Basilica del Santo | ComunicatoStampa
Celebrazioni francescane in Basilica del Santo dal 1 al 4 ottobre
Le apre il Transito di San Francesco con le famiglie francescane per le vie della città la sera del 3 ottobre. Le chiude la sera del 4 ottobre la Saint Francis Night, notte di preghiera con protagonisti i giovani
Al via le celebrazioni in onore di san Francesco, patrono d’Italia, nella Basilica del Santo. Da lunedì 1 ottobre inizia il Triduo di preghiera: l’1 e il 3 ottobre la messa delle ore 17.00 sarà presieduta da padre Giuliano Abram, frate del Santo; il 2 ottobre la messa delle ore 17.00 sarà presieduta dal Rettore del Santo, padre Oliviero Svanera. Sarà questa anche l’occasione per ringraziare, nella ricorrenza dei Santi Angeli Custodi, gli anziani della città, con la “Festa dei Nonni”, organizzata dalla Basilica in collaborazione con la Comunità Sant’Egidio.
Mercoledì 3 ottobre alle ore 20.30 si svolgerà il Transito di San Francesco con rievocazione della morte del Serafico Padre (avvenne il 3 ottobre 1226) che coinvolge tutte le famiglie francescane della città di Padova: frati minori, conventuali, cappuccini e Ordine francescano secolare. Una scelta di unità che sottolinea l’origine comune e la comune ispirazione di vita dei vari ordini francescani - che seguono tutti la Regola di san Francesco anche se con Costituzioni e tradizioni diverse - e dei laici francescani. L’inizio del cammino processionale è alle ore 20.30 dal Santuario di San Leopoldo Mandić; i fedeli faranno tappa alle ore 21.00 alla Basilica di Sant’Antonio, per poi proseguire verso la Chiesa di San Francesco, dove il Transito si chiuderà con la Benedizione con la Reliquia da parte del parroco di San Francesco, padre Vittorio Bellè.
Giovedì 4 ottobre, Solennità di San Francesco d’Assisi, Patrono d’Italia, le sante messe solenni coinvolgeranno quasi all’unisono le tre chiese francescane del centro cittadino. Alle ore 17.30 in Basilica di Sant’Antonio sarà il Ministro provinciale padre Giovanni Voltan a presiedere la liturgia (le altre celebrazioni al Santo seguiranno l’orario feriale). Nel Santuario di San Leopoldo Mandic´ la messa solenne sarà alle ore 18.00, mentre nella Chiesa di San Francesco alle ore 19.00.
A chiudere i festeggiamenti francescani nella sera del 4 ottobre sarà, per il secondo anno, la “Saint Francis Night”, serata di “laude et benedizione” animata dai ragazzi della Domus Familiae e da fra Alberto, fra Giambo, fra Fabio e fra Nico del Centro Francescano Giovani, con preghiere, canti, musiche e letture dei testi francescani. Dalle ore 21.30 fino a mezzanotte la basilica sarà aperta per far incontrare i giovani con la figura di quel giullare di Dio, all’epoca loro coetaneo, che rivoluzionò la spiritualità della Chiesa. Alcuni giovani si metteranno in gioco nell’evangelizzazione e nell’annuncio andando per le strade e le piazze della città per invitare al Santo altri ragazzi.
I giovani che desiderano essere parte attiva della “Saint Francis Night” possono contattare i frati del Centro Francescano Giovani telefonando ai numeri 049 8242811 e 3339062097, scrivendo a info@fragiovani.org o visitando la pagina evento Saint Francis Night su Facebook. Per questi ragazzi l’appuntamento sarà alle 20.00 per un momento di formazione.