Messaggero di sant'Antonio Editrice | ComunicatoStampa
“Ascoltare i figli”. Genitori fate un passo indietro per dare spazio ai giovani
“Tredici martedì” con sant’Antonio. Una nuova opera di misericordia dell’era digitale secondo i frati del Santo
Cari genitori, fate un passo indietro e date ai vostri figli quello spazio necessario all’ascolto e all’incontro. È questo l’appello della video-meditazione di oggi per i “Tredici martedì con sant’Antonio”. In “Ascoltare i figli”, la nuova opera di misericordia attualizzata all’oggi proposta dai frati della basilica padovana, padre Mario Mingardi, forte di 30 anni di esperienza nell’accogliere ragazzi, invita gli adulti ad abbandonare preconcetti e generalizzazioni sulle giovani generazioni.
«Il cuore di tutto è lasciare uno spazio, un luogo dove l’adulto possa incontrare il giovane. Se ci guardiamo intorno a volte facciamo fatica a distinguere chi sono gli adulti e chi sono i giovani. I giovani non sono un problema ma una risorsa, e invece facciamo fatica ad accettare le domande che ci pongono, ad accettare che ci mettano in contraddizione quando le nostre scelte non sono del tutto coerenti. I giovani hanno bisogno di esempi concreti, non di tante parole».
Oggi alle 17.00 sarà trasmessa via web la diretta streaming dalla basilica di sant’Antonio della santa messa e a seguire la preghiera della Tredicina in onore di sant’Antonio.