EMP | ComunicatoStampa

Le Edizioni Messaggero Padova al Festival dei Cammini di Francesco

Dal 1 al 3 giugno a Sansepolcro la rassegna di cultura, ospitalità, natura per chi viaggia e cresce sulla via di Francesco. Il 2 giugno il direttore di EMP al convegno “L’itineranza evangelica di Francesco”

31 Maggio 2018| di Alessandra Sgarbossa - Ufficio Stampa Messaggero S. Antonio Editrice

Dal 1° al 3 giugno la casa editrice francescana, Edizioni Messaggero Padova, sarà a Sansepolcro (AR), per la seconda edizione del Festival dei Cammini di Francesco, tre giorni di spettacoli, arte, storia, cultura, musica, natura e convegni tematici dedicati al grande tema del Cammino di Francesco. Da domani pomeriggio fino a domenica sarà attivo un gazebo dove si potranno conoscere i molti libri che EMP dedica ai cammini, con la propria collana tematica “In cammino”, e ai numerosi titoli su san Francesco e il francescanesimo.

Sabato 2 giugno il direttore editoriale di EMP, padre Fabio Scarsato, sarà tra i relatori della mattinata di studio «L’itineranza evangelica di Francesco e dei suoi frati: tra “stare” e “andare”» a Palazzo Vescovile. Questo il programma del convegno: alle 9.00 i saluti istituzionali con il vescovo di Arezzo – Cortona – Sansepolcro monsignor Riccardo Fontana a fare gli onori di casa; alle 9.30 relazione del frate cappuccino Pietro Maranesi (Istituto Teologico di Assisi) “La sequela come stile di vita in Francesco d’Assisi”; alle 10.15 padre Scarsato, che è anche direttore responsabile dei mensili «Messaggero di sant’Antonio» e «Messaggero dei Ragazzi», parlerà sul tema “Le soste dell’andare: gli eremi francescani”; alle 11.15 sarà don Andrea Czortek (Istituto Teologico di Assisi) a parlare dei “Due eremi francescani sull’Appennino: Montecasale e Cerbaiolo”. A chiudere l’incontro di studio il frate minore Marco Guido della Pontifica Università Antonianum.

Scarsato è frate minore conventuale e appassionato di san Francesco e francescanesimo, che declina come stile di vita personale e come testimonianza agli altri. Tra i suoi libri per i tipi di EMP, Francesco d’Assisi e Etty Hillesum (2014), Bibbia francescana (a cura, 2014), Wanted. Esercizi spirituali francescani per ladri e briganti (2015) e l’ultimo in ordine di tempo Franciscus peregrinus. Quest’ultimo, partendo dalla figura di san Francesco d’Assisi e dei suoi compagni, indubitabilmente grandi camminatori, analizza cosa l’assisiate e i primi francescani insegnano sull’arte di un pellegrinaggio autenticamente umano e cristiano, per vivere un’esperienza davvero profonda e non solo “di moda”. L’autore cerca di fare luce anche sui viaggi di san Francesco: è mai stato a Santiago di Compostela e in Terra Santa? Il libro fa parte della collana In cammino che EMP ha dedicato alle testimonianze di cammino, esperienze che, in moltissimi casi, segnano vere e proprie rivoluzioni e conversioni nella vita dei protagonisti.


Allegati disponibili


  • 51_cs_2018.05.31_emp_festival_dei_cammini_di_francesco.doc
    51712 Kb