, anche il booktrailer.

Per richieste di libri per recensione e per interviste agli autori e alle autrici potete scrivere a ufficiostampa@santantantonio.org.

Di seguito i dettagli delle novità. Buona lettura!

 

L'ASSISTENTE SPIRITUALE IN HOSPICE
Il servizio della speranza
di Guido Miccinesi

L’assistenza spirituale in hospice sta diventando una realtà consolidata, rispondendo a un crescente interesse per questa componente essenziale e professionale della cura. Il volume di Guido Miccinesi – medico con una lunga carriera e specializzazioni in psichiatria e teologia – delinea il profilo di una figura nuova, distinta dall’assistenza religiosa classicamente intesa e focalizzata su una solida formazione psicologica e umana. Attraverso la sua quarantennale esperienza sul campo nell’ASL Toscana centro, l'autore guida il lettore nella profondità del rapporto con il malato, i familiari e gli operatori delle cure palliative, rivendicando la dimensione spirituale come cardine di una "nuova medicina", capace di valorizzare con competenza e umanità l’inesauribile profondità umana anche negli ultimi momenti della propria vita.
Vai alla scheda libro sul sito dell’editore con estratto del libro: https://www.edizionimessaggero.it/scheda-libro/guido-miccinesi/lassistente-spirituale-in-hospice-9788825060478-17019.html

 

LA SUA PAROLA DIVENTA REALTÀ
Meditazioni e racconti per le domeniche di Quaresima e Pasqua dell'anno A
di don Roberto Laurita

Come può il Vangelo farsi "buona novella" nelle pieghe del quotidiano? Don Roberto Laurita risponde a questa sfida con un volume che intreccia la meditazione biblica alla cronaca dei nostri giorni. L’autore propone un percorso di meditazione che incarna la Parola nella vita di ogni giorno, raccogliendo gli spunti di cronaca del quotidiano «Avvenire», intrecciandole ai Vangeli delle domeniche del Tempo di Quaresima e Pasqua dell’anno A (con l’aggiunta del Mercoledì delle Ceneri, del Triduo Pasquale e delle solennità della SS. Trinità e del Corpus Domini). Un intreccio fecondo tra Parola e cronaca, tra annuncio e realtà, tra azione dello Spirito e storia di ogni giorno. L’obiettivo è mostrare come il Vangelo sia capace di trasformare la nostra quotidianità. Un sussidio utile per presbiteri, diaconi e laici che desiderano unire l'annuncio dello Spirito alla storia concreta di uomini e donne del nostro tempo, attraverso una liturgia capace di dialogare con la vita vissuta.
Vai alla scheda libro sul sito dell’editore con estratto del libro: https://www.edizionimessaggero.it/scheda-libro/don-roberto-laurita/la-sua-parola-diventa-realta-9788825061840-17007.html

 

LE STIMMATE DI FRANCESCO
L’Amore che incide
di Marzia Ceschia

L’evento delle stimmate, di cui si è celebrato l’ottocentesimo anniversario il 17 settembre 2024, non è un miracolo estemporaneo ma il culmine di un lungo itinerario interiore. Marzia Ceschia, docente di teologia spirituale, ricostruisce in questo volume il clima spirituale in cui il Santo di Assisi ha maturato la sua adesione al Crocifisso. Quella dell’autrice è una rilettura teologica e spirituale delle stimmate di San Francesco, visto non come un miracolo isolato, ma come il compimento di un lungo itinerario interiore. Il volume esplora come la sensibilità di Francesco sia stata progressivamente trasformata dall'Amore, rendendolo fisicamente e spiritualmente "adatto" a portare in sé i segni della Passione, offrendo una chiave di lettura profonda sulla fragilità sostenibile e sulla mistica francescana. Un testo prezioso per comprendere come l'Amore possa incidere la vita fino a trasformarne la forma stessa. Un libro che non può mancare nelle librerie di casa in occasione dell’Anno santo dedicato a san Francesco.
Vai alla scheda libro sul sito dell’editore con estratto del libro: https://www.edizionimessaggero.it/scheda-libro/marzia-ceschia/le-stimmate-di-francesco-9788825056150-17018.html

 

Nota per le redazioni

I giornalisti interessati a recensire i volumi o a realizzare approfondimenti possono richiedere una copia saggio (in formato digitale o cartaceo) contattando l'Ufficio Stampa all'indirizzo ufficiostampa@santantonio.org.
In alternativa è possibile utilizzare il seguente modulo on line -
clicca qui

 

RISTAMPE

Tra le ristampe da segnalare Francesco, un nome nuovo. Vita di un uomo santo di Felice Accrocca. Chi era il Poverello di Assisi? Cosa sappiamo davvero di lui? Se lo chiedeva già Richerio di Sens, autore di una Cronaca che giunge fino al 1264. Il suo nome – Francesco – sembrava derivasse dagli scambi commerciali del padre con la Francia. Un nome nuovo, dunque, come nuova fu l’esperienza di vita di Francesco, capace ancora oggi di parlare agli uomini, vicini e lontani.

Gli appassionati di grafologia non possono perdersi L'indagine grafologica e il metodo morettiano di Nazzareno Palaferri, un testo pubblicato nel 2005 dallo studioso e francescano, che insegnò Grafologia generale e Grafologia clinica all'Università di Urbino. L’autore attinge a tutte le opere del Moretti e ne propone i contenuti, operando una rilettura che tiene conto delle molteplici acquisizioni compiute cultura psicologica e ne mostra le concrete applicazioni.

Ispirato all'opera omonima di Sant'Alfonso Maria de' Liguori, il libro Massime eterne di Fausto Casa e Damiano Passarin è un manuale di preghiera che raccoglie testi di celebrazioni liturgiche, pratiche di pietà, riflessioni e meditazioni. Il libro invita a intensificare i rapporti personali con Dio, a coltivare la vita spirituale anche dopo e oltre la partecipazione alla celebrazione liturgica.


Allegati disponibili


  • l_assistente_spirituale_in_hospice_guido_miccinesi.zip
    786583 Kb


  • la_sua_parola_diventa_realta_roberto_laurita.zip
    815170 Kb


  • le_stimmate_di_francesco_marzia_ceschia.zip
    325746 Kb


  • 07_cs_20260205_emp_novita_miccinesi-laurita-ceschia.docx
    176659 Kb