EMP | ComunicatoStampa

Francesco d’Assisi e il lupo, il libro di don Mazzolari prende le mosse da una conferenza che l’autore tenne a Padova nel 1950, ospite dei frati del Santo

Venerdì 1 settembre alle 21.00 all’Arcella l’Antica Sagra delle noci prende il via con la presentazione del volume in una serata dedicata a tre personaggi “scomodi”: il lupo, san Francesco e don Mazzolari

29 Agosto 2017| di Alessandra Sgarbossa - Ufficio Stampa Messaggero S. Antonio Editrice

Era il 25 gennaio 1950 e don Primo Mazzolari, ospite dei frati del Santo, tenne una conferenza a Padova prendendo spunto dal fioretto di san Francesco e il lupo di Gubbio. Il sacerdote cremonese – «prete scomodo» al regime fascista e agli stessi ambienti curiali per le sue idee pacifiste e di sostegno alle classi deboli – ne trattò collegando l’episodio al Vangelo e facendone una parabola esistenziale dei suoi tempi. «Solo chi ama il lupo può parlare al lupo – disse durante la sua trasferta padovana -. Noi cristiani ci siamo dimenticati di una cosa: gli uomini si amano come sono, non come dovrebbero essere».

Il testo, che a distanza di quasi 70 anni si rivela tuttora attuale, è stato editato dalle Edizioni Messaggero Padova con il titolo Francesco d’Assisi e il lupo, prefazione di Fulco Pratesi, fondatore e presidente onorario del Wwf Italia, e postfazione di fra Fabio Scarsato, direttore editoriale del Messaggero di sant’Antonio. Sarà proprio quest’ultimo il protagonista della serata di presentazione del volume di don Mazzolari venerdì 1 settembre alle 21.00, nel “Centro Parrocchiale sant’Antonio d’Arcella” a Padova (via Bressan, 3). La serata «Il lupo di Gubbio: da san Francesco d’Assisi a don Primo Mazzolari», promossa dal «Messaggero di sant’Antonio», ripropone tre personaggi a loro modo “scomodi”: il lupo, san Francesco e, appunto, don Mazzolari. Introduce fra Giancarlo Zamengo, direttore generale Messaggero di sant’Antonio.

«Ci sono due qualità di lupi – raccontò nel 1950 don Mazzolari ai padovani –: c’è il lupo selvatico, il lupo brado, quello che non avete mai visto; poi c’è il lupo levigato, civile, che si veste bene, il lupo in veste di agnello, che se la prende con il lupo che viene dalla foresta. Viene dalla foresta e tutti gli siamo contro… Guardate che a fare le brave persone, quando si sta bene, è un lusso, un “privilegio”… Anche noi, anche se portiamo i guanti bianchi, abbiamo dentro il lupo e la stessa sua bramosia. Ci sono degli egoismi così ben coperti, legalmente coperti; abbiamo trovato delle giustificazioni che sono meravigliose. Vi domando semplicemente se noi non apparteniamo alla razza dei lupi, lupi ben educati, che hanno ancora la possibilità di eludere con codici penali. Vi domando se dove passiamo noi non ci sono delle rovine, come là dov’è passato il lupo a quattro gambe, il lupo che non è stato addomesticato».

 

L’AUTORE

PRIMO MAZZOLARI (1890-1959), sacerdote e scrittore, il parroco di Bozzolo, il «prete scomodo» al regime fascista e agli stessi ambienti curiali per le sue idee «sovversive», pacifiste e di sostegno alle classi deboli. Dopo il 1948 comincia a lavorare a fianco della Democrazia cristiana divenendone la coscienza critica. Nel 1949 inizia, con non pochi problemi, la pubblicazione, di «Adesso», un giornale per dare spazio alle avanguardie cristiane. Solo alla fine degli anni Cinquanta don Primo viene «riabilitato» dall’autorità ecclesiastica grazie all’intervento dell’arcivescovo di Milano Montini e a papa Giovanni XXIII.

 

DATI BIBLIOGRAFICI

Titolo: Francesco d'Assisi e il lupo
Autore: Primo Mazzolari
Editore: Edizioni Messaggero Padova
Collana: Smart
Pagine: 82
ISBN: 978-88-250-3347-2 (LIBRO). Disponibile anche in formato digitale (PDF e EPUB).
Scheda libro cliccando su questo link.

Per copia omaggio per recensioni i giornalisti possono contattare l’ufficio stampa compilando il form: http://areastampa.messaggerosantantonio.it/view-accreditamenti#libri.


Allegati disponibili


  • 69_cs_2017.08.29_emp_sagra_arcella_libro_mazzolari_def.doc
    49664 Kb


  • 9788825033472-francesco_dassisi_e_il_lupo.jpg
    256211 Kb


  • francesco_e_il_lupo_abstract.pdf
    100348 Kb


  • locandina_san_francesco_e_il_lupo_arcella_1_sett_2017.pdf
    1145489 Kb