Basilica del Santo | ComunicatoStampa
Pellegrin-IN-arte a Natale: “Io vo’ cercando pace”, un cammino interiore nell'arte tra Altichiero e Tiziano fino al 23 dicembre
Per l’Avvento itinerari spirituali guidati gratuiti tra Scoletta del Santo e Oratorio San Giorgio alla scoperta della pace del Natale. Il percorso fa parte del progetto “Pellegrin-IN-arte” ideato dai frati del Santo
Fino al 23 dicembre, nei giorni di sabato e domenica, i frati del Santo promuovono il ciclo di visite guidate gratuite “Io vo’ cercando pace”. Si tratta di un itinerario spirituale guidato tra Scoletta del Santo e Oratorio San Giorgio in preparazione del Natale.
Pace con noi stessi, pace con gli altri, pace con Dio saranno i punti cardine delle visite proposte per l’Avvento. “Io vo’ cercando pace” prevede, infatti, la rilettura dei miracoli di Sant’Antonio in chiave esistenziale. Ci si soffermerà sulle situazioni di dramma nelle quali l’intervento del Santo ha riportato la pace, trasformando a fondo il cuore delle persone coinvolte e facendo percorrere loro un cammino di conversione verso la pace. Coronamento del percorso sarà l’annuncio di “pace agli uomini di buona volontà” cantato dagli angeli nella Notte di Natale, posando lo sguardo sulle scene della Natività dipinte da Altichiero nell’Oratorio di San Giorgio.
Passo dopo passo, i “pellegrini in arte” si lasceranno toccare da colori, personaggi, spazi architettonici, luci o ombre. Sarà un guardare e lasciarsi ri-guardare, per farsi coinvolgere spiritualmente da queste pregevoli opere d’arte tra Trecento e Rinascimento.
Iscrizione obbligatoria on line compilando il modulo sul sito www.santantonio.org. Massimo 30 persone per turno (sabato ore 14.00 e 16.00; domenica ore 10.30 e 14.00). Visita guidata gratuita.
“Io vo’ cercando pace” fa parte del progetto “Pellegrin-IN-arte” ideato dai francescani conventuali di Padova con l’obiettivo di trasmettere la bellezza del messaggio evangelico attraverso il linguaggio universale dell'arte. Il patrimonio storico-artistico del Santo verrà riletto attraverso cicli di visite guidate a tema, condotte dai frati del Santo, sottolineando di volta in volta particolari aspetti capaci di far risuonare le corde più profonde dell’intimo di ognuno dei pellegrini-visitatori.
Informazioni: infobasilica@santantonio.org e 049-8225652.