Mondo Antoniano | ComunicatoStampa
Direzione in rosa per il Villaggio S. Antonio onlus: Lucia Vettore alla guida dell’opera antoniana di Noventa Padovana
È la prima volta che i frati della Provincia Italiana di Sant’Antonio di Padova affidano la direzione a un laico, in questo caso donna, e non a un religioso
I francescani conventuali di Padova hanno affidato la direzione del Villaggio Sant’Antonio Onlus a Lucia Vettore, già responsabile del settore amministrativo dell’opera antoniana, che conta un centinaio di ospiti e una sessantina di dipendenti, senza contare i numerosissimi volontari. La decisione, comunicata oggi al personale, segna una tappa importante nella storia del Villaggio, essendo la prima volta che quest’opera della Provincia Italiana di Sant’Antonio di Padova dei francescani conventuali del nord Italia viene affidata a un laico, in questo caso una donna, e non a un religioso. Vettore raccoglie il testimone lasciato da fra Giancarlo Capitanio, da qualche mese nuovo economo provinciale, che ha diretto l’opera negli ultimi 11 anni.
La decisione di affidare la direzione del Villaggio a personale laico è frutto delle riflessioni maturate nel tempo dai francescani conventuali e chiarite questa estate in occasione del Capitolo provinciale ordinario: un segno concreto del desiderio di attualizzare sempre meglio progetti di corresponsabilità e mutualità con tutte le componenti che credono e collaborano alle attività fondate sui valori francescani.
Lucia Vettore, nata a Padova nel 1967, coniugata e con due figli, vive all'Arcella. Ha conseguito la laurea in Economia e Commercio all'Università Ca' Foscari di Venezia. Dopo aver esercitato alcuni anni come commercialista e curatore fallimentare, è arrivata al Villaggio S. Antonio, dove ha maturato un'esperienza ventennale con crescenti e diversificate responsabilità, fino a diventare responsabile amministrativo dal 2003.
Nel conferire a Vettore il nuovo incarico, il Ministro provinciale fra Giovanni Voltan le ha espresso il ringraziamento per il prezioso e competente lavoro svolto da diversi anni e per la disponibilità per il nuovo ruolo, che segna certamente un momento decisivo nel rinnovamento del progetto caritativo e gestionale del Villaggio, espressione della carità antoniana e della tradizione della Provincia religiosa.
Il Villaggio Sant’Antonio nasce a Noventa Padovana (PD) nel 1952 per volontà dei frati minori conventuali. Inizialmente destinato ad accogliere i numerosi orfani, con il passare del tempo e il mutare delle necessità sociali del territorio, ha aperto le porte a minori in situazione di disagio e a persone con disabilità. Il primo Centro Diurno per persone con disabilità è stato inaugurato nell’ottobre del 1985, la prima Comunità Alloggio l’anno successivo.
Oggi il Villaggio Sant’Antonio è un ente senza scopo di lucro (onlus), che si avvale, oltre che dell’aiuto di personale dipendente e dei tanti volontari, anche del contributo umano dei frati francescani, che hanno una comunità religiosa all’interno del Villaggio, e delle Suore Francescane Missionarie di Assisi, pure loro presenti nel complesso antoniano con una propria comunità religiosa.
Un importante intervento di ristrutturazione interna, concluso nel 2016, ha reso gli ambienti moderni, luminosi, confortevoli e sicuri. A disposizione degli ospiti, si trovano anche una sala ricreativa e convegni, una cappella e una grande palestra attrezzata. Situata nelle adiacenze di Villa Giovanelli, una tra le più notevoli Ville Venete, è dotata di un ampio parco secolare alberato, ideale per le attività organizzate all’aperto.
VILLAGGIO S. ANTONIO ONLUS - via Cappello 79 – 35027 Noventa Padovana (PD)
tel. 049.625066 - fax 049.625751 – e-mail: vsa@villaggiosantantonio.it – www.villaggiosantantonio.it