EMP | ComunicatoStampa

"Di sangue incolpevole", una raccolta di poesie per dare voce ai tanti giovani soldati morti nella Grande Guerra

Il libro di Daniela Borgato con prefazione di Domenico Quirico sarà presentato a San Giorgio delle Pertiche, nel Padovano, lunedì 28 maggio alle 20.45

25 Maggio 2018| di Alessandra Sgarbossa - Ufficio Stampa Messaggero S. Antonio Editrice

Grande Guerra 1915-1918. Da un piccolo paese di contadini nel padovano partono un centinaio di giovani soldati. Pochi tornano vivi. Madri, padri, fratelli e amici di questi militi al fronte chiedono notizie “vita o di morte” al cappellano militare del Primo Reggimento Granatieri di Sardegna, don Giovanni Rossi. Questa è la realtà, anzi, “la Storia”. Attraverso le lettere di quei parenti angosciati recuperate da una vecchia valigia, Daniela Borgato ha ricostruito “le Storie” di quei giovani al fronte, lasciando che ne fluisse vita. È nato così Di sangue incolpevole, pubblicato dalle Edizione Messaggero Padova, con prefazione dell’inviato di guerra Domenico Quirico.

Il volume è una struggente raccolta di quaranta poesie inedite che danno limpida voce alle migliaia di giovani soldati morti nella Grande Guerra. Le poesie sono quaranta storie diverse. Ogni poesia porta come sottotitolo una data: è il giorno, mese, anno in cui realmente uno dei militari di quel paesino è morto. Tributo dolce e amaro per quei tanti, troppi, morti del conflitto di inizio Novecento, di cui quest’anno si celebra il centenario.

Di sangue incolpevole sarà presentato lunedì 28 maggio alle 20.45 nella biblioteca comunale di San Giorgio delle Pertiche (Padova). Con poesie lette dai componenti del Gruppo di lettura. Introduce l’assessore alla cultura, Catia Zorzi. La serata chiude il ciclo di incontri nel centenario della Grande Guerra, promosso dall'associazione culturale Dante Alighieri col patrocinio del Comune di San Giorgio delle Pertiche, dal titolo “Il lascito della Grande Guerra, tra storia e letteratura”.

Quirico, che di guerre se ne intende, scrive così nella Prefazione del libro: «La Grande guerra, che doveva esser l’ultima perché troppo Grande, ne preparò semplicemente un’altra, come la tempesta segue alla tempesta. Vedo la guerra nel cadenzare dei versi: il famoso monte Santo e la ripida collina del san Gabriele dove si lottò accanitamente. Vedo il formicolare di moltitudini di armenti umani, ascolto i boati dei cannoni che lacerano le viscere del cielo. E il sangue incolpevole... tanto... Mettiamo il dito sulla carta geografica: Gorizia, il Piave, il Sabotino, Caporetto che ha già cento anni, Vittorio Veneto... questo spicchio di Italia: qui una generazione è stata ingoiata da una Storia crudele. Ma come ricordare? Non sarebbe la poesia perfetta sul massacro, il silenzio? Eppure quando sei allo zero assoluto dell’esistenza la memoria, inconsciamente, funziona e registra, si potrebbe dire, con maggiore precisione. È questo che talvolta diventa racconto. E poesia. La percezione, così terribilmente acuta, è il tuo tormento e il tormento della percezione è la tua benedizione. Attraverso le lettere estratte da una antica valigia Daniela Borgato è arrivata, indirettamente, a questa benedizione della percezione. Queste liriche sono un monologo in conversazione con tutto ciò che è accaduto».

 

L’AUTRICE

Daniela BORGATO, insegnante, giornalista, ama indagare il passato, scrivere storie e condividerle. Dalle sue ricerche sono nate numerose pubblicazioni di carattere storico e di interesse ambientale. La più appassionante, di cui è coautrice, è il libro di memorialistica Chiedo notizie o di vita o di morte. Lettere a don Giovanni Rossi cappellano militare della Grande Guerra, pubblicato dal Museo della Guerra di Rovereto.

 

DATI BIBLIOGRAFICI

Di sangue incolpevole
Sottotitolo: Voci dalla bufera: 1915-1918
Autore: Daniela BorgatoEditore: Edizioni Messaggero Padova - www.edizionimessaggero.it
Collana: Schegge
Pagine: 78
ISBN: 9788825047165 Libro (disponibile anche in formati digitali)
Scheda libro e abstract del volume: http://www.edizionimessaggero.it/ita/catalogo/scheda.asp?ISBN=978-88-250-4716-5


Allegati disponibili


  • 50_cs_2018.05.25_emp_di_sangue_incolpevole_presentazione.doc
    51200 Kb


  • 9788825047165_di_sangue_incolpevole.jpg
    180583 Kb


  • di_sangue_incolpevole_abstract.pdf
    82218 Kb