Giugno Antoniano 2017 | ComunicatoStampa

Una guida storico-agiografica illustrata per scoprire la Scoletta del Santo

Il 22 giugno alle 21 alla Scoletta del Santo presentazione del libro realizzato dall’Arciconfraternita del Santo con l’aiuto di mecenati locali e pubblicato da Edizioni Messaggero Padova. A seguire visita guidata gratuita

20 Giugno 2017| di Ufficio Stampa Messaggero S. Antonio

Le visite guidate “Alla scoperta della Scoletta del Santo” sono ormai divenute un brand che da più anni offre con successo ai padovani e ai numerosi pellegrini che giungono nella basilica antoniana la possibilità di visitare la Scuola del Santo (detta popolarmente “La Scoletta”), dal 1427 sede storica dell'Arciconfraternita di sant'Antonio di Padova e uno degli scrigni di storia, arte e devozione più importanti dell’intera città. Da poche settimane a completare il percorso di visita è stata pubblicata anche l’omonima guida storico-agiografica illustrata, Alla scoperta della Scoletta del Santo (ed. Edizioni Messaggero Padova), che verrà presentata nell’ambito del Giugno Antoniano, giovedì 22 giugno ore 21.00 nella Sala Priorale della Scoletta. Saranno presenti l’autore, Leonardo Di Ascenzo, priore dell’Arciconfraternita, che condurrà anche la successiva visita guidata, il rettore del Santo padre Oliviero Svanera e il direttore generale del Messaggero di sant’Antonio padre Giancarlo Zamengo. A seguire brindisi nel cortile interno della Scoletta. Una serata dinamica durante la quale gli ospiti verranno guidati tra gli affreschi della Sala Priorale, svelando loro i particolari più curiosi e significativi.

La guida è stata stampata grazie al mecenatismo di alcuni sostenitori, che hanno così continuato una tradizione senza la quale la Scoletta oggi non esisterebbe o non sarebbe altrettanto ben conservata: Fondazione Antonveneta, Birra Antoniana, Alì Supermercati, Poliambulatorio Valentini, e molte consorelle e confratelli dell’Arciconfraternita.

Il volume, nato dall’esperienza di visite guidate offerte dall’Arciconfraternita nel corso degli ultimi anni, è pensato come un agile sussidio per scoprire i luoghi e le bellezze della Scoletta del Santo, e soprattutto per conoscere, attraverso il prestigioso edificio, sant’Antonio di Padova, i principali momenti della sua vita e della sua predicazione, nonché la sua Arciconfraternita, ovvero quel sodalizio di chierici e laici che da ormai sette secoli, al fianco dei Frati Minori Conventuali, è impegnato nella promozione e nella diffusione della devozione antoniana, avendo edificato nel passato e vivificando nel presente questi luoghi, che ne sono tuttora la sede.

A differenza di pubblicazioni precedenti la guida, corredata dalle fotografie a colori di tutte le opere e gli oggetti d’arte custoditi nella Scuola del Santo, si sofferma sulle diverse opere artistiche e storiche del complesso, comprese quelle dell’Oratorio e dello scalone monumentale che porta alla loggia delle benedizioni, sebbene i dipinti della Sala Priorale costituiscano l’elemento più attrattivo dell’intero sito. La descrizione particolareggiata della scena o del soggetto della singola opera d’arte è completata dalla riproposizione per intero del brano agiografico ispiratore. «Si è voluto così colmare un vuoto editoriale, offrendo ai visitatori uno nuovo strumento per una visita che non sia un semplice ammirare opere musealizzate, bensì un viaggio storico-agiografico per incontrare papi, frati, confratelli, devoti, artisti, che da più secoli frequentano la confraternita antoniana», spiega l’autore, il priore Leonardo Di Ascenzo.

Il cuore della Scoletta è rappresentato senz’altro dalla Sala Priorale con il suo meraviglioso ciclo di dipinti rinascimentali tra i quali spiccano, a fianco di quelli di Girolamo Tessari, Bartolomeo Montagna, Jacopo da Verona, Domenico Campagnola, Antonio Buttafuoco, i tre realizzati da Tiziano Vecellio nel 1511, folgorante anteprima della sua geniale pittura e momento d’inizio del Rinascimento della pittura veneta. Un ciclo ricco di informazioni storiche e dall'effetto complessivo di magnificenza, che la sala, ancor oggi vissuta dopo cinque secoli dai confratelli antoniani per la vita associativa, suscita a chiunque vi entri o vi rientri.

Info: tel. 049/8755235, segreteria@arciconfraternitadelsanto.com, www.arciconfraternitasantantonio.org.

Ingresso libero e gratuito fino a esaurimento posti

 

L’ARCICONFRATERNITA viene fondata, secondo la tradizione, già negli anni immediatamente successivi alla morte di sant’Antonio, avvenuta il 13 giugno 1231. Il primo statuto viene approvato nel 1334 e da allora la storia del sodalizio è ininterrotta fino ai giorni nostri, riuscendo anche a rinascere alla soppressione napoleonica, nella forma moderna, l’8 dicembre 1828.

All’Arciconfraternita possono aderire tutti i fedeli della Chiesa cattolica ovunque residenti nel mondo, uomini e donne, laici, sacerdoti, religiose e religiosi, animati dal desiderio di onorare Cristo nella Chiesa con una particolare devozione al Santo di Padova.

Con la l’ascrizione i confratelli si impegnano nella propria formazione religiosa, nella diffusione della devozione antoniana e in opere di carità e apostolato. Ogni ascritto è invitato a prendere parte attivamente alla catechesi con santa messa confraternale, celebrata ogni prima domenica del mese nella Scoletta del Santo e nella basilica antoniana dal padre cappellano, con la benedizione e distribuzione del Pane di sant’Antonio.

Riconoscibili dal tradizionale mantello e medaglione confraternali, gli ascritti partecipano anche a tutte le processioni e funzioni antoniane più importanti, come la Festa della Lingua del Santo a febbraio, durante la Tredicina in onore del Santo, la Festa del Santo il 13 giugno, la Solennità dell’Immacolata Concezione e agli incontri con altre confraternite antoniane che giungono a Padova in pellegrinaggio da ogni parte del mondo.

 

FOTO ALLEGATE utilizzabili con cortese citazione della fonte: © Archivio MSA


Info e programma Giugno Antoniano:

www.santantonio.org

Facebook: Giugno Antoniano 2017

Twitter: @giugnoanto2017

tel. 049-8225652, email infobasilica@santantonio.org.

 

Il Giugno Antoniano è organizzato da Comune di Padova, Pontificia Basilica del Santo, Provincia di S. Antonio di Padova dei Frati Minori Conventuali, Coordinamento di Pastorale cittadina della Diocesi di Padova, Veneranda Arca di S. Antonio, Messaggero di sant’Antonio Editrice, Arciconfraternita di Sant’Antonio, Centro Studi Antoniani.

La realizzazione è stata possibile grazie al contributo di Fondazione Cariparo (Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo), Cassa di Risparmio del Veneto, Fondazione Antonveneta. La rassegna ha ricevuto il patrocinio di Nuova Provincia di Padova, Comuni di Camposampiero e di Anguillara Veneta, Dipartimenti dei Beni Culturali e di Scienze Storiche Geografiche e dell’Antichità dell’Università di Padova.

 

Contatti stampa Giugno Antoniano
Ufficio stampa Messaggero di sant’Antonio - Tel. 049-8225926 – Mob. 380-2038621 – ufficiostampa@santantonio.org


Allegati disponibili


  • cop_guida_alla_scoletta_del_santo.jpg
    949248 Kb


  • complesso_scoletta_del_santo.jpg
    1881413 Kb


  • ingresso_scalinata.jpg
    1409988 Kb


  • scalinata_interna_scoletta.jpg
    78243 Kb


  • marito_geloso_vecellio_tiziano.jpg
    1315831 Kb


  • neonato_che_parla_vecellio_tiziano.jpg
    1534476 Kb


  • piede_riattaccato_vecellio_tiziano.jpg
    1492163 Kb


  • 22_cs_ga_libro_scoletta_20.06.2017.doc
    494080 Kb