EMP | ComunicatoStampa

L’EMP al Festival Francescano di Bologna con Rondoni e Nava per raccontare poesia e bellezza con gli occhi di san Francesco

Il 29 e il 30 settembre due incontri sulla poesia del giullare di Dio con Davide Rondoni e Stefano Nava, autori della casa editrice del Santo di Padova

21 Settembre 2018| di Ufficio Stampa Messaggero S. Antonio Editrice

Saranno il poeta e scrittore Davide Rondoni e l’illustratore e pittore Stefano Nava i testimonial delle Edizioni Messaggero Padova alla decima edizione del Festival Francescano di Bologna (28-30 settembre), manifestazione organizzata dal Movimento francescano dell’Emilia Romagna e presentata quest’oggi nella città delle due torri. Nel prossimo fine settimana la casa editrice francescana di Padova rifletterà sul tema della bellezza, leit motive della rassegna di quest’anno, con la provocatoria ispirazione dei due autori italiani che hanno riletto l’insegnamento e la figura di san Francesco rispettivamente attraverso versi e immagini.

Il primo appuntamento è sabato 29 settembre alle 16.30 a Palazzo d’Accursio (Sala Tassinari) con la presentazione tra immagini, suoni e parole del libro Un uomo, 4 ottobre 1226 di Stefano Nava (ed. EMP 2018), un’intensa biografia illustrata del giullare di Dio per giovani e adulti. Il prezioso volume disegna un Francesco con schizzi e poesia, facendo scoprire ai lettori la vita dell’assisiate che ha saputo trovare la bellezza laddove altri trovavano scarto.

Davide Rondoni sarà invece il protagonista dell’incontro di domenica 30 settembre alle 17.30 alla Libreria Coop. Zanichelli. Il poeta racconterà il suo libro Salvare la poesia della vita (ed. EMP 2018) in dialogo con il francescano conventuale fra Marco Moroni. Un percorso di narrazione in cui l’autore commenta in chiave esistenziale ed estetica i versi di alcuni poeti che si sono confrontati con la figura e la santità di Francesco. Un’impressionante avventura, quella di Rondoni attraverso queste pagine, alla ricerca di versi che «spaccassero il cuore, illuminassero gli occhi e animassero di penombre le anime», tra «sgomento e meraviglia».

 

GLI AUTORI

Stefano NAVA nasce a Bergamo nel 1977 e dopo aver frequentato il liceo artistico si laurea in architettura. Nel 2010 si trasferisce a Reggio Emilia e si avvicina al mondo dell’illustrazione per ragazzi. Partecipa a diversi concorsi nazionali e internazionali tra cui la Rassegna internazionale “I colori del Sacro” (Museo diocesano di Padova). Le sue opere sono presenti in diversi spazi sacri: Chiesa di Palazzago (Bergamo), Chiesa di San Maurizio (Reggio Emilia), Fraternità di Romena (Arezzo). Ha ideato laboratori per adulti e bambini con una particolare attenzione ai racconti biblici. Vive e lavora a Reggio Emilia con la moglie Caterina e i figli Francesco e Filippo.

Davide RONDONI (Forlì 1964), poeta e scrittore, ha pubblicato diversi volumi di poesia con i quali ha vinto alcuni tra i maggiori premi di poesia. È tradotto in vari paesi del mondo, collabora a programmi di poesia in radio e tv e come editorialista per alcuni quotidiani. Ha fondato e dirige il Centro di poesia contemporanea dell’Università di Bologna e la rivista «clanDestino». Ha curato numerose antologie poetiche, tiene corsi di poesia e master di traduzione. Recentemente ha collaborato alla sceneggiatura del film Il vegetale con il regista Gennaro Nunziante.

 

Info eventi Edizioni Messaggero Padova: www.edizionimessaggero.it, emp@santantonio.org

Info e programma completo Festival Francescano: www.festivalfrancescano.it, info@festivalfrancescano.it, cell. 334 2609797.


Allegati disponibili


  • 77_cs_2018.09.21_emp_festival_francescano.doc
    49152 Kb


  • invito_nava_al_festival_francescano_29.09.2018_ore_16.30.pdf
    182980 Kb


  • invito_rondoni_al_festival_francescano_30.09.2018_ore_17.30.pdf
    159426 Kb