Basilica del Santo | ComunicatoStampa

La Sinfonia n. 2 di Mahler chiude domani al Santo “Musica linguaggio di Dio”

Martedì 9 aprile ultimo appuntamento a Padova della rassegna organizzata da Corsia del Santo “Placido Cortese”, Basilica di Sant’Antonio, Basilica di Santa Giustina

8 Aprile 2019| di Ufficio Stampa Messaggero S. Antonio Editrice

Domani, martedì 9 aprile, alle 20.45 in Sala dello Studio Teologico, in Basilica del Santo, ultima meditazione in musica della rassegna “Quaresima al Santo 2019 - Musica linguaggio di Dio” condotta dal maestro Ezio Mabilia.

L’evento di chiusura intitolato “Dio sorprende sempre” si focalizzerà sulla Sinfonia n. 2 in do minore “Resurrezione” di Gustav Mahler, sintesi artistica delle dicotomie umane “trasformazione e catarsi”, “caducità terrena e sublimazione divina”, “morte e resurrezione”. Lo sviluppo di questo tema epico-salvifico è condotto dal compositore all’insegna della grandiosità colossale, sia in termini di mezzi musicali, sia per quanto concerne la densità emotiva e le soluzioni estetiche, miscelate in un composto di squassante potenza.

La rassegna è organizzata da Associazione Corsia del Santo “Placido Cortese”, Basilica di Sant’Antonio, Basilica di Santa Giustina.

Ingresso libero fino a esaurimento posti.

Info: Ufficio informazioni Basilica del Santo, tel. 049.8225652, infobasilica@santantonio.org e www.santantonio.org.


Allegati disponibili


  • 32_cs_2019048_quaresima_in_musica2019_5.doc
    107520 Kb


  • loc_quaresimainmusica2019.pdf
    288997 Kb