Basilica del Santo | ComunicatoStampa
Chitarra classica e musica da camera per il gran finale della rassegna “Omaggio a Mario Castelnuovo-Tedesco”
Domenica 18 febbraio in Basilica del Santo l’ultimo concerto per sostenere il restauro degli affreschi di San Ludovico di Tolosa e di Santa Lucia
Domenica 18 febbraio alle ore 18.30 in Sala dello Studio Teologico in Basilica di Sant’Antonio, a Padova, ultimo appuntamento con il secondo ciclo della rassegna “Musica al Santo per il Santo” per sostenere il restauro degli affreschi di San Ludovico di Tolosa e di Santa Lucia nel santuario antoniano. Intitolato “Omaggio a Mario Castelnuovo-Tedesco”, questo secondo ciclo di concerti è stato dedicato al grande compositore e chitarrista toscano nel 50esimo della sua scomparsa e ha avuto per protagonista la chitarra classica.
A esibirsi nella prima parte del concerto di domenica il QuartettoCmantova, costituito dalle prime parti dell’Orchestra da Camera di Mantova (Luca Braga e Pierantonio Cazzulani violini, Klaus Manfrini viola, Piero Perucchetti violoncello) che proporranno il Quartetto n. 7 di Dmitrij Sostakovic e il Langamer Satz di Anton Webern. Nella seconda parte, in onore di Mario Castelnuovo-Tedesco, il QuartettoCmantova si unirà alla chitarra del giovane e talentuoso Giacomo Susani per suonare il Quintetto op. 43 per chitarra e quartetto d’archi di Castelnuovo-Tedesco e il Quintet, composto dallo stesso Susani sempre per la stessa formazione.
La rassegna “Musica al Santo per il Santo” è stata ideata dalla Veneranda Arca di Sant’Antonio e dall’associazione musicale MoMùs-More Music per raccogliere fondi per il restauro dei due affreschi trecenteschi presenti nella controfacciata della Basilica di Sant’Antonio. Oltre al ciclo “Omaggio a Mario Castelnuovo-Tedesco”, il found raising aveva caratterizzato nell’autunno scorso anche il primo ciclo di “Musica al Santo per il Santo”, “Piano-Links”, dedicato alla musica per pianoforte. La rassegna, che fin da subito ha incontrato il favore del pubblico, padovano e non, in questi mesi ha portato a Padova concerti di alto livello con giovani brillanti talenti della musica classica internazionale, registrando quasi sempre il tutto esaurito.
Il concerto sarà posticipato di mezz’ora rispetto al consueto orario (ore 18.30, anziché 18) per permettere la conclusione della Processione solenne con le reliquie di sant’Antonio all’interno della basilica in occasione della “Festa della Lingua”.
Ingresso con offerta minima di 10 euro (5 euro per studenti), con possibilità di contribuire ulteriormente ai lavori di restauro con offerte libere. L’intero ricavato sarà devoluto per il restauro.
Info e prenotazioni: momus.asso@gmail.com, 347-6530983; pagina Facebook Momùs-More Music associazione musicale.