EMP | ComunicatoStampa
L’EMP a Chronicae - Festival del romanzo storico presenta in anteprima assoluta "Antonio segreto" di Nicola Vegro
Il romanzo storico su sant’Antonio, che sarà pubblicato dalla casa editrice francescana partner del festival, sarà oggetto dell’incontro-dibattito di domenica 14 aprile alle 11.30 alla Sala del Paradiso del Museo Diocesano di Piove di Sacco
Le Edizioni Messaggero Padova (EMP) presenteranno in anteprima assoluta il libro Antonio segreto di Nicola Vegro, autore, sceneggiatore e regista, nell’ambito della quinta edizione di Chronicae, Festival Internazionale del Romanzo Storico, che si svolgerà a Piove di Sacco dall’11 al 16 aprile. Il programma della kermesse, ideata da Sugarpulp e realizzata in collaborazione con il Comune di Piove di Sacco (PD), è stato presentato oggi in conferenza stampa nella Torre Carrarese del capoluogo della Saccisica.
L’incontro con Vegro, già aiuto regista del maestro Ermanno Olmi, e con “il suo Antonio” - una delle due prestigiose anteprime di Chronicae - si svolgerà domenica 14 aprile alle 11.30, nella Sala del Paradiso al Museo Diocesano di Piove di Sacco. A dialogare con l’autore sarà Giacomo Brunoro, presidente di Sugarpulp. L’ingresso è libero, ma – come per tutti gli incontri del festival – è caldamente consigliata la prenotazione sul sito ufficiale di Chronicae: www.festivalromanzostorico.it.
L’atteso volume di Vegro, che sarà pubblicato da EMP nei prossimi mesi, racconta un sant’Antonio che si muove tra intricate vicende personali e scelte difficili, guerre e interessi politici, dispute teologiche e prelati corrotti, difesa dei poveri e lotta all’usura e ai prepotenti. Il tutto sullo sfondo di un’epoca affascinante, ricca di grandi fervori e conflitti religiosi che getteranno le basi dell’Europa e del pensiero moderno. Costruito attorno a testi originali del Santo e a documenti autentici, Antonio segreto è il primo romanzo storico dell’autore padovano. Nicola Vegro è anche regista, sceneggiatore, autore di documentari e cortometraggi sulla realtà giovanile, l’emigrazione italiana negli Stati Uniti, le tradizioni popolari e religiose. È stato aiuto regista di Ermanno Olmi in Lunga vita alla signora (1987), Leone d’argento al Festival di Venezia e Così l’è n’ da’ (1987), film-documentario sulla vita di montagna.
L’EMP è inoltre partner della nuova edizione di Chronicae, che si avvale di importanti collaborazioni nazionali e internazionali, l’ultima quella con l'Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles, dove sarà ospitata a settembre un'edizione speciale del festival.
Nell’ambito della partnership con il festival, l’EMP e il Messaggero di sant’Antonio Editrice organizzeranno una visita guidata riservata agli autori ospiti del festival nella Biblioteca Antoniana della Basilica del Santo, recentemente restaurata e solitamente non accessibile al pubblico, e una seconda visita sabato 13 aprile, alle 10.30, alla Basilica del Santo preceduta dalla visione di “Antonius”, il nuovo percorso multimediale immersivo e interattivo sulla vita e le opere del Santo. Per partecipare a quest’evento è obbligatorio iscriversi attraverso il sito web di Chronicae: www.festivalromanzostorico.it/programma.